La fortuna di Nikuko

Film 2021 | Animazione, 97 min.

Titolo internazionaleFortune Favors Lady Nikuko
Anno2021
GenereAnimazione,
ProduzioneGiappone
Durata97 minuti
Regia diAyumu Watanabe
Uscitalunedì 16 maggio 2022
TagDa vedere 2021
DistribuzioneNexo Digital
MYmonetro 3,42 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Ayumu Watanabe. Un film Da vedere 2021 Titolo internazionale: Fortune Favors Lady Nikuko. Genere Animazione, - Giappone, 2021, durata 97 minuti. Uscita cinema lunedì 16 maggio 2022 distribuito da Nexo Digital. - MYmonetro 3,42 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi La fortuna di Nikuko tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 16 maggio 2022

Una commovente commedia drammatica su una madre e una figlia non convenzionali. In Italia al Box Office La fortuna di Nikuko ha incassato 31,1 mila euro .

Consigliato sì!
3,42/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA 3,75
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Un delizioso racconto di vite e drammi quotidiani nello spirito dello studio Ghibli.
Recensione di Emanuele Sacchi
sabato 14 maggio 2022
Recensione di Emanuele Sacchi
sabato 14 maggio 2022

Grassa e sorridente, Nikuko dalla vita ha ricevuto solo schiaffi, ma non ha mai perso il suo ingenuo ottimismo. Dopo essere stata delusa e raggirata da alcuni uomini, si trasferisce con la figlia Kikuko in una piccola città portuale. Kikuko, dal nome simile ma opposta nell'aspetto e nel carattere alla madre, crescerà lì e vivrà le prime esperienze dell'adolescenza, spesso vergognandosi dell'ingombrante presenza di Nikuko.

Nei casi migliori, gli anime possono vantare un peculiare potere: la capacità di affrontare i sentimenti e stemperare la tragedia con un tocco leggero e mai retorico. In questo senso La fortuna di Nikuko rappresenta un modello ideale, a partire da una sensazionale sequenza di apertura.

Il velocissimo incipit imprime al film un ritmo indiavolato per introdurci alla psicologia di Nikuko, credulona obesa di buon cuore ma corto intelletto, che si fida di chiunque e finisce costantemente nelle mani di truffatori e balordi che se ne approfittano. La sua è un'esistenza tragica, ma il montaggio ipercinetico - che ricorda la celeberrima ellissi di Up! della Pixar - ce la racconta sotto forma di scherzo infantile, smorzando i toni al momento opportuno.

Quando la narrazione al tempo presente ha inizio, il punto di vista diviene totalmente di Kikuko, snella e sensibile, sognatrice e amante della lettura. In un mondo del cinema affetto da gigantismo, in cui un superpotere o un salvataggio del mondo non si negano a nessuno, il film di Ayumu Watanabe (I figli del mare) è un balsamo che ci riporta alla bellezza delle piccole cose.

Il Giappone rurale rivive anche attraverso i suoi stereotipi: le feste, i segni di una antica religiosità ma soprattutto il cibo, immortalato con devozione, ossessione di Nikuko ma anche incarnazione del piacere della vita.

L'animazione rispecchia la dinamica delle due protagoniste, ritraendo Nikuko con un tratto buffo e infantile caro a ogni mangaka e Kikuko con un tratto moderno e realistico, vicino a quanto visto in I figli del mare.

La svolta drammatica dell'ultimo segmento arricchisce la trama di un tenero coming of age ricco di tocchi surreali, con un tocco alla Kore-eda sulla famiglia come frutto di una scelta ed elemento di solidarietà per difendersi dalle insidie della vita.

Lo studio 4°C si candida così fortemente a erede dello studio Ghibli, che omaggia a più riprese, accostando le fattezze e i modi di Nikuko a quelli dell'amato Totoro. Anche se molti giochi di parole faticano a essere compresi nella traduzione in un'altra lingua, La fortuna di Nikuko ha il pregio di rivolgersi a tutti, come sempre più raramente capita anche in ambito di titoli di animazione.

Sei d'accordo con Emanuele Sacchi?
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
mercoledì 18 maggio 2022
Francesca Pistocchi
Close-up

Nikuko e Kikuko sono madre e figlia - chi delle due sia la madre e chi delle due sia la figlia è facile a dirsi: la prima, un'allegra matriarca di circa trent'anni dall'erculea esuberanza e dal fascino - per così dire - monumentale, sembra rifiutarsi ostinatamente di crescere. Perennemente in viaggio da una città all'altra, la ciclopica e puerile Nikuko somiglia ad un gabbiano intento a svolazzare [...] Vai alla recensione »

lunedì 16 maggio 2022
Daniele D'Orsi
Sentieri Selvaggi

Al centro di La fortuna di Nikuko emerge la chiara volontà dello Studio 4°C, e del suo attuale regista di punta Ayumu Watanabe, di giocare sul terreno della linearità formale. Di calare cioè storie semplici all'interno di una cornice di genere propriamente convenzionale, in cui (ri)trovare (e forse, far ritrovare al pubblico) una costellazione di referenze emotive da collegare al nucleo narrativo del [...] Vai alla recensione »

martedì 10 maggio 2022
Fiaba Di Martino
Film TV

Chi ha avuto la fortuna di esperire su grande schermo l'ellittico poema visivo I figli del mare, psichedelia subacquea dolente e romantica, puro piacere dell'affondo animato e dei suoi slanci allucinatori, sa dell'estasi immersiva che Ayumu Watanabe, via Studio 4°C, può attivare. E potrebbe rimanere inizialmente destabilizzato da questo ritorno ai ranghi più ordinati, alle linee (narrative e animate) [...] Vai alla recensione »

lunedì 2 maggio 2022
Maria Scoglio
Ciak

I nomi di Kikuko e di sua madre Nikuko sono quasi identici, ma le due non potrebbero essere più diverse. Nikuko è vorace e ingombrante, si incanta davanti alle maghe in tv e, a furia di inseguire storie d'amore fallimentari, ha già fatto cambiare alla figlia 4 città in 11 anni. Kikuko è filiforme e posata in tutto, se escludiamo due grandi passioni: la lettura e il misuji, una succulenta carne alla [...] Vai alla recensione »

NEWS
GUARDA L'INIZIO
sabato 14 maggio 2022
 

Su MYmovies i primi minuti dell'opera tratta dal romanzo di Kanako Nishi. Dal 16 al 18 maggio al cinema. Guarda l'inizio del film »

TRAILER
giovedì 7 aprile 2022
 

Dal pluripremiato romanzo di Kanako Nishi, l'opera evento di Ayumu Watanabe. Dal 16 al 18 maggio al cinema. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati