L'ufficiale e la spia

Film 2019 | Drammatico, Storico, Thriller, +13 126 min.

Titolo originaleJ'accuse
Titolo internazionaleAn Officer and a Spy
Anno2019
GenereDrammatico, Storico, Thriller,
ProduzioneUSA
Durata126 minuti
Regia diRoman Polanski
AttoriJean Dujardin, Louis Garrel, Emmanuelle Seigner, Grégory Gadebois, Hervé Pierre Didier Sandre, Wladimir Yordanoff, Mathieu Amalric, Damien Bonnard, Eric Ruf, Melvil Poupaud, Olivier Gourmet, Luca Barbareschi, Denis Podalydès, Pierre Poirot, Stéfan Godin, Christophe Maratier, Yannik Landrein, Vincent Perez, Mohammed Lakhdar-Hamina, Kevin Garnichat, Vincent de Bouard, Michel Vuillermoz, Luce Mouchel, Laurent Natrella, Fabien Tucci, Fred Épaud, Nicolas Wanczycki, Vincent Grass, Franck Mercadal, Philippe Magnan, Pierre Forest, Édith Le Merdy, Jeanne Rosa, Laurent Stocker, Benoît Allemane, Ludovic Paris, Gerard Chaillou, Nicolas Bridet, André Marcon, Pierre Aussedat, Rafaël de Ferran, Bruno Raffaelli (II), Jean-Marie Frin, Swan Starosta, Jean-Gilles Barbier, Jean-Marie Lecoq, Thierry Gimenez, Clément Jacqmin, Boris Ventura-Diaz, Lionel Mur, Raphaël Caraty, Yves-Pol Deniélou, Élodie Auger, Margritte Gouin, Élodie Lobjois, Mélanie Malet, Carole Mongin, Laurine Ristroph, Thibault Signovert, Valentin Cotton, Florian Blot, Adrien Boulanger, Julien Francomano, Camille-Raphaël Bérard, Marc Legrand, Jean-Baptiste Souchon, Emmanuel Borghi, Jérome Duhamel, Patrick Perrin, Jean-Jacques Breniaud, Benjamin Dubos, Romain Mestre, Guy Chaillaud, Charles Lapierre, Mickael Cartier, Théo Hellermann, Pierre Hurel.
Uscitagiovedì 21 novembre 2019
TagDa vedere 2019
Distribuzione01 Distribution, Mariposa Cinematografica e 30 Holding
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 4,04 su 43 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Roman Polanski. Un film Da vedere 2019 con Jean Dujardin, Louis Garrel, Emmanuelle Seigner, Grégory Gadebois, Hervé Pierre. Cast completo Titolo originale: J'accuse. Titolo internazionale: An Officer and a Spy. Genere Drammatico, Storico, Thriller, - USA, 2019, durata 126 minuti. Uscita cinema giovedì 21 novembre 2019 distribuito da 01 Distribution, Mariposa Cinematografica e 30 Holding. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 4,04 su 43 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi L'ufficiale e la spia tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 14 marzo 2022

Il famoso caso Dreyfus che sconvolse l'opinione pubblica francese alla fine del XIX secolo. Il film ha ottenuto 1 candidatura ai Nastri d'Argento, 1 candidatura a David di Donatello, Il film è stato premiato a Venezia, 4 candidature agli European Film Awards, 11 candidature e vinto 3 Cesar, 5 candidature e vinto un premio ai Lumiere Awards, 1 candidatura a Goya, In Italia al Box Office L'ufficiale e la spia ha incassato 3,4 milioni di euro .

