Fellini e l'Ombra

Film 2021 | Documentario, +13 64 min.

Anno2021
GenereDocumentario,
ProduzioneItalia, Svizzera
Durata64 minuti
Regia diCatherine McGilvray
Uscitalunedì 17 gennaio 2022
TagDa vedere 2021
DistribuzioneCinecittà Luce
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 3,25 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Catherine McGilvray. Un film Da vedere 2021 Genere Documentario, - Italia, Svizzera, 2021, durata 64 minuti. Uscita cinema lunedì 17 gennaio 2022 distribuito da Cinecittà Luce. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,25 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Fellini e l'Ombra tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento domenica 23 gennaio 2022

Un ritratto inedito di Fellini attraverso il suo rapporto con i sogni e la psicanalisi. In Italia al Box Office Fellini e l'Ombra ha incassato 8,9 mila euro .

Fellini e l'Ombra è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING Compra subito

Consigliato sì!
3,25/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA 3,00
PUBBLICO
CONSIGLIATO SÌ
Un doc sul rapporto tra Fellini e Bernhard che ha il rigore dell'indagine e l'impalpabilità di un sogno.
Recensione di Giancarlo Zappoli
mercoledì 12 gennaio 2022
Recensione di Giancarlo Zappoli
mercoledì 12 gennaio 2022

Una regista decide di realizzare un film sul rapporto che Fellini ha instaurato, nel corso della sua vita, con la parte oscura di sé. Per fare ciò incontra persone che gli sono state vicine e che possono farle comprendere come e quanto la psicoanalisi lo abbia aiutato nel tentare di affrontare il proprio Io più nascosto: l'Ombra appunto.

Catherine McGilvray, avendo come alter ego Claudia de Oliveira Texeira, realizza un documentario che ha, al contempo, il rigore dell'indagine e l'impalpabilità di un sogno.

Grazie anche alle suggestive animazioni di Gisella Penazzi ci trasporta in una ricerca che non si limita alla ricerca di testimonianze sul tema che le interessa sviluppare. Va infatti oltre riuscendo a tradurre in immagini, avvalendosi anche di un consistente apparato iconografico, il complesso rapporto che il regista intrattenne con l'analista junghiano Ernst Bernhard.

Il terapeuta era anche un astrologo, sintetizzando così quell'immagine di scienziato veggente che Fellini aveva dell'analista svizzero. Questa relazione (che non fu solo di Fellini ma anche di diversi esponenti della cultura italiana) viene progressivamente messa a fuoco quasi si costruisse un mosaico.

Utilizzando però tessere di diversa forma e provenienza. Si va dalla descrizione di un sogno fatta da Fellini stesso a una breve lezione su quanto la visione de La strada sia fondamentale per conoscere l'uomo più che non il regista, passando per una descrizione della sensazione della regia come di un intervento faticoso su quella malattia che era il film da portare a termine.

Ogni testimonianza non viene affidata solo alla parola ma sostenuta da elementi visivi e sonori e da riprese nei luoghi che riconducono chi guarda al 'farsi' del percorso esistenziale e professionale del Maestro. Che qui però non viene idolatrato ma amorevolmente indagato nel suo addentrarsi nei pieghe di quella che Jung chiamava Anima definendola come una "figura femminile interna". Il fatto che sia una donna a condurre questa ricerca attribuisce un ulteriore valore al film.

FELLINI E L'OMBRA
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+
CHILI
-
-
iTunes
-
-
-
-
-
-
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 18 gennaio 2022
Adriano De Grandis
Film TV

Di Federico Fellini si è scritto ormai di tutto, eppure ci sono parentesi ancora poco conosciute. Per esempio la sua attenzione alla psicanalisi, Jung e il rapporto con il dottor Ernst Bernhard. È su questo che indaga Claudia, una documentarista portoghese: ne vuole fare un film, mettendosi sulle tracce di amici, luoghi e incontri del Maestro. Con Fellini e l'ombra Catherine McGilvray riesce in poco [...] Vai alla recensione »

lunedì 17 gennaio 2022
Tonino De Pace
Sentieri Selvaggi

Con Fellini e l'ombra - documentarista, traduttrice e già collaboratrice nella compagna di Barberio Corsetti Catherine McGilvray - la biografia del regista si arricchisce di quel pezzo mancante o forse opaco, di quel segreto profilo che, per la sua suggestiva natura, sa gettare una luce nuova non solo sulla sua vita, ma anche sulla sua produzione artistica.

mercoledì 15 settembre 2021
Giammario Di Risio
Close-up

Sprofondare giù nell'abisso marino, giù nell'inconscio, pescare nella sconosciuta voragine del mare e risalire con i tesori: scendere nell'inconscio! Un mondo che da sempre affascina coloro che amano Federico Fellini, si mostra in un racconto fatto di immagini di repertorio e bozzetti, versanti animati e brevi frame di un regista che tutto il mondo ci invidia.

NEWS
NEWS
mercoledì 12 gennaio 2022
 

Un ritratto inedito di Fellini attraverso il suo rapporto con i sogni e la psicanalisi. Vai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2023 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati