Scappa - Get Out

Acquista su Ibs.it   Dvd Scappa - Get Out   Blu-Ray Scappa - Get Out
Un film di Jordan Peele. Con Daniel Kaluuya, Allison Williams, Bradley Whitford, Caleb Landry Jones, Stephen Root.
Titolo originale Get Out. Horror, Ratings: Kids+13, durata 103 min. - USA 2016. - Universal Pictures uscita giovedì 18 maggio 2017. MYMONETRO Scappa - Get Out * * * - - valutazione media: 3,26 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L'apparenza inganna Valutazione 4 stelle su cinque

di samanta

Feedback: 76408 | altri commenti e recensioni di samanta
domenica 28 maggio 2017

Alcuni dati su questo film: realizzato a basso costo 4 milioni e mezzo di dollari, al momento ne ha incassati più di 230 milioni di cui 173 in USA. E' la prima regia di Jordan Peel anche se nel cinema ha recitato, scritto sceneggiature e prodotto film, sia pure senza acquisire una particolare notorietà. Get out (Scappa) è un film intelligente e questo dimostra che il cinema può sopravvivere se ci sono idee ed esecuzioni intelligenti, l'ha dimostrato LA LA LAND che contro ogni previsione ha vinto premi e soprattutto vinto nel mercato, con un budget rilevante ma non eccessivo di 30 milioni di dollari (basti pensare che l'ultimo grande musical Nine con un cast stellare di premi Oscar, il regista di Chicago costò nel 2009 80 milioni e fu un  flop commerciale). Vediamo il nostro film innanzitutto gli interpreti poco conosciuti, almeno per me, sono bravi in specie il protagonista Chris (Daniel Kaluuya inglese) e la fidanzata Rose (Allison Williams). E' un film che inizia con lievità: Rose bianca presenta ai suoi (padre madre e fratello) che vivono in una casa isolata vicino a un lago il fidanzato nero, che viene accolto con grande (almeno apparentemente) affetto da persone che si dichiarano e  sono progressisti, sostenitori di Obama, ma si rivelano strani nei modi, ancora più strani gli amici che vengono a trovarli e la servitù composta da una donna e da un uomo di colore. Ci sono segnali inquietanti nel comportamento dei parenti finché un giovane di colore che ha sposato un'amica di famiglia più vecchia di 30 anni e che si comporta anche lui stranamente risvegliato da un flash del cellulare di Chris gli grida "Scappa". Da questo momento incomincia la fase del film Horror con l'inevitabile finale tragico . Non rivelo il finale basti sapere che i neri sono usati per esperimenti genetici. A mio parere il film è una colossale presa in giro del polyticalli correct, i protagonisti bianchi non sono razzisti sono appartenenti all'élite bianca progressista della costa atlantica, alla domanda perché fate questo ai neri la risposta è "Perché gli afro americani sono di moda!". Queste persone non odiano i neri anzi li amano, ancor di più li ammirano e se fosse possibile  voterebbero per Obama per la terza volta! E' un razzismo alla rovescia per inclusione e non per esclusione, che ha i suoi progentiori dimenticati in figure come Voltaire che investiva i suoi soldi nella tratta degli schiavi dell'Africa e fantasticava sulle civiltà extraeuropee o Cesare Lombroso che alla fine del '800 osava dire che i neri erano l'anello di congiunzione tra le scimmie e i bianchi. Per concludere un film intelligente che si vede senza un attimo di rallentamento dall'inizio alla fine, che dimostra una regia sicura anche se di un principiante (Chazelle insegna), una buona fotografia e alcune scene comiche veramente esilaranti.

[+] lascia un commento a samanta »
Sei d'accordo con la recensione di samanta?

Ultimi commenti e recensioni di samanta:

Vedi tutti i commenti di samanta »
Scappa - Get Out | Indice

1° | laurence316