Fatman

Film 2020 | Azione, Commedia, Thriller

Regia di Eshom Nelms, Ian Nelms. Un film con Mel Gibson, Walton Goggins, Marianne Jean-Baptiste, Shaun Benson, Chance Hurstfield. Cast completo Genere Azione, Commedia, Thriller - Gran Bretagna, Canada, USA, 2020, - MYmonetro 2,50 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Fatman tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento domenica 27 dicembre 2020

La storia segue un Babbo Natale in disgrazia che deve sfuggire da un serial killer, assoldato da un ragazzino dopo che si è ritrovato del carbone come regalo. Al Box Office Usa Fatman ha incassato nelle prime 3 settimane di programmazione 264 mila dollari e 108 mila dollari nel primo weekend.

Consigliato nì!
2,50/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA 2,50
PUBBLICO
CONSIGLIATO NÌ
Una dark comedy interessante ma che perde la finezza dell'impianto.
Recensione di Giancarlo Zappoli
domenica 27 dicembre 2020
Recensione di Giancarlo Zappoli
domenica 27 dicembre 2020

Alaska. Chris Cringle è in realtà Santa Claus e riceve un compenso dalgoverno statunitense per portare i regali a Natale ai bambini. Da un po' ditempo però la sua attività è in crisi a causa del crescente numero di infantiche si comportano male o non credono piùin lui. Così è praticamente costretto, insieme a sua moglie Ruth, ad accettareun ingaggio temporaneo molto particolare dall'esercito, se vuole che lui e isuoi elfi continuino a ricevere un compenso simile a quello del passato. Purtroppo per lui ha però portato del carbone ad un ragazzino ricco e perfido che non apprezza ed ingaggia un killer per eliminarlo.

L'idea portante di questa versione chiaramente pessimista del 'clima' natalizio non è priva di interesse. 

Prendendo le mosse da un ragazzino straricco e incapace di perdere che ricorda(non casualmente) qualcuno che gli americani e il mondo hanno imparato aconoscere, si vorrebbe compiere una lettura al vetriolo di questi nostri giorniin cui Babbo Natale deve convertire la propria attività perché i buoni sentimenti non solo non esistono più ma il loro opposto domina e detta legge.Se a questo si aggiunge la spietatezza di un killer che ha vissuto un'infanzia in confronto alla quale quella del Bill Murray di S.O.S.fantasmi era da considerarsi idilliaca, si comprende come si aggiunga ulteriore materia alla lettura della perdita di qualsiasi possibilità di credere alle fiabe con un lieto fine.
Il santa Claus di Mel Gibson è un personaggio che vorrebbe poter credere ancora nell'umanità mentre tutti e tutto si impegnano per disilluderlo. Tutto questo funziona per due terzi del film. Il problema sta però nella parte finale in cui la dark comedy perde la finezza dell'impianto per convertirsi in modalità narrative che appartengono ad altri generi che finiscono non solo con lo squilibrare il plot ma anche (e questo è il peggio) con il contrastare tra di loro. I fratelli Nelson che dirigono hanno anche scritto la sceneggiatura. Una revisione in più, compiuta magari da uno sguardo esterno, sarebbe stata utile.

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 5 luglio 2021
Alessandro De Felice

Tra i film più "bizzarri" degli ultimi tempi..questo entra di diritto in una ipotetica classica nella top 10. Mel Gibson che fa Babbo Natale ( ma che ricorda tanto Martin Riggs) con problemi finanziari in casa che lo costringono ad "affittare"il lavoro gli elfi all' esercito ( per costruire armi.sigh) e con un killer che gli da la caccia perché un ragazzino [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
giovedì 17 dicembre 2020
Maurizio Acerbi
Il Giornale

Mel Gibson sta attraversando un momento di carriera non propriamente esaltante, con scelte di ruoli a dir poco imbarazzanti. L' ultimo è quello di un Babbo Natale che non veste di rosso, ma, rintanato in Alaska, sembra più un boscaiolo disilluso dalla mancanza di spirito natalizio. Tanto che, dopo aver ricevuto del carbone (mah!), un ragazzo ingaggia un killer per farlo fuori.

NEWS
TRAILER
giovedì 8 ottobre 2020
 

Regia di Eshom Nelms, Ian Nelms. Un film con Mel Gibson, Walton Goggins, Marianne Jean-Baptiste, Shaun Benson, Chance Hurstfield. Guarda il trailer »

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy