Pacific Rim

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Pacific Rim   Dvd Pacific Rim   Blu-Ray Pacific Rim
Un film di Guillermo Del Toro. Con Charlie Hunnam, Idris Elba, Rinko Kikuchi, Charlie Day, Ron Perlman.
Fantascienza, Ratings: Kids+13, durata 131 min. - USA 2013. - Warner Bros Italia uscita giovedì 11 luglio 2013. MYMONETRO Pacific Rim * * * 1/2 - valutazione media: 3,58 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Quando arriva Guillermone Valutazione 4 stelle su cinque

di TheMaster

Feedback: 11200 | altri commenti e recensioni di TheMaster
venerdì 2 ottobre 2015

Ci voleva Guillermone DelToro,uno dei geni del gotico contemporaneo e tra i massimi esponenti del cinema e sottolineo CINEMA di intrattenimento moderno,uno con i controcoglioni che in vita sua ha realizzato lavori su commissione e lavori strettamente autoriali,pur rimanendo sempre,a parte qualche film d'esordio nel genere dell'intrattenimento.
Dopo gli infamanti film sui Transformers di quel cretino di Michael Bay io,e altri cinefili non abbiamo potuto evitare di sperare di non vedere mai più nella nostra vita film sui robottoni,tuttavia quando ho visto il trailer di questo Pacific Rim ho pensato subito che il capolavoro era alle porte,soprattutto vedendo il nome del regista.
Questo film probabilmente non è un capolavoro ma è sicuramente una lezione di stile che tutti i blockbusteroni moderni dovrebbero seguire.
DelToro gira ogni scena con gusto e riesce finalmente a far risultare perfettamente comprensibili i combattimenti tra i mecha che si muovono in maniera lenta e poderosa,ricordando un pochino la dirompenza di Godzilla e dei Kaiju in generale,che qui sono una delle cose più belle.
Il concept,realizzato interamente da DelToro è spettacolare,sia quello dei mostri,piacevolmente ispirati ai classici di Honda e simili sia quello degli Jager i robot di turno,la regia come ho detto è perfettamente orchestrata e la distruzione,i momenti tesi e le scene più posate sono alternate alla perfezione,il montaggio è roba da livello superiore e i personaggi se pur stereotipati funzionano tutti,a partire dal protagonista,l'americano di turno che farà il culo al nemico insieme alla collega orientale,interpretata da Rinko Kikuchi,sensuale,bellissima e brava a recitare che rispecchia un certo omaggio fatto dal regista ai classici del genere tra manga,anime e simili,come Evangelion,Gundam eccetera e un fan inutile dirlo viene solluccherato da tali riferimenti,mentre una persona che viene dalla nuova generazione,come il sottoscritto può venire affascinato dal tipo di estetica e andarsi a recuperare tutti i film di genere e diventarne un fanatico.
La sceneggiatura riesce a mettere in gioco una trama interessante nonostante non sia la cosa più importante,nonostante i numerosi stereotipi che possono dar fastidio,tuttavia la cosa geniale di DelToro è che risulta quasi parodistico,sia verso sè stesso che verso il genere,portando allo stremo certe peculiarità e,da difetto si trasformano in pregio.
Il regista riesce a lasciare un messaggio che,pur rimanendo sempre sottotesto per una persona attenta risultano delle chicche piacevolissime,come ad esempio il mostrare il lavoro che si cela dietro agli Jager e al loro funzionamento,un messaggio socialista da parte di DelToro che mostra l'importanza dell'operaio e del singolo bullone,l'immenso sforzo delle persone che tramite piccole azioni rendono possibile l'eroismo di chi sta al fronte,un messaggio che vede solo chi è di sinistra e che non viene visto da chi,di destra troppo stupido da vederci qualcosa di sinistra.
Pacific Rim è un film divertentissimo,uno dei migliori film dell'anno in cui è uscito e consigliato a chiunuque voglia divertirsi senza spengere il cervello e che dall'intrattenimento si aspetti il cinema e non solo cose che scoppiano a caso e schiene raddrizzate a pugni nel fisico. Non un capolavoro,ma decisamente un blockbuster riuscito su più livelli. Voto 8/10

[+] lascia un commento a themaster »
Sei d'accordo con la recensione di TheMaster?

Ultimi commenti e recensioni di TheMaster:

Vedi tutti i commenti di TheMaster »
Pacific Rim | Indice

Marco Chiani