The Imitation Game

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Imitation Game   Dvd The Imitation Game   Blu-Ray The Imitation Game
Un film di Morten Tyldum. Con Benedict Cumberbatch, Keira Knightley, Matthew Goode, Mark Strong, Rory Kinnear.
Titolo originale The Imitation Game. Biografico, Ratings: Kids+13, durata 113 min. - Gran Bretagna, USA 2014. - Videa uscita giovedì 1 gennaio 2015. MYMONETRO The Imitation Game * * * - - valutazione media: 3,35 su 116 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

writer58 domenica 11 gennaio 2015
le macchine di turing Valutazione 4 stelle su cinque

"Una macchina di Turing è una macchina ideale che manipola i dati contenuti su un nastro di lunghezza potenzialmente infinita, secondo un insieme prefissato di regole ben definite". Wikipedia La citazione tratta da Wikipedia sembra quasi una definizione del cinema, ne descrive le potenzialità virtualmente infinite a partire da un set di regole condivise. "The imitation game" è un bellissimo film, che genera partecipazione e coinvolgimento emotivo, con un cast di attori che pare rappresentare quanto di meglio hanno prodotto le fiction anglo-americane negli ultimi anni. Il Cumberbatch di "Sherlock", il Goode di "The Good Wife", l'Allen Leach di "Downtown Abbey" forniscono una prova recitativa eccellente che caratterizza efficacemente i personaggi e rende avvincente la materia trattata. [+]

[+] lascia un commento a writer58 »
flowerlike14 sabato 3 gennaio 2015
da vedere...assolutamente! Valutazione 4 stelle su cinque

E' sufficiente dire che è la prima volta che mi scendono le lacrime in un cinema ?
Non fatevi ingannare dalle recensioni, il cuore del film non è la decodifica di Enigma ma la diversità; che non è solo riferita all'omosessualità ma anche alle altre diversità comportamentali del protagonista o alla diversità di essere donna in un modo strutturato a misura di uomo.
Può una macchina pensare come un essere umano ? Ma cosa significa "come" quando ogni mente umana è diversa e pensa in modo diverso dalle altre ?
Spero che questo film contribuisca ad aprire le menti , perchè credo che questo ne sia l'intento oltre a rendere omaggio ad Alan Turing, solitario pioniere di un mondo futuro, il nostro. [+]

[+] tra ricostruzione d'epoca e thriller, un bel film. (di antonio montefalcone)
[+] lascia un commento a flowerlike14 »
zarar venerdì 2 gennaio 2015
quello che non si può calcolare Valutazione 4 stelle su cinque

Visto nell’originale inglese. E’ un film interessante, teso,  coinvolgente. Il  filo rosso in primo piano è  la corsa per la decrittazione del codice Enigma usato dai tedeschi durante la seconda guerra mondiale,  corsa contro il tempo vinta sul filo di lana da Alan Turing, giovane matematico geniale a capo di un gruppo di brillanti collaboratori. Ma il focus del film non è tanto questa scommessa, quanto la personalità ed il drammatico destino del protagonista. Turing vive un contrasto tra la totale sicurezza con cui affronta da vincente “tutto ciò che si può calcolare” e la sua incapacità penosa di comprendere e gestire altri codici apparentemente trasparenti per tutti meno che per lui: quelli che regolano tanta parte dei rapporti umani, che ti consentono di “leggere” sentimenti e comportamenti altrui e ti aiutano ad interagire armoniosamente con gli interlocutori e le circostanze, costituendo  quella che si definisce intelligenza emotiva e sociale. [+]

[+] scusa... (di grigliaman)
[+] netiquette (di paolorol)
[+] lascia un commento a zarar »
claudiofedele93 domenica 4 gennaio 2015
la guerra attraverso gli occhi di turing Valutazione 4 stelle su cinque

The Imitation Game potrebbe essere di certo un degno protagonista della stagione dei premi Oscar del 2015, questa ipotesi si è presto trasformata in una certezza e ha sempre preso più consistenza con il passare dei giorni e dei mesi, già ancor prima che la pellicola del norvegese Morten Tyldum arrivasse ad essere distribuita nei cinema di tutto il mondo e che potesse essere gustata non solo dalla critica, ma anche dal pubblico. Aveva infatti affascinato e colpito i membri del Toronto International Film Festival ed aveva spalancato le porte trionfante a quel London Film Festival 2014, mettendo nero su bianco il proprio potenziale e conquistando in tal modo un biglietto di sola andata per la notte delle stelle, ove di certo non si farà superare facilmente dai prodotti in competizione e quest’anno, a dire il vero, ce ne sono parecchi interessanti e poche sono le vittorie scontate per le tante categorie. [+]

[+] lascia un commento a claudiofedele93 »
fra_by mercoledì 21 gennaio 2015
cumberbatch da oscar. Valutazione 5 stelle su cinque

Un film all'inglese ma non auto celebrativo o eccessivamente patriottico. La storia vera e toccante del matematico Turing, che lotta contro i pregiudizi per dimostrare le sue enormi capacità; storia di una personalità che, grazie alla matematica, è riuscita a vincere una guerra. Cumberbatch nei panni di Alan, decisamente a fuoco: perfetto interprete di personaggi simil Sherlock, geni incompresi, talvolta presuntuosi e arroganti ma con capacità di ragionamento al di fuori della norma. In sostanza, Cumberbatch meritevole di Oscar. In conclusione, film assolutamente avvincente, mai lento o statico, che fa capire come la matematica sia qualcosa di molto astratto e apparentemente inutile, ma che in realtà può dare contributi notevoli se "maneggiata" dalle giuste menti.

[+] lascia un commento a fra_by »
simosera92 domenica 4 gennaio 2015
turing ci porta oltre la sua macchina Valutazione 5 stelle su cinque

Film che va oltre la storia di Enigma, ma affronta come la sua macchina più cose contemporaneamente, tra guerra, morte e vita. Un film che sconvolge che emoziona e meraviglia, un film dove la riflessione e la curiosità sono il punto forte. Ottimi i flashback che spiegano la vita del protagonista, una vita "anormale" in cui molti ci si possono ritrovare più normalmente di quello che si pensa. E' un film diverso, senza genere, senza tempo, una pellicola che lascia il segno e che merita di essere attentamente e "apertamente" guardata in tutti i suoi aspetti. Impeccabile interpretazione di tutto il cast, il protagonista vola agli oscar.

[+] lascia un commento a simosera92 »
alex2044 domenica 4 gennaio 2015
genio e riconoscenza non sempre vanno d'accordo Valutazione 4 stelle su cinque

Prima di tutto che bella storia che storia interessante . Poi il film ,un bel film probabilmente molto bello .  Gli attori sono bravi ,il protagonista bravissimo . Gli ambienti ricostruiti in modo impeccabile , la ricostruzione storica anche . La regia è corretta forse senza lampi ma la forza del film , lo ribadisco è la storia .Forse enigma poteva essere battuto solo dai servizi segreti inglesi e fra le righe si riconosce la lungimiranza geniale di Churchil.  Scoprire poi  che la civile e pragmatica  Inghilterra aveva nel dopoguerra leggi incivili  ci fa pensare che questa scalcagnata società negli ultimi anni  qualche passo in avanti l'ha fatto . [+]

[+] lascia un commento a alex2044 »
lucrezia bordi mercoledì 7 gennaio 2015
alan turing, tra genio e realtà Valutazione 5 stelle su cinque

1939, Bletchley Park, Inghilterra. Alan Turing (Benedict Cumberbatch) professore di Cambridge nonché noto matematico, sostiene un colloquio con il comandante Alastair Denniston (Charles Dence), in cerca delle menti britanniche più geniali ed in grado di poter decrittare la famigerata macchina dei codici militari tedeschi : Enigma. Turing viene reclutato insieme ad altri brillanti uomini, ma subito si distacca dal gruppo mostrando un lato di sé che lo farà catalogare come diverso. Tuttavia, nonostante i suoi metodi alternativi, egli ha tutte le carte in regola per poter volgere al meglio la mansione assegnatagli e darà del filo da torcere a coloro che non credono in lui. [+]

[+] lascia un commento a lucrezia bordi »
filippo catani lunedì 12 gennaio 2015
storia di un genio Valutazione 5 stelle su cinque

Il film narra le vicende di Alan Turing un brillante matematico e crittografo arruolato dai servizi segreti inglesi durante la II Guerra Mondiale per cercare di decriptare il codice segreto attraverso il quale passavano i messaggi dell'Asse e che si suicidò dopo aver subito la castrazione chimica per "curare" l'omosessualità.
Un film intenso e commovente interpretato alla perfezione da Cumberbatch. Una storia che ci racconta di un genio schivo ed introverso che fu determinante nel salvare milioni di vite umane accorciando sensibilmente la durata del conflitto mondiale. Un uomo che si troverà alle prese con lo stilare un terribile calcolo matematico per determinare quali operazioni militari naziste si potevano evitare e quali no per non fare scoprire la decriptazione di enigma. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
jaylee mercoledì 7 gennaio 2015
l’enigma più irrisolvibile di tutti i tempi Valutazione 4 stelle su cinque

"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare..." è senza dubbio la frase cult del film anche per il futuro (viene ripetuta per ben 3 volte), e ovviamente mai frase è più appropriata per il protagonista storico del film, ovvero il matematico britannico Alan Turing, genio matematico, crittografo, precursore del computer moderno, omossessuale, perseguitato ed infine suicida per questo motivo, nonostante gli enormi meriti in tempo di guerra. La storia di Turingviene qui raccontata in un interessante ibrido tra biopic e thriller cerebrale con la risoluzione del celebre caso Enigma, ovvero la macchina che crittografava i messaggi dell’esercito nazista e che viene decodificata grazie alla macchina inventata dallo stesso Turing, (nel film da lui chiamata “Christopher” – si tratta tuttavia di una “Licenza poetica” mai realmente esistita). [+]

[+] lascia un commento a jaylee »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 »
The Imitation Game | Indice

2° | flowerlike14