Pacific Rim

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Pacific Rim   Dvd Pacific Rim   Blu-Ray Pacific Rim
Un film di Guillermo Del Toro. Con Charlie Hunnam, Idris Elba, Rinko Kikuchi, Charlie Day, Ron Perlman.
Fantascienza, Ratings: Kids+13, durata 131 min. - USA 2013. - Warner Bros Italia uscita giovedì 11 luglio 2013. MYMONETRO Pacific Rim * * * 1/2 - valutazione media: 3,58 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

PACIFIC RIM Valutazione 3 stelle su cinque

di KillBillvol2

Feedback: 351 | altri commenti e recensioni di KillBillvol2
mercoledì 11 settembre 2013

Quasi tutti noi, da bambini, giocavamo con dei piccoli mostriciattoli di plastica. C'era il giocattolo mostruoso, che era il cattivo, mentre quello "figo" e meno spaventoso era il buono, colui che doveva impedire al mostro di invadere la terra (che in quel caso era rappresentata dal pavimento della cameretta). I due combattevano, combattevano e combattevano, e magari ci volevano settimane prima che noi decidessimo chi fare, finalmente, vincere. Guillermo del Toro, cineasta messicano, ha avuto una semplice idea: trasformare quel piccolo e domestico scontro in un film da duecento milioni di dollari. Questo, in poche parole, sono tutte le due ore e dieci di Pacific Rim. Quando il primo trailer uscì qualche mese fa, ho imprecato contro il nostro Guillermo per quaranta minuti buoni. Del Toro aveva diretto quella roba? Lo stesso che ha diretto Il Labirinto del Fauno? Ma dopo qualche tempo mi sono un po' ricreduto, ricordandomi che aveva anche diretto HellBoy The Golden Army, con il quale aveva dimostrato una grande bravura anche a gestire film ad alt(issim)o budget. E, qualche settimana fa, sono andato a vederlo, e devo dire di averlo visto in grande stile: IMAX 3D di Londra. E per la prima ora e mezza, mi sono (quasi) rimangiato i miei quaranta minuti buoni di insulti. Infatti il film parte subito in quarta, sbrigando in pochi minuti l'arrivo dei Kaiju (=creatura mostruosa) e l'invenzione dei Jaeger (=cacciatore) da parte degli uomini. Dopodiché si comincia subito con un combattimento di dieci minuti. Nonostante fossi ancora scettico per le due ore che mi aspettavano, in quel momento il bambino giocherellone che è in me si è risvegliato e (sarà stato il 3D o lo schermo 26 metri per 22) ho cominciato a divertirmi. Poi dobbiamo ricordarci che Guillermo del Toro non è quel mentecatto ritardato e milionario di Michael Bay, ma al contrario di quest'ultimo sa dove piazzare la macchina da presa, e lo dimostra nel bel flashback di Mako, (ammetto di averla chiamata Marco per un bel po', ma mi sono anche accorto che è interpretata da Rinko Kikuchi... ve la ricordate quanto il suo personaggio aveva rovinato una parte di Babel?) dove per la prima volta l'invasione dei Kaiju viene considerata più seriamente. Purtroppo, però, il film approda ad un fantastico e spettacolare combattimento tra le vie di Tokyo, e dopo di esso, quando il film poteva anche finire, arriva l'ultimo, lungo, noioso, prevedibile combattimento. Ed è in questo punto che i miei insulti verso il regista mi sono ritornati in mente. E mi sono quasi riaffiorati in bocca quando ho visto che anche lui, insieme a Travis Beacham (che avea già scritto la "brillante" sceneggiatura di quell'orrido film che è Scontro Tra Titani), ha scritto il copione del film. Come hai fatto, oh Guillermo, a non accorgerti di quanto (SPOILER) la fine di Idris Elba sia scontata e più che prevedibile? (FINE SPOILER) Ed è per colpa di questa mezz'ora finale che il film non riesce a soddisfare e a divertire come avrebbe voluto. Si tratta di un B-Movie, ma come dicono in molti, gli ultimi venti minuti sono i più importanti, ed è per questo che Pacific Rim non è un film riuscito. La fotografia di Guillermo Navarro soddisfa come nei precedenti film del regista, dando ai combattimenti una dimensione più epica e cupa (piove sempre, ed è sempre notte), mentre il cast non fa molto, perché NON DEVE far molto, e il "solito" Ron Perlman diverte nella sua breve parte. Se non volete pensare a niente per due ore e dieci e divertirvi, accorrete...ma se pensate di trovarvi di fronte ad un film del Gullermo di qualche anno fa...beh, vi sbagliate.

VOTO REALE: 2 E MEZZO/5 (La sufficienza perché nella prima parte mi sono divertito, anche tanto...)

[+] lascia un commento a killbillvol2 »
Sei d'accordo con la recensione di KillBillvol2?

Ultimi commenti e recensioni di KillBillvol2:

Vedi tutti i commenti di KillBillvol2 »
Pacific Rim | Indice

Marco Chiani