The Imitation Game

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Imitation Game   Dvd The Imitation Game   Blu-Ray The Imitation Game
Un film di Morten Tyldum. Con Benedict Cumberbatch, Keira Knightley, Matthew Goode, Mark Strong, Rory Kinnear.
Titolo originale The Imitation Game. Biografico, Ratings: Kids+13, durata 113 min. - Gran Bretagna, USA 2014. - Videa uscita giovedì 1 gennaio 2015. MYMONETRO The Imitation Game * * * - - valutazione media: 3,34 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Paghereste 7 milioni di dollari una sceneggiatura? Valutazione 3 stelle su cinque

di gaiart

Feedback: 8218 | altri commenti e recensioni di gaiart
domenica 4 gennaio 2015

"I piselli sono verdi e le carote arancioni. Il problema è che non si devono incontrare mai”

Paghereste 7 milioni di dollari una sceneggiatura? Questa domanda inquietante, specialmente in tempi di crisi, acquista una risposta positiva per i fratelli Weinstein che se la sono aggiudicata in asta, all’European Film Market, con un record assoluto. Super felice il trentaduenne ebreo Graham Moore. Con un budget totale di 15 milioni di dollari, The Imitation Game, è l’ennesimo pacchettino, gioiellino confezionato con cura dai fratelli più famosi di Hollywood, aiutati da Moore e girato a Londra.

La compassata pellicola, diretta da Morten Tyldum, è l'adattamento cinematografico della biografia Alan Turing: The Enigma, con protagonista l'ingessato Benedict Cumberbatch, nei panni del controverso matematico e crittoanalista.

Altra domanda dalle cento pistole o, se preferite, da un milione di dollari è: preferireste due anni di prigione o la castrazione chimica per il reato di atti osceni?

Diciamo che il film di interrogativi ne apre, anzi voragini. Veniamo alla trama.

Matematico, crittoanalista inglese, Alan Turing inventò, durante la Seconda guerra mondiale, una macchina soprannominata Christopher che diviene in realtà il primo il primo embrionale computer al mondo.         Questo calcolatore servì per decriptare il Codice Enigma con il quale Hitler comunicava segretamente con gli alleati, salvando così 14 milioni di persone e anticipando di due anni la fine della guerra.
Turing, chiamato dai servizi segreti, mise insieme una squadra di scacchisti, linguisti, matematici, presso il Quartier generale di comunicazioni del Governo, nella sede di cifraggio e codici. E li ruppe l’Enigma.

“A volte sono le persone che nessuno immagina, che possono fare cose che nessuno può immaginare”. “Il mondo è un posto infinitamente migliore, perchè tu non sei normale”, gli dice un collega, ribadendo la forza della diversità.

I dialoghi, come quelli sopra citati, sono spesso sagaci, taglienti, affilati e, di conseguenza interessanti.
Il ritmo è buono.
La tensione pure. La storia, (sia come avventura di Turing) sia nel senso di Storia con la S maiuscola, stimola.
Un montaggio fluido, quasi ellittico, di William Goldenberg,raccorda tre spazi temporali ben precisi.
1927, gli studi di Turingalla Sherborne Schoolnel Dorset, scuola dove il 15enne si cimenta con crittografia e sessuologia. E’ uno studente schivo e impacciato, vittima di bullismo.
1939-1945 Buckinghamshire, in cui lavora con un’equipe alla ricerca e comprensione di Enigma.
Infine 1952, la narrazione durante l’interrogatorio di polizia e l’incriminazione per atti osceni.
La musica di Desplat è come sempre accattivante… Tutte queste splendide premesse eppure..

Il punto è che tutto è freddo, algido. La recitazione del protagonista, gli ambienti, la fotografia sembrano ibernati in freezer, non distinguendosi dai bastoncini Findus.

E quello stesso bambino, picchiato, vittima di bullismo, gay, a cui a scuola veniva detto: “Solo Turing, può scrivere messaggi in un linguaggio incomprensible”,  non fa neppure pena e non stimola all’empatia. Così come il tema della diversità, non risulta veramente approfondito.

Cinque candidature ai Golden Globe (che traghettano verso gli Oscar), la vittoria al Festival di Toronto, 4 nomination al BIFA, forse tutte per le smorfie asimettriche dell’australopiteco cleptomane Keira Knightley, qui in versione attrice, seppur bellissima, non bastano a incoronare The Imitation Game come il capolavoro che tutte le premesse di cui sopra vorrebbero a TAVOLINO, imporci.

Scusate , ma troppo facile, seppur di Enigma si tratta!

[+] lascia un commento a gaiart »
Sei d'accordo con la recensione di gaiart?

uppercut martedì 6 gennaio 2015
"facile"?!?!?!

"Troppo facile"?! sai? anche il tuo commento suggerisce molte domande: sei mai stato su un set cinematografico almeno per un'ora? hai la più pallida idea di che cosa voglia dire scrivere una pagina di sceneggiatura? hai mai provato a pensare di mettere in scena un film emozionante, coinvolgente, a tratti persino divertente sul tema: "decodifica crittografica"? hai idea di che cosa voglia dire creare personaggi credibili partendo da premesse fuori da ogni "normalità"? Per esempio: ti sei fermato un attimo a pensare alla genialità della scena in cui ad Alan Turing si accende la lampadina in testa ? avresti mai pensato di risolverla con la battuta "l'amore ci farà vincere la guerra" senza che questa suonasse ridicola ma anzi la perfetta chiosa di un dialogo vivacissimo? Ieri è venuto a casa mia un elettricista che mi ha messo a posto due prese di corrente. [+]

[+] lascia un commento a uppercut »
gaiart lunedì 12 gennaio 2015
libertà di parola???

Scusa uppercut , ma non ho capito Cos' è, doveva essere un film perfetto, perchè a te è piaciuto?? Dovevo mettere 5 stelle?No dimmelo perchè se vuoi modifico!!! Io ho fatto delle riflessioni , indagando pro e contro .. La prossima volta se vuoi, prima di postare, ti mando la recensione e chiedo prima a te ... Nemmeno i miei direttori di giornali arrivano a tanto!!! Buona e luminosa giornata !

[+] lascia un commento a gaiart »
pressa catozzo venerdì 16 gennaio 2015
giudici e giudizi

ciao gaiart, giusta pacata risposta. Molti spettatori non sanno che il cinema non crea immagini ma le riproduce. Un film buono, onesto, sicuramente ben fatto. Ma niente altro. Concludo...sai quanti bei film non raggiungono neanche la sala parrocchiale? Bene tanti.W IL CINEMA SEMPRE.

[+] lascia un commento a pressa catozzo »

Ultimi commenti e recensioni di gaiart:

Vedi tutti i commenti di gaiart »
The Imitation Game | Indice

Paola Casella