The Imitation Game

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Imitation Game   Dvd The Imitation Game   Blu-Ray The Imitation Game
Un film di Morten Tyldum. Con Benedict Cumberbatch, Keira Knightley, Matthew Goode, Mark Strong, Rory Kinnear.
Titolo originale The Imitation Game. Biografico, Ratings: Kids+13, durata 113 min. - Gran Bretagna, USA 2014. - Videa uscita giovedì 1 gennaio 2015. MYMONETRO The Imitation Game * * * - - valutazione media: 3,35 su 114 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

"UMANO O TROPPO(POCO)UMANO"? Valutazione 4 stelle su cinque

di Domenico Maria

Feedback: 4047 | altri commenti e recensioni di Domenico Maria
martedì 13 gennaio 2015

Con qualche(non esagerata)indecisione rinuncio al massimo punteggio, per un film-verità che comunque mi è piaciuto molto. Parafrasando con ritocco una famosa opera di Nietzsche, per partire, sul livello della storia generale, questo film riesce a fare luce, pur se non al 100%, su un evento che ha davvero cambiato la storia, e che in Italia, al solito, è allegramente ignorato nei testi scolastici, o nella stragrande maggioranza di essi. Ma anche nei testi di libreria in lingua italiana, troppo spesso tradotti, anche piuttosto male dall'originale anglo/americano, si trova molto di rado. La decriptazione di Enigma, il terribile e indecifrabile codice tedesco verosimilmente nell'inverno '41/'42 o nella primavera '42, che a sua volta genera l'altro mostro, Ultra, ideato per depistare e ingannare il nemico, mettendo comunque in conto perdite terribili di uomini e mezzi alleati. Ho trovato la scena del collega che chiede di salvare la nave dove è imbarcato il fratello, dall'attacco degli U-Boot, negata, perché avrebbe rivelato la scoperta inglese, forse il fulcro del film, profondo e sconvolgente. "Chi credi, di essere Dio per decidere chi deve morire e chi no"? "Si"(sono Dio), ammette il protagonista. Da quel momento, se fosse ancora possibile, con la decriptazione di Enigna e la nascita dell'altro Moloch "Ultra", la guerra da spietata, cretina, zozza e feroce, diviene sconfinatamente laida, l'incarnato della menzogna. E L'agente di Churcill che, in un rantolo di laido orgasmo esplode in un feroce complimento verso il matematico creatore di Christopher, appunto quanto saranno perfidamente rivoltanti gli anni a venire, infarciti di menzogne, censure, falsità, omissioni e dimenticanze più o meno orrende e mostruose. Breve riflessione: è storicamente vero che fino a giugno'42 L'Asse, come fanno vedere i filmati d'epoca, stava davvero dilagando, per il pianeta. Il Giappone era quasi alle porte dell'India e aveva cominciato a bombardare l'Australia. La Germania era padrona del 75-80% dell'Europa e in Nord Africa, dopo una serie di avanzate e ritirate "a pendolo", gli italo tedeschi erano quasi al Nilo. Ad Alessandria, Port Said e Cairo colonne enormi di fumo raccontavano la distruzione di documenti(e porcate) degli inglesi in fuga(racconti di amici di famiglia presenti in loco).Dall'Estate '42 le cose cominciano a cambiare, ogni convoglio italiano è annunciato con buon anticipo e le scanate di Rommel, ora sappiamo che forse, erano nutrite di un giusto dubbio, dal momento che, guarda il caso(!) quasi tutti i convogli di rinforzo vanno a fondo. Passando al protagonista credo che l'ambiguità estrema sia un po' la cifra fondamentale. Forse ci sono ideali smisurati e un ego scatenato(Vedi, ma meno delirante, "Lawrence D'Arabia" lo stupendo Peter O'Toole). Può anche darsi(di nuovo O'Toole "Doctor Creator"),che il nostro avesse davvero la "Visione Globale", di tutto quello che poteva essere sacrificato e sacrificabile, per la liberazione dalla Tirannia. Altra botta tremenda. Ci si dice che i 6 esperti creatori di Ultra hanno vinto loro la guerra. Non gli ideali, non la resistenza, non i partigiani(tutti orpelli retorici per le masse bovine!).Confortante!!! Il "nonno" del Computer ha creato una macchina che ha cambiato guerra e Storia.L'evoluzione avanzatissima di quella creatura produce i bombardamenti chirurgici e gli strumenti di American Sniper. Ma è arrivata anche da Al Qaeda e all'ISIS. Cosa fa Hal in 2001 di Kubrik? Sconfinata tristezza.

[+] lascia un commento a domenico maria »
Sei d'accordo con la recensione di Domenico Maria?

Ultimi commenti e recensioni di Domenico Maria:

Vedi tutti i commenti di Domenico Maria »
The Imitation Game | Indice

2° | flowerlike14