Le Metamorfosi

Film 2019 | Docu-fiction 96 min.

Regia di Giuseppe Carrieri. Un film con Marco D'Amore, Mario Paolucci, Nani Jarden Yve Wanda, Paraska Muharem. Genere Docu-fiction - Italia, 2019, durata 96 minuti. - MYmonetro 3,00 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Le Metamorfosi tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 29 luglio 2020

Una favola per raccontare le avventure di una bambina in una Napoli infestata dalla peste. Presentato a Alice nella Città 2019.

Consigliato sì!
3,00/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Un suggestivo esperimento di docu-dramma in una Napoli senza tempo.
Recensione di Tommaso Tocci
lunedì 6 aprile 2020
Recensione di Tommaso Tocci
lunedì 6 aprile 2020

Tre storie di Napoli, tra eco del passato, cronaca del presente, e distorsioni di un futuro funesto. Una bambina si aggira per la città vuota e distrutta in cerca del padre, perso di vista in seguito all'incendio che ha distrutto il campo rom in cui abitavano. Misteriose creature dal volto invisibile sono sulle sue tracce. In un mondo più simile al nostro, intanto, un pescatore di frodo sul fiume Sarno si scopre malato di cancro, e un uomo appena arrivato in Italia dal Camerun non sa come dare sepoltura alla moglie deceduta.

È fatto di storie intrecciate il film finora più ambizioso del regista Giuseppe Carrieri, di professione documentarista. Storie intrecciate ma non compiute, in una differenza cruciale che invita gli spettatori al gusto di una scoperta non convenzionale.

Le metamorfosi è una dimostrazione di fattibilità per un tipo di cinema che non vediamo spesso, e che non solo mescola il registro del documentario con note di finzione, ma le circonda di una cornice ambiziosa che tira in ballo il classico e strizza l'occhio ai codici di genere.

Molti, forse troppi ingredienti in un'opera ricca di suggestioni che però non si integrano appieno. Gli stralci documentaristici evocano lo stile di Gianfranco Rosi, alla ricerca dell'immediatezza del contemporaneo, mentre inserti di animazione e una coraggiosa incursione nel fantastico alludono a temi più universali.

Ovidio resta sullo sfondo attraverso la voce di Marco D'Amore, che reinterpreta con passione i versi latini in dialetto napoletano. La rovina e la distruzione di un mondo "post" in bianco e nero contrastano con la speranza di una bambina e con la volontà di ripensare il territorio.

Se quella di Carrieri è a suo modo una metamorfosi, tanto del luogo quanto della forma visiva, l'atto di trasformazione rimane avvolto nel mistero, lasciando le sue componenti alla deriva, ma ci porta in dono un punto di partenza e uno di arrivo che vale la pena interrogare e che sono sempre d'effetto. Ci vuole coraggio per smantellare le tradizioni, e in un cinema italiano che ha bisogno di far affiorare in superficie le idiosincrasie più estreme, l'opera di Carrieri è un atto creativo che richiede attenzione.

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 20 aprile 2020
SAXMAIOR

Bravo Carrieri! Hai fatto un ottimo lavoro! Bellissima forma poetica e forte denuncia sociale. Un ringraziamento particolare per aver affrontato, in modo così originale, il tema ambientale che riguarda le condizioni del fiume Sarno: un tempo in quel fiume si andava a pescare. Oggi per la criminale noncuranza dell'uomo, è ridotto davvero male, nonostante i tentativi di bonifica [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
domenica 27 ottobre 2019
Marco Bolsi
Sentieri Selvaggi

La trasformazione. Di corpi, persone, mondi, immaginari. Punizione divina, insindacabile, che ricade sull'uomo; più raramente un premio, che viene concesso dopo una lunga serie di peripezie. Partendo dalle molteplici suggestioni del testo ovidiano, Giuseppe Carrieri firma un esordio (presentato in Panorama Italia ad Alice nella città) denso di stimoli visuali, di forme mutevoli che trovano nel cinema [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati