The Imitation Game

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Imitation Game   Dvd The Imitation Game   Blu-Ray The Imitation Game
Un film di Morten Tyldum. Con Benedict Cumberbatch, Keira Knightley, Matthew Goode, Mark Strong, Rory Kinnear.
Titolo originale The Imitation Game. Biografico, Ratings: Kids+13, durata 113 min. - Gran Bretagna, USA 2014. - Videa uscita giovedý 1 gennaio 2015. MYMONETRO The Imitation Game * * * - - valutazione media: 3,35 su 116 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Storia di un genio Valutazione 5 stelle su cinque

di Filippo Catani

Feedback: 82823 | altri commenti e recensioni di Filippo Catani
lunedý 12 gennaio 2015

Il film narra le vicende di Alan Turing un brillante matematico e crittografo arruolato dai servizi segreti inglesi durante la II Guerra Mondiale per cercare di decriptare il codice segreto attraverso il quale passavano i messaggi dell'Asse e che si suicidò dopo aver subito la castrazione chimica per "curare" l'omosessualità.
Un film intenso e commovente interpretato alla perfezione da Cumberbatch. Una storia che ci racconta di un genio schivo ed introverso che fu determinante nel salvare milioni di vite umane accorciando sensibilmente la durata del conflitto mondiale. Un uomo che si troverà alle prese con lo stilare un terribile calcolo matematico per determinare quali operazioni militari naziste si potevano evitare e quali no per non fare scoprire la decriptazione di enigma. Turing fu un personaggio straordinario e un antesignano dell'informatica e delle teorie sull'intelligenza artificiale. Ben ha fatto Tyldum a rendergli omaggio con questa pellicola la cui uscita precede di poco quella su un altro matematico straordinario qule Hawking. L'altro merito del regista è quello di aver puntato molto sull'amicizia tra Turing e la Clarke interpretata nel film dalla delicata Knightley. Un uomo solo e intelligentissimo che coltivava per lei un sentimento di profonda amicizia e stima. Davvero terribile è pensare a quale finale abbia riservato il destino a Turing umiliato pubblicamente e costretto a scegliere la castrazione chimica per evitare il carcere a causa della sua omosessualità. Un destino atroce e beffardo per chi aveva salvato milioni di vite tra cui anche quelle degli ottusi che lo inquisirono e lo condannarono. Un film meraviglioso e commovente.

[+] lascia un commento a filippo catani »
Sei d'accordo con la recensione di Filippo Catani?

Ultimi commenti e recensioni di Filippo Catani:

Vedi tutti i commenti di Filippo Catani »
The Imitation Game | Indice

1░ | writer58