Consigliato assolutamente sì!
4,04/5
MYMOVIES 4,00
CRITICA 4,45
PUBBLICO 3,66
ASSOLUTAMENTE SÌ
Un'opera dall'impianto classico che trova la via del grande schermo in un momento storicamente giusto.
Recensione di Giancarlo Zappoli
venerdì 30 agosto 2019
Recensione di Giancarlo Zappoli
venerdì 30 agosto 2019

Gennaio del 1895, pochi mesi prima che i fratelli Lumière diano vita a quello che convenzionalmente chiamiamo Cinema, nel cortile dell'École Militaire di Parigi, Georges Picquart, un ufficiale dell'esercito francese, presenzia alla pubblica condanna e all'umiliante degradazione inflitta ad Alfred Dreyfus, un capitano ebreo, accusato di essere stato un informatore dei nemici tedeschi. Al disonore segue l'esilio e la sentenza condanna il traditore ad essere confinato sull'isola del Diavolo, nella Guyana francese. Il caso sembra archiviato. Picquart guadagna la promozione a capo della Sezione di statistica, la stessa unità del controspionaggio militare che aveva montato le accuse contro Dreyfus. Ed è allora che si accorge che il passaggio di informazioni al nemico non si è ancora arrestato. Da uomo d'onore quale è si pone la giusta domanda: Dreyfus è davvero colpevole?

Roman Polanski mette le sue doti di Maestro del Cinema al servizio di una vicenda che, in tempi come quelli presenti, merita una rivisitazione.

Il cinema se ne era già occupato in passato. Sia con Emilio Zola di William Dieterle nel 1937 (film che colpì il giovanissimo Roman) e, successivamente, con L'affare Dreyfus di José Ferrer del 1957.Il film purtroppo ha innescato diverse polemiche scaturite dall'intervista che il regista ha rilasciato per il pressbook che ha accompagnato il film alla 76.ma Mostra del Cinema di Venezia. In quelle dichiarazioni Polanski dice di aver potuto comprendere meglio la storia che stava portando sullo schermo a causa delle accuse false che gli vengono periodicamente lanciate. Questo ha provocato reazioni di diversa natura che hanno rischiato di offuscare il valore intrinseco del film.

Perché L'Ufficiale e la Spia si colloca nella categoria delle opere di impianto classico che trovano la via del grande schermo nel momento storicamente giusto. È sicuramente vero che il regista e il suo co-sceneggiatore Robert Harris lavorano da anni su questa idea ma è ora che è indispensabile mostrare, con un film capace di arrivare al grande pubblico, come il Potere sia in grado di costruire falsificazioni capaci di resistere a lungo e di sconvolgere vite.
Viviamo in tempi in cui la memoria collettiva è quotidianamente insidiata da una valanga di news tra cui è sempre più difficile distinguere le vere dalle fake. Attraverso la persona di Picquart (magistralmente interpretato da Dujardin) Polanski ci ricorda come siano necessari uomini che siano capaci di andare al di là delle proprie convinzioni (il colonnello non amava gli ebrei) quando si trovano di fronte a un'ingiustizia che diviene tanto più palese quanto più chi la sta perpetrando fa muro perché non ne emergano le falsificazioni.

L'ingresso nella sede dei Servizi Segreti costituisce così la cifra stilistica del film. In spazi così cupi e privi di 'aria' (l'odore della fognatura li pervade) è facile che gli uomini si trasformino in tanti Capitano Henry che gli dichiara: "Voi mi ordinate di uccidere un uomo? Io lo faccio. Mi dite che è stato un errore? Mi dispiace ma non è colpa mia. Questo è l'Esercito" Picquart gli replica: "Questo sarà il suo Esercito. Non il mio".

Polanski ci interroga sulla morale dei nostri tempi (che non riguarda solo uno specifico settore) e ci invita a vigilare. Forse non siamo più in tempi in cui un articolo di giornale può fare riaprire un processo come accadde con il "J'accuse" di Emile Zola pubblicato su "L'Aurore" ma forse proprio per questo è necessario saper reagire a quella sorta di impermeabilizzazione agli scandali che rischia di produrre un appiattimento dell'opinione pubblica che finisce con il lasciare spazio al morbo dell'indifferenza diffusa. Ricordare ciò che accadde allora può trasformarsi in un monito prezioso.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 22 novembre 2019
figliounico

 Con il suo J’accuse Roman Polanski ha voluto rendere omaggio al cinema di Alfred Hitchcock, in particolare penso ai film Il Delitto perfetto e Nodo alla gola, ricostruendo la nota storia di Dreyfus in sequenze che intrecciano, sin dall’inizio, le vicissitudini ed il carattere della vittima con le azioni del suo salvatore, il colonnello Picquart, concatenandosi in un contesto già [...] Vai alla recensione »

Frasi
La punizione che abbiamo inflitto a Dreyfuss mostrerà al mondo come trattiamo i traditori
Una frase di Generale Raoul Le Mouton De Boisdeffre (Didier Sandre)
dal film L'ufficiale e la spia - a cura di MYmovies.it
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
sabato 31 agosto 2019
Emiliano Morreale
La Repubblica

Con J'accuse di Roman Polanski entriamo fin dalla prima scena nel regno della perfezione: non si tratta certo di essere portati per mano come farebbe il racconto tradizionale di un celebre caso giudiziario, o di un film storico, perché non si avvertirebbero i brividi inquietanti della contemporaneità come in questo film. Siamo nella perfezione dell'universo cinematografico fin da quando percorriamo [...] Vai alla recensione »

NEWS
HOMEVIDEO
giovedì 12 marzo 2020
 

Gennaio del 1895, pochi mesi prima che i fratelli Lumière diano vita a quello che convenzionalmente chiamiamo Cinema, nel cortile dell'École Militaire di Parigi, Georges Picquart, un ufficiale dell'esercito francese, presenzia alla pubblica condanna [...]

NEWS
lunedì 25 novembre 2019
Andrea Chirichelli

Anche questa settimana il viaggio nelle cinematografie mondiali non può che iniziare dalla Germania, perché Das perfekte Geheimnis (la versione tedesca di Perfetti Sconosciuti (guarda la video recensione)), sta polverizzando ogni record: altri 6 milioni [...]

VIDEO RECENSIONE
lunedì 18 novembre 2019
A cura della redazione

1895. Picquart, ufficiale dell'esercito francese, presenzia alla pubblica condanna di Dreyfus, capitano ebreo accusato di essere stato un informatore dei tedeschi. Picquart guadagna poi la promozione a capo della Sezione di statistica, unità del controspionagg [...]

TRAILER
mercoledì 30 ottobre 2019
 

Regia di Roman Polanski. Un film con Jean Dujardin, Louis Garrel, Emmanuelle Seigner, Grégory Gadebois, Hervé Pierre. Da giovedì 21 novembre al cinema. Guarda il trailer »

POSTER
martedì 15 ottobre 2019
 

Gennaio del 1895, pochi mesi prima che i fratelli Lumière diano vita a quello che convenzionalmente chiamiamo Cinema, nel cortile dell'École Militaire di Parigi, Georges Picquart, un ufficiale dell'esercito francese, presenzia alla pubblica condanna e [...]

TRAILER
giovedì 10 ottobre 2019
 

Regia di Roman Polanski. Un film con Emmanuelle Seigner, Jean Dujardin, Louis Garrel, Mathieu Amalric. Da giovedì 21 novembre al cinema. Guarda il trailer »

MOSTRA DI VENEZIA
giovedì 25 luglio 2019
Paola Casella

"Quest'anno sono tanti i ritorni al Lido", afferma Alberto Barbera, direttore artistico della Mostra del cinema di Venezia. E in effetti questa 76esima edizione mette in cartellone molte vecchie conoscenze, a cominciare dalla sezione principale, quella [...]

NEWS
martedì 11 giugno 2019
 

Nel dicembre del 1894 il capitano Alfred Dreyfus fu accusato di tradimento dall'esercito francese di cui faceva parte. Condannato dalla corte marziale, fu mandato a scontare la pena nell'Isola del Diavolo: solo il colonnello Georges Picquart, capo del [...]

winner
premio fipresci
Venezia
2019
winner
gran premio della giuria
Venezia
2019
winner
miglior regia
Cesar
2020
winner
miglior scenegg.ra non origin.
Cesar
2020
winner
migliori costumi
Cesar
2020
winner
miglior regia
Lumiere Awards
2020
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy