L'uomo samargantico

Film 2020 | Commedia 105 min.

Anno2020
GenereCommedia
ProduzioneItalia
Durata105 minuti
Regia diLuca Martinelli
AttoriFulvio Fuina, Clara Mallegni, Daniela Airoldi, Giancarlo De Biasi, Raffaele Totaro, Gianni Conti, Davide Dal Fiume, Valentina Sorice, Caterina Ferri, Arnaldo Mangini .
MYmonetro

Regia di Luca Martinelli. Un film con Fulvio Fuina, Clara Mallegni, Daniela Airoldi, Giancarlo De Biasi, Raffaele Totaro, Gianni Conti, Davide Dal Fiume, Valentina Sorice, Caterina Ferri, Arnaldo Mangini. Genere Commedia - Italia, 2020, durata 105 minuti.

Condividi

Aggiungi L'uomo samargantico tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 3 dicembre 2020

Un uomo adulto è rimasto bambino e vorrebbe vivere la vita come un gioco.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES
CRITICA
PUBBLICO 4,47
CONSIGLIATO N.D.
Alla ricerca della normalità.
a cura della redazione
giovedì 3 dicembre 2020
a cura della redazione
giovedì 3 dicembre 2020

A vederlo sembra un adulto, però Amadeo Rossi è rimasto un bambino. Come un bimbo vorrebbe inseguire i sogni e vivere la vita come un gioco. Ma agli adulti questo è vietato: fa perdere tempo. La sua vita avrà senso quando troverà la strada verso il mondo perfetto, che in segreto un egocentrico ministro, cattivo ma amatissimo, ha già inventato: sarà il posto magico dove finalmente Jennifer gli rivolgerà la parola, come un sogno dentro al sogno. Guide spirituali, politici, venditori di acque miracolose e ciarlatani lo porteranno lontano e vicino ad un mondo fatto di sola disarmante normalità. Ma uno che rincorre sogni saprà reggere tutta questa normalità?
Il film fa parte della Ufficiale del 74° Festival Internazionale del Cinema di Salerno 2020 e di quella di Indiecinema Film Festival 2020.

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 8 giugno 2021
Ilaria

Amadeo Rossi è un uomo che, come tutti noi, cerca la felicità, ricordiamoci che gli Stati Uniti addirittura sanciscono il perseguimento della felicità come diritto garantito nella Dichiarazione di indipendenza. Nel suo percorso, come molti di noi, Amadeo si affida a personaggi ambigui, come un maestro di yoga e dispensatore di perle di saggezza a tempo perso, o la fondatrice dello stile di vita acquano, [...] Vai alla recensione »

domenica 6 giugno 2021
Gabriel

 Il “Chapliano” Ministro Ovitac, il Peter Pan Amedeo.. il Maestro Sunny che “vende” la spiritualità, fino alla Dottoressa Panzerotti che vende acqua miracolosa..Ogni personaggio sembra appartenere più all’ immaginifico mondo delle fiabe che alla realtà... Come spettatori, anche noi ci troviamo catapultati in un mondo sottosopra, fatto di [...] Vai alla recensione »

lunedì 14 giugno 2021
Anna Maria

Un film diverso, a tratti irriverente, comico, spiazzante eppure così vicino a tutti noi. Vicino alle nostre ossessioni e alle nostre distrazioni. Al continuo ondeggiare tra realtà ed evasione. L’uomo Samargantico, a metà tra il nichilista e il sognatore, una mente da bambino riportato alla cruda realtà da un corredo di ciarlatani che fanno del niente l’imperdibile.

mercoledì 9 giugno 2021
Marco

Non sapevo che in Toscana vi fosse un Regista che potesse ricordarmi il grande Fellini. Un film che fa riflettere con un cast strepitoso. Bravissimo Fuina, l'eterno Peter Pan che si alterna tra la realtà ed un mondo parallelo. Tra gli altri personaggi spiccano il personaggio della dottoressa interpretato dalla spettacolare Daniela Airoldi e la perfida giornalista interpretata magistralmente [...] Vai alla recensione »

mercoledì 9 giugno 2021
Stefano Chiappini

Film onirico. Un uomo alla ricerca della felicità. Una felicità o addirittura normalità che per inseguirla si affida a una pletora di personaggi strani ma ottimamente rappresentati. il film attualissimo ci descrive un mondo, iperconesso schiavo della tecnologia con una grande morale. Cari responsabili dei mezzi d'informazione, se vogliamo costruire una società migliore, [...] Vai alla recensione »

lunedì 7 giugno 2021
Luca Martini

Film carino reso bello dall'interpretazione magistrale di Daniela Airoldi attrice strepitosa sempre impeccabile. 😘

domenica 6 giugno 2021
Gabriel

Il “Chapliano” ministro Ovitac, il Peter Pan Amedeo.. il maestro Sunny che “vende” la spiritualità, fino alla Dottoressa Panzerotti che vende acqua miracolosa..Ogni personaggio sembra appartenere più all’ immaginifico mondo delle fiabe che alla realtà...Come spettatori, anche noi ci troviamo catapultati in un mondo sottosopra, fatto di contraddizioni.

