Ninì

Film 2014 | Documentario, Biografico 63 min.

Anno2014
GenereDocumentario, Biografico
ProduzioneItalia
Durata63 minuti
Regia diGigi Giustiniani
AttoriAlice Corni, Mele Ferrarini .
MYmonetro 3,17 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Gigi Giustiniani. Un film con Alice Corni, Mele Ferrarini. Genere Documentario, Biografico - Italia, 2014, durata 63 minuti. - MYmonetro 3,17 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Ninì tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 19 dicembre 2018

Un viaggio antico tra le cime più belle d'Europa, un racconto d'amore e di montagna filmato in 16 mm con lo sguardo dolce di un'avventurosa adolescente nata nel 1909.

Consigliato sì!
3,17/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,33
CONSIGLIATO SÌ
Un insolito documento sportivo che è, soprattutto, una commovente storia d'amore.
Recensione di Marco Chiani
Recensione di Marco Chiani

Tra le primissime donne a cimentarsi con l'alpinismo, Ninì Pietrasanta (1999-2000) nacque a Parigi, quando la famiglia si trasferì a Milano venne educata dal padre, docente di Economia, dopo la prematura morte della madre. Signorina di buona famiglia e donna in anticipo sui tempi, Ninì è stata una pioniera delle riprese di montagna: le scalate compiute con i compagni di cordata e, soprattutto, insieme a Gabriele Boccalatte, che sposò e da cui ebbe un figlio, sono raccontate attraverso fotografie, riprese in 16 mm e passi di diari. A lei è dedicata "Pointe Ninì", sulle Augille de Périades, vetta raggiunta in una delle prime ascese dalla coppia.
Un prologo e un epilogo in cui compare il figlio Lorenzo ormai anziano suggellano un insolito documento sportivo che è, soprattutto, una commovente storia d'amore. Muovendosi tra le fotografie di una vecchio album, con l'aiuto di una musica pertinente e il commento in voce off dei diari dei protagonisti, Gigi Giustiniani assembla una narrazione ben oliata a livello drammaturgico in cui brilla la grana di immagini pionieristiche per più di una motivazione: all'eccezionalità delle "cinematografie" di Ninì, infatti, si affianca il ritratto, altrettanto inconsueto, di una donna straordinaria la cui vicenda è rimasta indicativamente sepolta per anni in un baule. Quello che sembra il classico espediente da romanzo storico, attraverso il quale l'autore vuole attestare la veridicità di ciò che racconterà, è il nocciolo intorno al quale vive un home movie particolarissimo messo insieme per interposta persona, Giustiniani, con il fine di celebrare la vita della vera regista, Ninì. Un archivio di pellicole in 16 mm e un mucchio di fotografie sono sufficienti per riportare alla luce una storia rimossa e esemplare, un racconto carico di pathos, appassionante e commovente.
Concentrato, nella prima parte, sull'entusiasmo e la voglia di andare oltre i imiti, per poi scoprire gradualmente il legame con un "compagno di cordata che diventa compagno di vita", Ninì oscilla sui due confini, trovando una vibrazione in cui non esistono vuoti: tra le vette innevate e i momenti gravidi di affetto o tensione vera fino alla commozione, si trasforma in una vera e propria celebrazione della vita oltre il dolore e la difficoltà.
Scritto e montato dal regista insieme a Raffaele Rezzonico, che cura inoltre la "drammaturgia", il film è una testimonianza storica fondamentale sull'alpinismo italiano degli anni Trenta. La produzione si è basata su fondi reperiti attraverso una campagna di finanziamento dal basso.

Sei d'accordo con Marco Chiani?
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 15 giugno 2017
markokramit

Praticamente interamente girato su materiale dell'archivio privato di Ninì Pietrasanta (fotografie, diari, i rari filmati girati dalla stessa Pietrasanta restaurati per l'occasione, riscoperti dopo la sua scomparsa dal figlio) il film riesce a superare il confine della testimonianza storica raccontando non solo la già eccezionale esperienza di vita di una delle pioniere dell'alpini [...] Vai alla recensione »

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati