Bull

Film 2019 | Drammatico 105 min.

Regia di Annie Silverstein. Un film con Amber Havard, Rob Morgan, Yolonda Ross, Keira Bennett, Troy Anthony Hogan. Cast completo Titolo originale: Bull. Genere Drammatico - USA, 2019, durata 105 minuti. - MYmonetro 2,94 su 7 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Bull tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 28 ottobre 2019

Una strana amicizia tra una ragazzina e il suo vicino. Il film ha ottenuto 3 candidature a Spirit Awards,

Consigliato sì!
2,94/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA 2,25
PUBBLICO 3,07
CONSIGLIATO SÌ
Un racconto di formazione coerente e metaforico. Opera prima che decostruisce il cliché del cowboy.
Recensione di Marianna Cappi
lunedì 28 ottobre 2019
Recensione di Marianna Cappi
lunedì 28 ottobre 2019

Kristal è un'adolescente senza padre, con la madre in prigione. Vive in una zona rurale vicino a Houston, con la nonna e la sorellina. Una sera, per cercare di impressionare alcuni coetanei, entra con loro nella casa del vicino, un anziano torero di colore, Abe Turner, che lavora ancora come arbitro nei ring e nei fine settimana sta fuori per gli incontri. Dopo avergli devastato il pollaio e le stanze, viene scoperta e denunciata, ma Abe le offre la chance di riparare al danno facendo per lui dei lavoretti di fatica. Tra i due prende vita un legame improbabile e, con esso, la possibilità, per Kris, di trovare forse, finalmente, la giusta strada.

Testarda e intrattabile, la giovane protagonista è specchio perfetto di quel toro che, tenuto a freno, s'incattivisce sempre più e finisce per fare del male.

Sembra inconsapevolmente determinata a raggiungere la madre come ospite del penitenziario di stato, ma l'incontro con chi sa come arginare la furia dell'animale e portarlo nella giusta direzione, verso una via d'uscita, offre anche lei un'inattesa e preziosa deviazione dal percorso predestinato.

Sono tutti un po' tori, in verità, in questo Texas che Annie Silverstein ha già raccontato in due cortometraggi e ora esplora andando dritta alla sua essenza, nel suo primo lungo. Lo è la madre di Kris, che perde l'occasione di uscire perché non riesce a tenere le mani a freno, e lo è Abe, il cowboy nero, che, gravemente malato, si guarda bene dal dirlo a qualcuno per evitare qualunque eccesso di benevolenza. Eppure, quando comincia ad insegnare a Kris a cavalcare il toro da rodeo, è subito chiaro che Abe stia insegnando ben altro: una passione per il suo lavoro che è il modo migliore per superare la rabbia endemica che affligge i solitari abitanti di quel luogo.

Come nei migliori racconti di formazione che il cinema ci regala da sempre, Abe è un life coach, un traghettatore, che esaurirà il suo ruolo quando avrà portato in salvo la sua figlioccia. Il rapporto tra i due ricorda un po' quello tra la giovane pugile e il suo allenatore in Million Dollar Baby, solo che qui non c'è nessuna visione sentimentale a cui aggrapparsi, solo la polvere e il deserto culturale di un mondo duro e singolare, nel quale la regista ci immerge completamente.

Forse il finale di Bull non è il migliore possibile, ma è un piccolo appunto, in fondo superfluo, ad un film che dimostra, per il resto, forte personalità e coerenza, costruito come un concept album, in cui il tema irradia ogni elemento, dallo stile, ai personaggi, alle pieghe del racconto.

Sei d'accordo con Marianna Cappi?
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 19 maggio 2020
Caterina Bogno
Film TV

Luci al neon, grilli in sottofondo, polli che scorrazzano pigri nel cortile (e ci schiattano, a volte, mollando lì per i posteri la loro carcassa): il Texas dei reietti e degli esclusi, di quegli ultimi che neanche con un miracolo saranno i primi, è servito, e bastano poche inquadrature per capire che la distanza tra i due protagonisti va misurata in gradi di degradazione, più che separazione.

domenica 19 maggio 2019
Simone Soranna
Duels.it

È un film molto americano Bull (Un Certain Regard). Lo si intuisce in pochi minuti, dal pronunciato accento dei suoi personaggi, dall'isterismo della ripresa, dai simboli che lo permeano per tutta la durata, dalla sequenza (la più bella di tutte) dell'inno nazionale e dalle numerose bandiere a stelle e strisce che invadono la scena. Si prende le mosse da un classico romanzo di formazione, uno dei più [...] Vai alla recensione »

giovedì 16 maggio 2019
Giulia D'Agnolo Vallan
Il Manifesto

Insieme al film d'inaugurazione, il canadese La Femme de Mon Frere, la prima giornata della sezione Un Certain Regard ha visto la proiezione di Bull, esordio al lungometraggio della quarantunenne californiana Annie Silverstein, e un ritorno a Cannes dove era stata, e aveva vinto, nel 2014, con il cortometraggio, Skunk. Anche in Bull la protagonista è una ragazzina, Kris (Amber Harvard - sguardo intenso, [...] Vai alla recensione »

giovedì 16 maggio 2019
Adriano De Grandis
Il Gazzettino

In un sobborgo di Houston, Kris, una ragazzina di 14 anni che vive con la nonna e una sorella minore, perché il padre è scomparso e la mamma è in carcere, vive un rapporto complicato e ostile con il vicino di casa, un torero sul viale del tramonto. L'esordio nel lungometraggio di questa regista texana, che già aveva sbancato Cannes con il suo corto "Skunk", è una immersione profonda ma piuttosto risaputa [...] Vai alla recensione »

giovedì 16 maggio 2019
Simone Emiliani
Sentieri Selvaggi

Adolescenza inquieta in Texas. Filtrata attraverso lo sguardo di Kris. Ogni suo movimento sembra uno scontro. Contro qualcuno o qualcosa. La madre è in carcere per traffico di droga. Vive a casa della nonna assieme alla sorella più piccola. Vicino alla loro abitazione, vive Abe Turner, un torero che ha visto giorni migliori nella sua vita. I loro rapporti sono molto difficili.

mercoledì 15 maggio 2019
Raffaele Meale
Quinlan

In una zona abitativa quasi abbandonata a ovest di Houston, una ragazzina ribelle si trova a doversi confrontare con il suo altrettanto ostinato e implacabile vicino, un torero di mezza età che ha visto i suoi giorni migliori nell'arena; è una collisione che li cambierà entrambi. [sinossi] Ha alcuni indiscutibili meriti Bull, il film con cui esordisce alla regia di un lungometraggio la texana Annie [...] Vai alla recensione »

NEWS
FESTA DI ROMA
lunedì 28 ottobre 2019
Marianna Cappi

Un'opera prima che sa dare una nuova forma alla figura del cowboy. Presentato ad Alice nella Città.  Vai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati