Lasciatelo dire!

Film 2019 | Commedia 100 min.

Regia di Eric Lavaine. Un film con Alexandra Lamy, José Garcia, Michel Vuillermoz, Michaël Youn, Anne Marivin. Cast completo Titolo internazionale: No filter. Genere Commedia - Francia, 2019, durata 100 minuti. - MYmonetro 2,81 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Lasciatelo dire! tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 13 luglio 2020

Un libro autobiografico mette alla prova un gruppo di amici e una famiglia.

Lasciatelo dire! è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING Compralo subito

Consigliato sì!
2,81/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA
PUBBLICO 3,11
CONSIGLIATO SÌ
Una tragicommdia lieve e impalpabile con una grazia da favola contemporanea.
Recensione di Paola Casella
mercoledì 15 luglio 2020
Recensione di Paola Casella
mercoledì 15 luglio 2020

Fred e Beatrice sono una coppia felicemente sposata con tre figli piccoli quando la loro vita cambia bruscamente: in seguito ad un incidente infatti Fred perde la vista, molte delle sue capacità cognitive e ogni freno inibitorio. Beatrice si trova così a mandare avanti da sola la famiglia con grande fatica, pur mantenendo una disposizione solare ed un sorriso apparentemente imperturbabile. Intorno a lei ruotano i figli in crescita, gli amici, la suocera e la sorella del marito, tutti animati da buona volontà ma non sempre capaci di esserle di aiuto. E quando Beatrice decide di raccontare la sua storia in un libro ne diventano i personaggi e scoprono il ruolo che Beatrice ha affidato loro nella versione letteraria della sua vita.

Lasciatelo dire è una commedia agrodolce liberamente ispirata al romanzo autobiografico scritto da Barbara Halary-Lafond, cosceneggiatrice insieme al regista Eric Lavaine e a suo fratello Bruno.

Il film racconta in chiave ironica le reazioni della piccola comunità che circonda la protagonista, cui si è aggiunto nel tempo anche Bernard, l'amante e amico di Beatrice che le rende sopportabile l'immensa fatica di restare vicina ad un marito con cui non può più esserci condivisione intellettuale o sessuale.

Non è facile mantenere l'equilibrio sul crinale sottile di questa storia basata sulla realtà ma al limite dell'incredibile, e la chiave di lettura di una comicità bonaria non è sempre traducibile, sia letteralmente (le battute e i giochi di parole in lingua originale erano probabilmente più divertenti) sia culturalmente, poiché la capacità di adattarsi a un insolito ménage à trois e una certa elasticità nella ridefinizione dei ruoli sono caratteristiche (quantomeno cinematografiche) squisitamente francesi.

Ma il film ha una sua grazia da favola contemporanea e una sua dimensione leggera che fa il paio con l'aria di mare di Biarritz e gli spazi aperti della costa atlantica, dove il microcosmo di Beatrice si trasferisce per festeggiare il compleanno di Fred.

Il tentativo, piuttosto scoperto, è quello di bissare il recente successo della commedia corale Piccole bugie tra amici (al punto che Beatrice è interpretata da Alexandra Lamy, ex moglie di quel Jean Dujardin che là era una figura centrale) nel mescolare tragedia e commedia sentimentale e nell'illuminare le dinamiche tra persone che, pur frequentandosi da una vita, si nascondono reciprocamente molte verità. Né la scrittura né la regia sono però altrettanto felici di quelle di Guillaume Canet e il risultato è una tragicommedia lieve e impalpabile, ma anche parecchio inconsistente.

Sei d'accordo con Paola Casella?
LASCIATELO DIRE!
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+
Rakuten tv
-
-
CHILI
-
-
-
-
iTunes
-
-
-
-
-
-
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 21 luglio 2020
Adriano De Grandis
Film TV

Fred e Béatrice sono una felice coppia con tre bambini, travolta da una disgrazia improvvisa. A causa di un incidente stradale, infatti, Fred perde la vista. In compenso acquista uno smodato appetito, con una pantagruelica, irrefrenabile voglia di mangiare qualsiasi cosa gli capiti sotto tiro. Béatrice, dal canto suo, per superare il trauma, trova in Bernard un consolatorio amante, ma soprattutto scrive [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
lunedì 13 luglio 2020
 

Regia di Eric Lavaine. Un film con Alexandra Lamy, José Garcia, Michaël Youn, Anne Marivin, Medi Sadoun. Ora disponibile on demand. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2022 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati