Taxi Teheran

Acquista su Ibs.it   Dvd Taxi Teheran   Blu-Ray Taxi Teheran
Un film di Jafar Panahi. Con Jafar Panahi Titolo originale Taksojuht. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 82 min. - Iran 2015. - Cinema uscita giovedì 27 agosto 2015. MYMONETRO Taxi Teheran * * * 1/2 - valutazione media: 3,61 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il coraggio di un artista Valutazione 5 stelle su cinque

di no_data

Feedback: 205 | altri commenti e recensioni di no_data
venerdì 28 agosto 2015

E un documentario? Un film di finzione? Un film di protesta? cos'è veramente "Taxi Teheran"? L'ultima opera di Jafar Panahì è soprattutto un regalo al cinema e alla gente che di cinema vive (e muore). Un regalo per tutti noi, cinefili, che amiamo la Settima Arte per quello che è: una forma di libera espressione. La giustizia iraniana ha proibito a Panahi di girare film per i prossimi 20 anni, pena la prigione. Ma lui non ci sta e gira lo stesso. E ci dimostra che non ci sono barriere che il pensiero libero non possa far cadere.

Dal suo taxi intravediamo una Teheran molto movimentata così come è movimentato l'interno della sua macchina. Tanti personaggi, tanto diversi, che ci dicono la loro senza peli sulla lingua, come se non ci fosse una telecamera a riprenderli. Protagonista assoluta una bambina, nipote di Panahi nel film e nella realtà, spontanea e intelligente che racchiude tutto il senso della pellicola in se stessa: l'opposizione creativa e non violenta vince sempre di fronte all'intolleranza e ad una giustizia che giusta non è. Da vedere assolutamente!!

[+] lascia un commento a no_data »
Sei d'accordo con la recensione di no_data?

ciuccella giovedì 3 settembre 2015
la grande bellezza

Buon pomeriggio a tutti, sono solamente una persona che ha visitato Teheran per lavoro un paio di volte e vorrei dire a chi forse non la vedrà mai che ciò che si sa in occidente non corrisponde al vero. La gioventù comunica ovunque con sguardi la voglia di conoscere ciò che è spesso loro impedito di fare. Internet è limitato, ma loro, i giovani, sotto le lunghe vesti delle donne giovani, comunicano e, sorprendentemente, alcuni parlano italiano perché noi rappresentiamo un modello per loro. La gioventù più bella che io abbia mai visto e, sin dalla primavera araba, tifo per loro e spero che le frontiere un giorno si apriranno per mostrare al mondo le loro bellezze, quindi faccio i miei auguri al regista e attore di Taxi Teheran. [+]

[+] lascia un commento a ciuccella »

Ultimi commenti e recensioni di no_data:

Taxi Teheran | Indice

1° | m. locatelli