Zumiriki

Film 2019 | Drammatico 122 min.

Anno2019
GenereDrammatico
ProduzioneSpagna
Durata122 minuti
Regia diOskar Alegria
AttoriOskar Alegria .
MYmonetro 3,17 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Oskar Alegria. Un film con Oskar Alegria. Genere Drammatico - Spagna, 2019, durata 122 minuti. - MYmonetro 3,17 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Zumiriki tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 10 settembre 2019

Consigliato sì!
3,17/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,33
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
Premi
Cinema
Trailer
Un diario filmato che riesce a mostrare quello che non c'è utilizzando gli occhi della memoria.
Recensione di Giancarlo Zappoli
venerdì 6 settembre 2019
Recensione di Giancarlo Zappoli
venerdì 6 settembre 2019

Il regista ha costruito una capanna sulle sponde isolate di un fiume, proprio di fronte all'isola della sua infanzia inghiottita dall'acqua in seguito alla costruzione di una diga. Lo scopo era ritornare in quel luogo, diventato invisibile. Solo gli alberi dell'isola dove aveva giocato si ergevano stoicamente in mezzo all'acqua, come gli alberi di una barca giocattolo rotta; l'aria era il solo spazio rimasto, l'ultima traccia di un passato ancora da conquistare.

Il regista basco Oskar Alegria dichiara il proprio intento facendo riferimento a un personaggio storico:

Dal suo letto di morte Sir Francis Drake chiese di essere sepolto in una bara di piombo e di essere gettato nel mare nel punto dove una piccola isola che lui amava era stata sommersa, non lontano dalla costa di Panama. L’isola era scomparsa tra le onde a causa di un terremoto e il desiderio in punto di morte di Drake era di potersi riunire con questo luogo. Come tutti i sogni impossibili questo film viaggia verso una memoria perduta ed è realizzato con la stessa determinazione di piombo.

Chi ama i diari filmati che riassumono l’esperienza di chi li sta scrivendo con la telecamera avrà di che gioire con questo lavoro che già nel titolo evoca una lingua (il basco) e un senso (Zumiriki significa “isola nel mezzo del fiume”). Alegria compie un viaggio nel passato realizzando un’impresa che sembra impossibile: mostrare quello che non c’è più utilizzando gli occhi della memoria e la forza della descrizione.

Novello Robinson Crusoe ben celato dalla vegetazione non si limita però a parlarci di sé e della propria infanzia ma indaga sul presente e sul passato di pastori in un momento particolare della loro vita: la notte in cui per l’ultima volta dormiranno al pascolo con le loro bestie perché il giorno dopo dovranno fare rientro in un mondo che forse non sapranno neppure riconoscere.

Alegria ottiene il permesso di trascorrerla insieme e di poter fare loro una sola domanda nel buio. Ne emergono sensibilità diverse rivelatrici di un mondo che, come quell’isola, è destinato ad essere sommerso ma di cui non va persa la memoria.

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 12 maggio 2021
Alessandro Zingale

Dalle inquadrature traspare rispetto sia per la natura della flora e della fauna, sia per la propria e cioè per il proprio corpo e il proprio saper fare, quello in comune con gli animali e quello che ci distingue da essi, come il costruire utensili e servirsene, di generazione in generazione; infatti, l’esteticità della performance fisica dell'autore non dipende dall’averla narcisisticamente filmata [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
venerdì 6 settembre 2019
Aldo Spiniello
Sentieri Selvaggi

Forse bisogna essere degli anacoreti, si diceva l'altro giorno in una conversazione tutt'altro che tangenziale. L'eremitaggio è un po' come la clausura, il suo specchio. Fuori e dentro l'architettura, sono estreme modalità di resistenza rispetto al conformismo delle forme, degli habitat, delle pratiche sociali. Oskar Alegria sarebbe d'accordo, vista la sua decisione di filmare e raccontare i suoi quattro [...] Vai alla recensione »

NEWS
MOSTRA DI VENEZIA
venerdì 6 settembre 2019
Giancarlo Zappoli

Utilizzando gli occhi della memoria, il regista compie un viaggio nel passato e lo racconta. A Venezia 76.  Vai all'articolo »

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
RASSEGNA STAMPA
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati