Nimby - Not in My Backyard

Film 2020 | Commedia, 94 min.

Regia di Teemu Nikki. Un film con Susanna Pukkila, Almila Bagriacik, Elias Westerberg, Matti Onnismaa, Mari Rantasila. Cast completo Genere Commedia, - Finlandia, 2020, durata 94 minuti. Uscita cinema martedì 14 dicembre 2021 distribuito da I Wonder Pictures. - MYmonetro 2,69 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Nimby - Not in My Backyard tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento sabato 11 dicembre 2021

Commedia di segreti svelati e da svelare. In Italia al Box Office Nimby - Not in My Backyard ha incassato 3,6 mila euro .

Consigliato nì!
2,69/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 2,38
PUBBLICO
CONSIGLIATO NÌ
Una black comedy che non risparmia nessuno, che parte con un tipo di storia per poi trasformarsi in qualcosa di completamente diverso.
Recensione di Simone Emiliani
lunedì 6 settembre 2021
Recensione di Simone Emiliani
lunedì 6 settembre 2021

Marvi e Kata stanno insieme da circa un anno e mezzo anche se le rispettive famiglie sono all'oscuro del loro legame. Decise ad uscire allo scoperto vanno a trovare i genitori di Marvi nella città natale della ragazza e scoprono che sono una coppia scambista; hanno infatti una relazione con il reverendo del luogo e sua moglie. Ma è solo l'inizio. Da Berlino arrivano anche i genitori di Kata e la madre Farrah è la responsabile dell'agenzia dei rifugiati delle Nazioni Unite. La notizia della sua presenza attira un gruppo di neonazisti di cui fa parte anche l'ex-fidanzato di Marci che minaccia di dar fuoco la casa se la donna non si consegna a loro.

Comincia e finisce con Marvi e Kata che ballano. In apertura in un locale, nel finale in una scena più intima. In realtà le protagoniste di Nimby - Not in My Backyard non sono loro ma il mondo che le gravita attorno.

Il cineasta finlandese Teemu Nikki, qui al quarto lungometraggio prima del riconoscimento internazionale per Il cieco che non voleva vedere Titanic, ha ancora in testa un cinema meno autoriale e formalmente curato ma più arrabbiato. Innanzitutto costruisce una satira politica che non risparmia nessuno a cominciare dai gruppi neonazisti, ma al tempo stesso prende di mira anche la Chiesa, il falso progressismo che dietro nasconde il pregiudizio e la mancanza di confronto dialettico. Marvi e Kata sono due personaggi che rappresentano una delle principali tracce narrative ma sono anche ai margini. Il loro sguardo è periferico, astratto, non può essere oggettivo ma punta alla glacialità per far sì che anche loro, come il regista, possano diventare osservatrici e, così, entrare e uscire dalla vicenda. Nimby - Not in My Backyard parte con un tipo di storia poi si trasforma in qualcosa di completamente diverso.

Il coming out passa in secondo piano. Attraverso la struttura della black comedy, racchiude personaggi così chiusi nelle loro convinzioni che non sanno ascoltarsi. Trovano impreviste alleanze, ma spesso sono egocentrici, egoisti e anche un po' vigliacchi come nel caso del reverendo e sua moglie. Dietro l'apparente controllo, Nikki mostra come tutto può crollare da un momento all'altro e la ricerca di perfezione mentale si trasforma in caos come nel cinema di Ruben Östlund.

Certo, il cineasta forza la mano ma non significa che è un demerito. Il film può apparire anche fin troppo caricato quando vuole essere simbolico: la scritta "merda" (si, proprio in italiano) su un braccio, la pistola di Adolf Hitler comprata dal capo dei neonazisti. Da un punto di vista stilistico, rischia anche di essere un giochino fine a sé stesso la linea che divide l'inquadratura e crea artigianalmente lo split-screen.

Nimby - Not in My Backyard azzecca però il nodo centrale che è l'assedio alla casa. Una specie di western rurale, un Carpenter rivisitato in chiave scandinava dove i mostri sono già gli umani. Non ci sono mutazioni. Proprio per questo la follia umana mostrata da Nikki è ancora più inquietante. Un ballo satanico, che potrebbe portare a tragiche conseguenze. Proprio per questo l'imboscata dei ciclisti diventa una delle chiavi di un riscatto e guida la rivolta prima di tutto da un punto di vista politico.

Sei d'accordo con Simone Emiliani?
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
giovedì 16 dicembre 2021
Alice Sforza
Il Giornale

Marvi e Kata hanno deciso di rivelare, ai rispettivi genitori, che stanno insieme. Arrivata nella sua città natale, Marvi scopre che mamma e papà sono degli scambisti. Nella casa, li raggiungono anche quelli di Kata, la cui madre è responsabile dell'agenzia dei rifugiati dell'ONU. La sua presenza attira dei neonazisti che minacciano di bruciare l'abitazione se la donna non si consegnarà.

martedì 14 dicembre 2021
Roberto Manassero
Film TV

Nord della Cina, l'uomo nell'ombra è furtivo, ruba una scatola metallica da un motorino e poi si trascina a piedi lungo la zona deserta di Gansu... Sembra un film neorealista e invece ecco il graffio pop di Zhang Yimou: arriva Liu (Liu Haocun), cespuglio di capelli punk, dispettosa, violenta, ladra anche lei. Il flusso dei loro desideri converge verso un villaggio dove una folla assiepata aspetta e [...] Vai alla recensione »

martedì 14 dicembre 2021
Fabio Fulfaro
Sentieri Selvaggi

Teemu Nikki regista finlandese classe 1975, ha un po' stupito tutti all'ultima Mostra del cinema di Venezia 2021 con il suo originale Il cieco che non voleva vedere Titanic. Nel 2020 aveva girato Nimby - Not in My Backyard che è una dark comedy sul tema dell'inclusività. Kata (Almila Bagriaçik) e Marvi (Susanna Pukkila) sono fidanzate da un anno e decidono di fare coming out.

domenica 12 dicembre 2021
Francesco Del Grosso
Cineclandestino

Sull'onda lunga dei consensi raccolti dall'ultima fatica dietro la macchina da presa di Teemu Nikki, Il cieco che non voleva vedere Titanic, vincitore del premio del pubblico nella sezione Orizzonti Extra alla 78esima Mostra Internazionale D'Arte Cinematografica di Venezia, I Wonder Pictures recupera in contemporanea per la sala e per lo streaming la pellicola precedente del cineasta finlandese, distribuend [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
venerdì 26 novembre 2021
 

Teemu Nikki dirige una commedia metafora del mondo di oggi, intriso di pregiudizio e razzismo. Dal 14 dicembre al cinema e su iWonderfull. Guarda il trailer »

NEWS
mercoledì 24 novembre 2021
 

Per due giovani innamorate è arrivato il momento di fare coming out con le rispettive famiglie. Una decisione che scatenerà una piccola guerra, ma non quella che potevano immaginare. Vai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati