The Imitation Game

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Imitation Game   Dvd The Imitation Game   Blu-Ray The Imitation Game
Un film di Morten Tyldum. Con Benedict Cumberbatch, Keira Knightley, Matthew Goode, Mark Strong, Rory Kinnear.
Titolo originale The Imitation Game. Biografico, Ratings: Kids+13, durata 113 min. - Gran Bretagna, USA 2014. - Videa uscita giovedì 1 gennaio 2015. MYMONETRO The Imitation Game * * * - - valutazione media: 3,34 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

mark kram lunedì 23 febbraio 2015
quando sembra che manchi qualcosa... Valutazione 3 stelle su cinque

Se dovessi giudicare il film da semplice spettatore, desideroso di trascorrere un paio di ore addentrandomi nella vita dello straordinario genio qual'era Alan Turing, non potrei non dire che sia un fantastico film, coinvolgente, appassionante e arricchito dalla splendida interpretazione di Benedict Cumberbatch. Tuttavia ho avuto, forse, la sfortuna di essermi già imbattuto nel personaggio, avendo letto dei suoi contributi nello sviluppo dell'informatica e della crittografia (gli viene dedicato, ad esempio, spazio ne L'Enigma dei Numeri Primi, di Marcus du Sautoy): ciò ha fatto si che mi approcciassi al film con un'aspettativa grandissima, consapevole che il suo potenziale era altissimo. [+]

[+] lascia un commento a mark kram »
no_data domenica 22 febbraio 2015
molto bello Valutazione 4 stelle su cinque

Molto interessante, da vedere e consigliare anche agli studenti, spiega un aspetto poco noto della seconda guerra mondiale. Il film è costruito molto bene, e vale l Oscar

[+] lascia un commento a no_data »
epassp giovedì 19 febbraio 2015
proprio bello! Valutazione 4 stelle su cinque

L'ardua sentenza ai posteri, tuttavia è un film senza troppi colpi di scena,a decisamente coinvolgente ed appagante. Non cervellotico e nemmeno banale (anche se qualche aspetto soggettivo un po' esagerato) ma ideale per trascorrere una piacevole serata al cinema, senza troppo impegno mentale, ma non per questo poco coinvolgente. Ben recitato.

[+] lascia un commento a epassp »
ralphscott martedì 17 febbraio 2015
per palpitare Valutazione 4 stelle su cinque

Quanto mi ha emozionato! La corsa contro il tempo per tradurre i messaggi crittografati mi ha reso partecipe,felice del successo dell'eterogeneo gruppo di giovani geni. Dei personaggi che ruotano intorno a Christopher non scorderò facilmente il comandante Denniston,i suoi occhi glaciali.  Film appassionante,ben scritto e recitato. Da mostrare alle scolaresche per la connotazione storica ed il conenuto etico.

[+] lascia un commento a ralphscott »
enzo70 domenica 8 febbraio 2015
un lungo e intenso omaggio al genio Valutazione 4 stelle su cinque

“Sono le persone che nessuno immagina che possono fare certe cose che nessuno può immaginare”. Questa frase ricorre più volte in questo bel film di Morten Tyldum che rende omaggio alla memoria di Alan Turing, uno di quegli uomini che nessuno immaginava potesse realizzare una cosa che nessuno poteva immaginare, un calcolatore meccanico in grado di calcolare i miliardi di combinazioni che erano alla base della comunicazione tedesca durante la seconda guerra mondiale, nell’ambito del programma Enigma. La storia di un uomo morto a 41 anni diventa l’occasione per il regista norvegese per fare diversi film in un film, un film storico, per quanto concerne l’attività del matematico e del suo staff, un film su un amore adolescenziale, quello del protagonista con il suo amico Cristopher, un film su un amore impossibile, tra una donna ed un omosessuale, un film sull’omosessualità in Gran Bretagna pochi anni fa, con processi che si concludevano con la prigione o con la castrazione chimica. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
paolorol sabato 7 febbraio 2015
non è da oscar Valutazione 2 stelle su cinque