domenica 6 giugno 2021
Alegala1985

Film surreale, originale da vedere

sabato 5 giugno 2021
Rodrigo Estevez

Film surreale che vive grazie alla bravura del regista e degli interpreti. Tutti bravi ed in parte a partire dal bravo Samargantico Fuina, passando dal ciarlatano De Biasi all'ottimo ministro cattivo Totaro e alla dolce svampita Mallegni. Completano il cast tanti bravi comprimari, ottima la fotografia. L'Uomo Samargantico è una favola moderna piena di citazioni e carica di significato.

sabato 5 giugno 2021
Alexvisi

Da musicista son stato rapito immediatamente dalla colonna sonora.. Semplicemente azzeccatissima per un film che varrebbe la pena di vedere anche al cinema. Ottimo il cast di attori e anche la fotografia.. 

sabato 5 giugno 2021
Tiziana

 Bellissimo film che dipinge l'assurda normalità coniugando l'inaspettato con il consapevole.  E fa leva proprio su quelle consapevolezze che tendiamo a rimuovere per poter accettare la "normalità". Tra l'assurdo e il concreto si inseriscono molto bene anche i tempi delle immagini che ricalcano i ritmi della vita " apparente", ordinaria [...] Vai alla recensione »

sabato 5 giugno 2021
Luca Del Bianco

Film eccezionale surreale come dicevo nel titolo fuori dai soliti canoni!Introspettivo comico filosofico

giovedì 11 febbraio 2021
Flagelli Danese

Carina la fotografia la colonna sonora specie "Ti non sai cosa dire"Fulvio Fuina non smentisce il suo stile i temi i tanti paradossi dei nostri tempi con la speranza che l'amore vinca sempre!!❤️

venerdì 18 dicembre 2020
TebaEv

Visto al festival di Salerno e mi ha stupito. Dimostrazione che  senza strafare con una grande idea, un grande cast e una bella colonna sonora si può lanciare un forte messaggio che se compreso arriva dritto al cuore. Il maestro Sunny e la dottoressa Panzerotti sono spettacolari. La musica è raffinata, adeguata e a livelli altissimi e solo per quella vale la pena vedere il film. Vai alla recensione »

domenica 13 dicembre 2020
Carlo

Bello seguire l'Uomo Samargantico,in questo viaggio tra fantasia e realtà.Un film a tratti surreale, con un bellissimo finale ed un messaggio per nulla scontato...Ottima la colonna sonora..Io l'ho visto in straming sul sito del Festival Internazionale del Cinema di Salerno.Spero di  poterlo vedere sul grande schermo... Carlo.

sabato 5 giugno 2021
Rodrigo Estevez

Film surreale che vive grazie alla bravura del regista e degli interpreti. Tutti bravi ed in parte a partire dal bravo Samargantico Fuina, passando dal ciarlatano De Biasi all'ottimo ministro cattivo Totaro e alla dolce svampita Mallegni. Completano il cast tanti bravi comprimari, ottima la fotografia. L'Uomo Samargantico è una favola moderna piena di citazioni e carica di significato.

martedì 15 giugno 2021
Ugo Fantocci

Film strano, difficile da comprendere. Si entra in due realtà parallele dove, dopo poco ci si perde, ma il messaggio di fondo è troppo bello, ovvero che la vita va vissuta a fondo, senza compromessi. A tratti divertente, a tratti riflessivo, è un film da vedere.Bravi quasi tutti gli interpreti, dal samargantico alla simpatica Jennifer. Ottimi il ministro pasticcione e la guida spirituale cialtrona. [...] Vai alla recensione »

Frasi
"Ma sei anche tantrico?"
"Ogni tanTro".
Dialogo tra (Fulvio Fuina) - (Clara Mallegni)
dal film L'uomo samargantico - a cura di Rolando Orlandi
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
mercoledì 5 maggio 2021
Giancarlo Marmitta
Cineclandestino

Era un magnifico (e purtroppo da noi misconosciuto) lungometraggio del canadese Robert Lepage, importante drammaturgo canadese meglio noto in teatro ma col "vizietto" di sfornare periodicamente qualche bel film, Possible Worlds. Con Tilda Swinton e altri impeccabili interpreti a girovagare, sulla scia dell'omonima opera teatrale del matematico John Mighton, tra differenti piani esistenziali e mondi [...] Vai alla recensione »

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
RASSEGNA STAMPA
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati