Justice League

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Justice League   Dvd Justice League   Blu-Ray Justice League
Un film di Zack Snyder, Joss Whedon. Con Ben Affleck, Henry Cavill, Amy Adams, Gal Gadot, Ezra Miller.
Titolo originale Justice League. Azione, Ratings: Kids+13, durata 121 min. - USA 2017. - Warner Bros Italia uscita giovedì 16 novembre 2017. MYMONETRO Justice League * * 1/2 - - valutazione media: 2,77 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Tiepida avventura Valutazione 3 stelle su cinque

di AlexManfrex

Feedback: 2510 | altri commenti e recensioni di AlexManfrex
venerdì 23 marzo 2018

La Terra corre un grosso pericolo con il risveglio di Steppenwolf, un'entità con smanie di conquista dell'universo, sconfitto e scacciato in epoca antica da un'alleanza di amazzoni, atlantidei, lanterne verdi ed esseri umani. Dopo essere tornato sulla Terra con il suo esercito di parademoni, con l'intento di conquistarla e stabilire un suo dis-ordine, Batman e Wonder Woman decidono di radunare una squadra di metaumani dotati di poteri straordinari per combattere l'incombente minaccia e difendere l'umanità dal suo destino ...
JL inscena la consueta lotta fra bene e male, fatta di eroi dotati di formidabili poteri ed entità sovrannaturali/aliene dal potere incommensurabile che vogliono distruggere la Terra (ci si chiederebb: ma perchè sempre noi ?). Fino a qui niente di nuovo e di particolarmente originale (ma obiettivamente non si poteva far di più, i temi dei fumetti sono poi questi ...).
Certo è che i problemi di sceneggiatura ci sono tutti. Non si respira l'epica necessaria allo scontro, conseguenza forse dalla scelta di adottare toni meno cupi rispetto ai film precedenti; strada a mio avviso sbagliata, perchè i difetti dei film DC non risiedevano in questo aspetto.
L'ambiantazione è come sempre ben costruita e in parte farebbe ben sperare: fondali, costumi, caratterizzazione visiva dei personaggi etc ... Il tutto però non viene fatto funzionare bene a livello di narrazione, che sembra fin troppo fumettistica e basata su dialoghi a tratti banali e scontati.
Prevedibile anche lo svolgimento, con scene di azione a tratti troppo confuse e senza particolare spettacolarità !!
Batman e WW, forti dei film precedenti, restano sempre il traino della narrazionei; il personaggio di Superman invece continua nel suo processo involutivo, sempre meno convincente di film in film, appare sempre più un semidio onnipotente e senza limiti, che in un batter di ciglia può sconfiggere qualsiasi cosa (un gap troppo grande rispetto ai suoi partner e che non rende giustizia al debole villan di Steppenwolf).
Quasi per niente sviluppate le new-entry Flash, Aquaman e Cyborg, conseguenza dell'aver puntato su un film troppo corale, che non permette un'introduzione e un'affezionamento ai singoli personaggi (schema invece adottato impeccabilmente da Marvel).
Certi personaggi vengono totalmente accennati senza il benchè minimo approfondimento (Alfred, il commissario Gordon ...).
Inoltre, i riferimenti a fatti passati (tipo la minaccia di pinguini esplosivi ...) aumentano il rimpianto verso vicende e personaggi forse più abbordabili, che non si sono mai visti (e forse si vedranno mai ...) in questo universo.
Dopo aver visto JL ho capito che fare film sui supereroi DC è una responsabilità tremendamente grande e che la voglia di emergere rispetto ai predecessori o ai film dell'universo Marvel, forse addossa troppe pressione alla Werner Bros e ai suoi registi/sceneggiatori, producendo risultati affetti da una sorta di ansia da prestazione.
D'altronde stiamo parlando dei supereroi più iconici della stora dei fumetti, quelli più conosciuti e sui quali la critica è forse un po'troppo spietata e prevenuta.
3 stelle solamente per il discreto livello di godimento e intrattenimento

[+] lascia un commento a alexmanfrex »
Sei d'accordo con la recensione di AlexManfrex?

Ultimi commenti e recensioni di AlexManfrex:

Justice League | Indice

Emanuele Sacchi