Taxi Teheran

Acquista su Ibs.it   Dvd Taxi Teheran   Blu-Ray Taxi Teheran
Un film di Jafar Panahi. Con Jafar Panahi Titolo originale Taksojuht. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 82 min. - Iran 2015. - Cinema uscita giovedý 27 agosto 2015. MYMONETRO Taxi Teheran * * * 1/2 - valutazione media: 3,61 su 40 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

viva il cinema,viva la liberta' Valutazione 4 stelle su cinque

di maumauroma

Feedback: 10791 | altri commenti e recensioni di maumauroma
mercoledý 2 settembre 2015

che dire di questo film:semplicemente splendido.uno dei massimi registi contemporanei fotografa la realta'del suo paese attraverso i commenti dei passeggeri che salgono sul suo "finto" taxi da lui stesso guidato attraverso le strade trafficate della sua amata teheran.jafar panahi non puo'girare film in iran ,pena la condanna a 6 anni di prigione,eppure ,armato di 3 piccole telecamerine appoggiate sul cruscotto dell'auto ci offre in ottanta minuti con pochi tratti una rappresentazione profonda di questa grande e sfortunata nazione,dell'ottusita' di un regime chiuso e spietato,dei suoi assurdi divieti e obblighi che potrebbero apparire comici se non fossero drammaticamente veri.magnifiche le scene con la sua(vera/finta) nipotina ,con il (vero/finto) venditore di dvd.commovente la rosa appoggiata sul cruscotto dalla piu' grande attrice iraniana in omaggio al cinema.inquietante il (vero/finto) finale con gli sgherri dei servizi segreti che tentano di impadronirsi della memory card delle telecamere.meritatissimo orso d'oro a berlino.viva il cinema,viva la liberta'.

[+] lascia un commento a maumauroma »
Sei d'accordo con la recensione di maumauroma?

Ultimi commenti e recensioni di maumauroma:

Vedi tutti i commenti di maumauroma »
Taxi Teheran | Indice

1░ | m. locatelli