Sono rimasto parzialmente deluso da questo strombazzatissimo film che si rivela un film vedibile e dignitoso...ma nulla di più.
La recitazione di  Benedict Cumberbatch è valida ma non da Oscar. Tutto sommato la parte che interpreta non è poi così impegnativa ed il suo aspetto fisico lo aiuta ad entrare nel personaggio dell'autistico, come un pò più un pò meno lo sono tutti i grandi matematici, in modo convincente.
Pessima invece Keira Knightley, una specie di jack-in-the-box messa lì in omaggio servile al politically correct. Mancavano un nero ed una scimmietta e poi il cerchio era completo.
La regia è piatta, senza guizzi e spunti di genialità e percorre i canoni del telefilm all'inglese. [+]

[+] lascia un commento a paolorol »
gio131 giovedì 5 febbraio 2015
bellissimo film! Valutazione 4 stelle su cinque

L'attore che recita Turing è bravissimo e il film si basa su una storia vera! Un film più che consigliato!

[+] lascia un commento a gio131 »
vaalee mercoledì 4 febbraio 2015
grande film, ottimo cast Valutazione 5 stelle su cinque

Benedict Cumberbatch non delude mai, qualsiasi ruolo gli venga affidato. Questo film è verità, emozione e storia. Una storia nascosta per cinquant'anni che tutto il mondo avrebbe avuto il diritto di conoscere prima, fosse solo per il merito di questo team di grandi menti che hanno lavorato per salvare la vita di tantissime persone. Un film intelligente, intrigante, che ti coinvolge dall'inizio alla fine. Lo consiglio vivamente.

[+] lascia un commento a vaalee »
mericol martedì 3 febbraio 2015
genio della matematica; precursore del computer? Valutazione 0 stelle su cinque

Mentre scorrono i titoli di testa una voce fuori campo,quella del protagonista, invita chi gli sta di fronte seduto su una sedia, lo spettatore, a non distrarsi, a non lasciarsi sfuggire nessuna parte della storia e quindi poi del senso del film.
Una storia vera, sulla scorta di un  recente libro di A. Holges “Storia di un enigma”, La storia del matematico inglese Alan Turing, svolta, e narrata, tra il 1951-54, il 1929, il 1939-41-45.
Alan Turing, genio della matematica, si pone al servizio del Regno Unito negli anni di guerra, nel gruppo di Bratchley Park, insieme ad altri giovani cervelloni. Si tratta di decrittare i codici che i tedeschi di Hitler si trasmettono per ordini operativi di guerra, attraverso un sistema complesso chiamato “Enigma”. [+]

[+] lascia un commento a mericol »
intenditorevero lunedì 2 febbraio 2015
occasione sprecata! Valutazione 2 stelle su cinque

In un gennaio colmo di Biopic per tutti i gusti, Mortem Tyldum, mediocre mestierante al suo 4° lungometraggio, ci propone un film anonimo che vive unicamente della recitazione di B.Cumberbatch, in un ruolo che comunque sembra ricalcare il personaggio di Sherlock Holmes dell' omonima serie televisa di cui appunto, Cumberbatch, interpreta il protagonista. Le premesse per la riuscita di un buon film si presentavano tutte, una trama accattivante,un cast degno di nota tra cui spiccano Matthew Goode (Match point, Stoker) e Charles Dance(Games of thrones, Alien 3)ed uno sceneggiatore che negli ultimi anni era riuscito a dire la sua nel panorama holliwoodiano, ma alcune pessime scelte hanno inficiato sul prodotto,Odiosi effetti speciali ( nelle scene di guerra come aerei e sottomarini, una colonna sonora del tutto anonima e senza vita,che mai riesce ad accompagnare i protagonisti, ed una scenggiatura che sa di ripetitivo( come la frase pronunciata nel trailer da keira Knightley ripetuta da tre differenti persone e tutte con le medesime parole. [+]

[+] lascia un commento a intenditorevero »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 »
The Imitation Game | Indice

Paola Casella