The Imitation Game

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Imitation Game   Dvd The Imitation Game   Blu-Ray The Imitation Game
Un film di Morten Tyldum. Con Benedict Cumberbatch, Keira Knightley, Matthew Goode, Mark Strong, Rory Kinnear.
Titolo originale The Imitation Game. Biografico, Ratings: Kids+13, durata 113 min. - Gran Bretagna, USA 2014. - Videa uscita giovedì 1 gennaio 2015. MYMONETRO The Imitation Game * * * - - valutazione media: 3,34 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

giulio andreetta venerdì 6 dicembre 2019
film biografico avvincente Valutazione 3 stelle su cinque

Le biografie di uomini di genio che hanno dato lustro alla scienza e alla matematica sono spesso il tema centrale di molti film prodotti negli ultimi vent'anni. Basterebbe citare il notevole e ormai notissimo "A Beautiful Mind", film sulla vita del grande matematico John Nash, oppure il più recente "La teoria del tutto" sulla biografia di Stephen Hawking, solo per fare due esempi tra gli innumerevoli. In questo caso, pur mantenendosi piuttosto fedele a quelli che si sono dimostrati essere gli ingredienti di "successo" di tale genere, il film è ben strutturato, ben diretto, e ben recitato. Un Cumberbatch creativo e originale, anche se sempre misurato riesce nell'arduo compito di delineare una personalità difficile, enigmatica e introversa quale senza dubbio era quella del grande Alan Turing. [+]

[+] lascia un commento a giulio andreetta »
rita.leo lunedì 27 gennaio 2020
"a volte sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose quelle che fanno cose che nessuno può immaginare" Valutazione 4 stelle su cinque

"...a volte sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose quelle che fanno cose che nessuno può immaginare..."
The Imitation Game è un film del 2014 del regista norvegese Morten Tyldum che supera se stesso nell'interpretazione della storia del brillante matematico inglese Alan Turing. Le intuizioni del giovane ventisettenne, assunto dai servizi segreti britannici durante il periodo della seconda guerra mondiale, non solo salvarono la vita di migliaia di persone ma riuscirono addirittura ad anticipare la fine di uno dei periodi più brutti della storia dell'umanità di circa due anni. Enigma è il sistema di codici segreti utilizzati dai militari tedeschi per comunicare tra loro durante la guerra e l'intero lavoro di Turing sarà dedicato al tentativo di comprendere in che modo quei messaggi potessero essere decifrati al fine di riuscire a prevedere gli attacchi dell'esercito nemico e anticiparli a volte per difendersi altre per attaccare. [+]

[+] lascia un commento a rita.leo »
jervo mercoledì 1 marzo 2023
la lotta titanica tra genio e autorità Valutazione 4 stelle su cinque

Il film è diretto da Morten Tyldum, regista norvegese, di cui consigliamo anche “Passengers”, del 2019.

“The imitation game” racconta la storia di Alan Turing, matematico britannico esperto di crittografia, che riuscì a decifrare il codice “Enigma” utilizzato dai nazisti per comunicare le operazioni di guerra ai vari reparti dell’esercito, grazie alla creazione di un calcolatore apposito, permettendo così alle forze Alleate di vincere la guerra più rapidamente risparmiando migliaia di vite.

Il film ha il merito di toccare diversi temi (non ultima l’omosessualità nascosta del protagonista), ma quello che ci interessa particolarmente è la dinamica che si innesca fra le autorità britanniche e lo stesso Turing, ostacolato fino all’ultimo nei suoi tentativi di creare una macchina che fosse in grado di decrittare il codice Enigma. [+]

[+] lascia un commento a jervo »
fabrav venerdì 2 gennaio 2015
film splendido e sorprendentemente attuale Valutazione 5 stelle su cinque

Grandissimo film.
A mio parere da non perdere.

Cast di attori molto bravi
Bella scenografia e regia
Ricostruzione storica assolutamente accurata

Il tema centrale del film è la grande intuizione di un matematico visionario che per tentare di decriptare i messaggi militari nazisti teorizza concetti che oggi (abbinati a tecnologie ovviamente più avanzate) sono alla base di qualsiasi nostra transazione monetaria on-line. [+]

[+] lascia un commento a fabrav »
lucotti giovedì 15 gennaio 2015
are you paying attention? giusto il necessario Valutazione 3 stelle su cinque

I Tedeschi bombardano la Gran Bretagna, l’Europa è in ginocchio e le risorse alimentari sono ormai briciole per la popolazione affamata. La Germania del terzo Reich imperversa, l’esito della guerra, così come la trama del film, appare scontato. Il futuro del mondo libero non è solo nello scontro ideologico tra tirannia e democrazia, tra libertà ed oppressione tra Churchill o Hitler o in qualche discorso del Re, ma è nelle mani, e soprattutto nella mente, del giovane caustico e geniale matematico Alan Turing. Alle sue capacità è infatti assegnato il compito di decifrare Enigma, il codice con cui i tedeschi comunicano via radio giornalmente tutte le loro strategie militari. [+]

[+] lascia un commento a lucotti »
no_data martedì 27 gennaio 2015
immaginabilissimo Valutazione 4 stelle su cinque

Narrazione patinata, di maniera, di scarsa presa emotiva ma grande sceneggiatura, probabilmente c'è grande debito verso il romanzo da cui il film è tratto. Si segnala un tormentone: "solo persone inimmaginabili possono fare cose inimmaginabili" reso in traduzione con un giro di parole al confini della realtà.
La sapiente miscela di spunti conferisce al tutto un sentore di dejavu: un po' di "A beautiful mind", un po' di atmosfere in stile "Progetto Manhattan", un po' "Person of interest" con le sue angosce alla "tu non sei Dio" e la macchina che decide che far vivere e chi far morire.
Grandi protagonisti e caratteri, solito stile seppiato e capellini anni'40 che irretiscono sempre la cinematografia del Regno Unito. [+]

[+] lascia un commento a no_data »
sweetpoem domenica 1 febbraio 2015
un capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

Un solo film che affronta in maniera a dir poco magistrale temi e valori della vita come l'abbandono, l'amicizia, il sacrificio, l'amore, il tradimento, il rispetto e non per ultimo la diversità in ogni sua forma. Arriva diretto ma in modo velato, in uno scorrere di immagini e dialoghi che tengono incollato allo schermo.
Il vero Enigma siamo noi.

[+] lascia un commento a sweetpoem »
vaalee mercoledì 4 febbraio 2015
grande film, ottimo cast Valutazione 5 stelle su cinque

Benedict Cumberbatch non delude mai, qualsiasi ruolo gli venga affidato. Questo film è verità, emozione e storia. Una storia nascosta per cinquant'anni che tutto il mondo avrebbe avuto il diritto di conoscere prima, fosse solo per il merito di questo team di grandi menti che hanno lavorato per salvare la vita di tantissime persone. Un film intelligente, intrigante, che ti coinvolge dall'inizio alla fine. Lo consiglio vivamente.

[+] lascia un commento a vaalee »
paolorol sabato 7 febbraio 2015
non è da oscar Valutazione 2 stelle su cinque

Sono rimasto parzialmente deluso da questo strombazzatissimo film che si rivela un film vedibile e dignitoso...ma nulla di più.
La recitazione di  Benedict Cumberbatch è valida ma non da Oscar. Tutto sommato la parte che interpreta non è poi così impegnativa ed il suo aspetto fisico lo aiuta ad entrare nel personaggio dell'autistico, come un pò più un pò meno lo sono tutti i grandi matematici, in modo convincente.
Pessima invece Keira Knightley, una specie di jack-in-the-box messa lì in omaggio servile al politically correct. Mancavano un nero ed una scimmietta e poi il cerchio era completo.
La regia è piatta, senza guizzi e spunti di genialità e percorre i canoni del telefilm all'inglese. [+]

[+] lascia un commento a paolorol »
halley_cometa sabato 3 gennaio 2015
finalmente un bel film Valutazione 4 stelle su cinque

E' un bellissimo film, sia per chi ama i film storici sia per chi ama i film con carica psicologica. Non ci sono esagerazioni, la trama non è scontata, lo spettatore è molto coinvolto e alla fine della proiezione scaturisce spontaneo dalla sala un bellissimo applauso. Lo consiglio vivamente.

[+] lascia un commento a halley_cometa »
pagina: « 3 4 5 6 7 8 »
The Imitation Game | Indice