The Imitation Game

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Imitation Game   Dvd The Imitation Game   Blu-Ray The Imitation Game
Un film di Morten Tyldum. Con Benedict Cumberbatch, Keira Knightley, Matthew Goode, Mark Strong, Rory Kinnear.
Titolo originale The Imitation Game. Biografico, Ratings: Kids+13, durata 113 min. - Gran Bretagna, USA 2014. - Videa uscita giovedì 1 gennaio 2015. MYMONETRO The Imitation Game * * * - - valutazione media: 3,35 su 116 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L’Enigma più Irrisolvibile di Tutti i Tempi Valutazione 4 stelle su cinque

di jaylee

Feedback: 13832 | altri commenti e recensioni di jaylee
mercoledì 7 gennaio 2015

"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare..." è senza dubbio la frase cult del film anche per il futuro (viene ripetuta per ben 3 volte), e ovviamente mai frase è più appropriata per il protagonista storico del film, ovvero il matematico britannico Alan Turing, genio matematico, crittografo, precursore del computer moderno, omossessuale, perseguitato ed infine suicida per questo motivo, nonostante gli enormi meriti in tempo di guerra. La storia di Turingviene qui raccontata in un interessante ibrido tra biopic e thriller cerebrale con la risoluzione del celebre caso Enigma, ovvero la macchina che crittografava i messaggi dell’esercito nazista e che viene decodificata grazie alla macchina inventata dallo stesso Turing, (nel film da lui chiamata “Christopher” – si tratta tuttavia di una “Licenza poetica” mai realmente esistita). A questa vengono aggiunti, due periodi della vita di Turing, l’infanzia da emarginato in una Public School inglese, e la persecuzione finale per la sua omosessualità. Nel durante, però emerge tutta la connotazione del grande matematico come personaggio complesso, enigmatico ed indecifrabile a sua volta (anche nella freddezza di alcune scelte apparentemente disumane) come il codice che si era prefissato di risolvere: di fatto il titolo, fa riferimento sia all’Imitazione della macchina tedesca da parte di quella britannica, ma anche a quello di una vita “normale” da parte di un omosessuale in un tempo dove questa era legalmente perseguita e condannata. In un tentativo di nascondere le proprie tendenze, Turing nasconde il proprio lato emotivo fino a somigliare lui stesso ad una macchina. Saranno i compagni di lavoro di Turing, tra cui Joan Clarke (con cui si fidanzerà, solo formalmente) e Hugh Alexander a farlo uscire dal guscio del suo isolamento sociale, proteggerlo dalle ingerenze dei militari e realizzare la macchina che da solo non avrebbe potuto completare. Spassosissima la scena in cui, su suggerimento della stessa Joan, prova ad ingraziarsi i compagni in modo goffo (con una mela ed una barzelletta), ma adorabile. Per alcuni versi, The Imitation Game, non potrà non ricordare A Beautiful Mind, e in particolar modo in una scena (in un bar mentre i colleghi tentano di decodificare il comportamento delle ragazze per abbordarle… evidentemente si tratta di un’esperienza illuminante per la maggior parte degli uomini) che sarà la chiave dell’intuizione definitiva. Davvero un ottimo esordio in lingua inglese per il regista scandinavo Morten Tyldum che coglie benissimo la cifra stilistica del film , imbevuta della Gran Bretagna colori seppia degli anni della II Guerra Mondiale e sfrutta ottimamente la grande vena dei protagonisti, Keira Kightley, Matthew Goode, Mark Strong ed ovviamente Benedict Cumberbatch, in stato di grazia, attore versatile dalle fattezze appropriatamente enigmatiche ed aliene, che ne fanno un Jeremy Irons in versione aggiornata. Ci azzardiamo a dire che se la gioca con Jake Gyllenhaal di NightCrawler per l’Oscar 2014 alla miglior interpretazione maschile. Pellicola che si presta dunque a molti piani di lettura e tutti di grande profondità: Tyldum decide di narrare le complessità dell’animo in un raffinato gioco di specchi e rimandi, con una sintesi davvero ammirabile e senza mai cedere al facile melodramma. In fin dei conti quale enigma è più irrisolvibile che quello che ci pone la nostra umanità? (www.versionekowalski.it)

[+] lascia un commento a jaylee »
Sei d'accordo con la recensione di jaylee?

Ultimi commenti e recensioni di jaylee:

Vedi tutti i commenti di jaylee »
The Imitation Game | Indice

2° | flowerlike14