Animal

Film 2021 | Documentario 105 min.

Regia di Cyril Dion. Un film Genere Documentario - Francia, 2021, durata 105 minuti.

Condividi

Aggiungi Animal tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento domenica 3 aprile 2022

Due ragazzi decidno di salvare animali per salvare la propria generazione. Ha vinto un premio ai European Film Awards, Il film ha ottenuto 1 candidatura a Cesar,

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 3,50
CRITICA
PUBBLICO
CONSIGLIATO N.D.
Scheda Home
Critica
Cinema
Trailer
Un appello alle coscienze tra informazione e grande spettacolo naturale.
Recensione di Raffaella Giancristofaro
lunedì 4 aprile 2022
Recensione di Raffaella Giancristofaro
lunedì 4 aprile 2022

Bella e Vinupal hanno sedici anni, sono nati rispettivamente vicino Londra e Parigi, si preoccupano per le sorti del pianeta che hanno ereditato, sono attivisti e vegetariani. "Non so cosa dirò ai miei figli, nel 2050, a proposito delle specie animali estinte", dice lei. "Capire è importante quanto agire. Non si può agire senza capire il problema", constata lui. A maggio del 2019 il regista francese Cyril Dion li contatta per farli protagonisti di un'inchiesta globale che, oltre a registrare la protesta della loro generazione, fornisca anche delle soluzioni concrete al rischio dell'estinzione di moltissime specie animali e del conseguente, prossimo, tracollo del pianeta. Per farlo li mette in contatto con studiosi e attivisti di tutto il mondo, perché possano porre le domande più semplici ma anche più specifiche e la loro esperienza possa far riflettere lo spettatore portandolo a un effettivo cambio di visione, di paradigma. È messa in dubbio anche la loro stessa strategia, che presto verificano l'inefficacia di un approccio ribellistico e conflittuale (ecologisti vs resto del mondo) per abbracciare un'idea più complessa del problema, tra i meccanismi della politica e della partecipazione civile.

Ecologista classe 1978, Cyril Dion prosegue il progetto iniziato col precedente Domani, da lui codiretto con Mélanie Laurent e premiato come miglior documentario ai César 2016.

Grazie allo scambio tra i due protagonisti e diversi intervistati competenti, il film offre e sintetizza molte informazioni: il professor Anthony D. Barnosky della Stanford University ricorda come negli ultimi cinquant'anni abbiamo perso il cinquanta per cento delle specie animali e individua le cinque cause della cosiddetta "sesta estinzione di massa": la distruzione dell'habitat, lo sfruttamento eccessivo delle specie, il cambiamento climatico, l'inquinamento e la diffusione di specie invasive, portatrici (come ha spiegato il saggio Spillover) di virus letali.

Ogni segmento ragiona sulla finalità del genere umano sulla Terra, tra la considerazione dei diritti degli animali, la loro sofferenza e il reale fabbisogno di cibo mondiale, i criteri economici per stabilire cosa sia felicità e benessere. Un antropocentrismo tutto da rivedere, con nuovi comportamenti dati dalla consapevolezza e una nuova vicinanza, nel senso fisico, al mondo animale. Perché Animal, pur essendo cinema didattico e investigativo di qualità, non trascura l'elemento spettacolare, anzi: uno dei suoi obiettivi è ripristinare una coscienza ecologica con l'immergere lo spettatore in ecosistemi rari, o dimenticati.

In ogni caso di potente bellezza, che si tratti di una foresta del Costarica, una fattoria biologica, un pascolo di pecore in convivenza coi lupi, una spiaggia indiana ripulita dai rifiuti. Illuminato dalla partecipazione della celebre etologa Jane Goodall, Animal è accompagnato dalla musica originale a tema di Sébastien Hoog e Xavier Polycarpe: se "la casa è in fiamme", i ragazzi della rivoluzione non si faranno più prendere in giro. Questa è la loro lotta.

Presentato a Cannes 2021, nella prima edizione della sezione Cinema for the Climate. Dedicato alla memoria del filosofo francese Bernard Stiegler.

Sei d'accordo con Raffaella Giancristofaro?
Evitare la fine del mondo.
a cura della redazione
mercoledì 7 luglio 2021

I sedicenni Bella e Vipulan fanno parte di una generazione convinta che il loro stesso futuro sia in pericolo. Tra il cambiamento climatico e la sesta estinzione di massa della fauna selvatica, il loro mondo potrebbe non essere abitabile tra 50 anni. Hanno suonato l'allarme più e più volte, ma nulla è davvero cambiato. Così hanno deciso di affrontare la radice del problema: il nostro rapporto con il mondo dei vivi. Nel corso di un viaggio straordinario, si rendono conto di quanto profondamente gli umani siano legati a tutte le altre specie viventi. E che salvandoli... salviamo anche noi stessi. Gli umani pensavano di poter prendere le distanze dalla natura, ma gli umani sono parte integrante della natura. Perché l'uomo è, dopo tutto, un animale.

Powered by  
FOCUS
MYMOVIESONE
lunedì 4 aprile 2022
Raffaella Giancristofaro

Bella e Vinupal hanno sedici anni si preoccupano per le sorti del pianeta che hanno ereditato, sono attivisti e vegetariani. A maggio del 2019 il regista francese Cyril Dion li contatta per farli protagonisti di un’inchiesta globale che, oltre a registrare la protesta della loro generazione, fornisca anche delle soluzioni concrete al rischio dell’estinzione di moltissime specie animali e del conseguente, prossimo, tracollo del pianeta. Per farlo li mette in contatto con studiosi e attivisti di tutto il mondo, perché possano porre le domande più semplici ma anche più specifiche e la loro esperienza possa far riflettere lo spettatore portandolo a un effettivo cambio di visione, di paradigma.

Cyril Dion, ecologista classe 1978, prosegue il suo progetto documentaristico iniziato con il precedente Domani. Il film offre e sintetizza molte informazioni sulla considerazione dei diritti degli animali, la loro sofferenza, il reale fabbisogno di cibo mondiale e i criteri economici per stabilire cosa sia felicità e benessere. Tutto questo grazie allo scambio tra i protagonisti e i diversi intervistati competenti.

Animal, pur trattandosi di cinema didattico e investigativo di grande qualità, non trascura l’elemento spettacolare, ne fa piuttosto un punto di forza per risvegliare una coscienza ecologica grazie alla potenza della bellezza paesaggistica.

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

NEWS
MYMOVIESONE
lunedì 4 aprile 2022
Raffaella Giancristofaro

L’inchiesta di due ecologisti adolescenti nel nuovo documentario di Cyril Dion. Vai ai filmVai all'articolo »

winner
young audience award
European Film Awards
2022
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati