Pacific Rim

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Pacific Rim   Dvd Pacific Rim   Blu-Ray Pacific Rim
Un film di Guillermo Del Toro. Con Charlie Hunnam, Idris Elba, Rinko Kikuchi, Charlie Day, Ron Perlman.
Fantascienza, Ratings: Kids+13, durata 131 min. - USA 2013. - Warner Bros Italia uscita giovedì 11 luglio 2013. MYMONETRO Pacific Rim * * * 1/2 - valutazione media: 3,58 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Pacific Rim Valutazione 3 stelle su cinque

di MiroForti

Feedback: 2700 | altri commenti e recensioni di MiroForti
venerdì 19 luglio 2013

Ovvero, l’idea di Blockbuster movie di Guillermo del Toro. In un futuro non troppo remoto, la Terra viene attaccata da enormi esseri alieni con sembianze animali, rigurgitati da un portale interdimensionale aperto sul fondo dell’oceano Pacifico. Per simboleggiare la loro essenza agli occhi dell’umanità vengono chiamati kaiju, parola giapponese che significa mostro. E per far fronte alla minaccia, ci informa la voce fuori campo che introduce il film, l’uomo ha creato dei mostri a sua volta, dei robot giganteschi controllati da una coppia di piloti che condivide ricordi e sensazioni e collabora per il controllo dello Jaeger (emisfero sinistro ed emisfero destro del cervello). La guerra è dichiarata così come tutto ciò che c’è da dire sull’intreccio narrativo. La frase di commento sui poster cinematografici diPacific rim recita: go bigger or go extinct. Senza tentare interpretazioni sessuali, il messaggio è chiaro. Vince chi ce l’ha più grosso.
È proprio la grandezza il leitmotiv dell’opera, che si apre solenne con l’universo stellato per poi sprofondare negli abissi oceanici. Due luoghi sconfinati e misteriosi che incutono paura e rispetto nell’uomo; troppo grandi da contenere o comprendere. Nella fantascienza di del Toro è tutto fuori scala e il fascino misto a timore dell’osservatore viene catturato dalle coreografie di lotta tra kaiju e Jaeger, che durante lo svolgimento del film sfruttano sempre meglio la loro imponente presenza. Ma imponente non rende l’idea. Il realismo grafico e la qualità delle animazioni sono elevatissime e trasmettono sempre in maniera convincente la fisicità dei duellanti. In questo senso, il cinema è il posto ideale. In mezzo a tanti Olimpi, i personaggi – umani – che popolano il film faticano a staccarsi di dosso l’etichetta di stereotipo e il protagonista è fastidiosamente inconsistente. La retorica militare in una Guerra Totale non poteva essere assente ma non è la filosofia ‘America contro tutti’ che impera: in una società messa in ginocchio dai continui attacchi dei kaiju, tra macerie di grattacieli e commercio illegale di organi alieni, l’umanità appare davvero solidale con se stessa e contro il comune nemico. Retorica anche questa, ma più di amore fraterno che nazionalistico. Non credo in ogni caso che qualcuno si aspettasse un dramma di introspezione e disagio esistenziale ed è per questo che la piattezza degli interpreti e i cliché narrativi non lasciano l’amaro in bocca, ma sono il contorno un po’ insipido (ma anche poco importante) di un piatto che ci serve un Cinema della meraviglia e dell’eccesso cotto a puntino. Bocca e occhi saranno letteralmente riempiti da ciò che viene mostrato e fra pugni di centinaia di tonnellate e mazzate a colpi di transatlantici è assicurato un gustoso e soddisfacente intrattenimento.
Tutto ciò che non è erculeo e titanico passa in secondo piano e Pacific rim è ben consapevole dei propri obbiettivi e non tenta di mascherare la sua essenza fracassona di ingenuo eroismo. Quello che promette, mantiene. Usciti dalla sala ci sentiremo così piccoli e fragili, ma subito dopo ci ricorderemo che dentro uno Jaeger siamo capaci di sconfiggere la tempesta e un’eccitante consapevolezza premerà per uscire. Vittoria.

[+] lascia un commento a miroforti »
Sei d'accordo con la recensione di MiroForti?

Ultimi commenti e recensioni di MiroForti:

Vedi tutti i commenti di MiroForti »
Pacific Rim | Indice

Marco Chiani