Cose nostre - Malavita

Acquista su Ibs.it   Dvd Cose nostre - Malavita   Blu-Ray Cose nostre - Malavita
Un film di Luc Besson. Con Robert De Niro, Michelle Pfeiffer, Tommy Lee Jones, Dianna Agron, John D'Leo.
Titolo originale The family. Thriller, durata 111 min. - USA, Francia 2013. - Eagle Pictures uscita giovedì 17 ottobre 2013. MYMONETRO Cose nostre - Malavita * * 1/2 - - valutazione media: 2,64 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Una spumeggiante black comedy Valutazione 5 stelle su cinque

di Tim_DarkShadows

Feedback: 1000 | altri commenti e recensioni di Tim_DarkShadows
mercoledì 30 ottobre 2013

Probabilmente uno dei generi più comuni al quale siamo abituati è l’azione, praticamente ogni settimana esce un film d’azione, ma sono tutte delle brutte copie dell’altro, fatta una eccezione all’anno che merita davvero la visione. Quest’anno l’eccezione è “Cose nostre – Malavita”, che non merita solo una visione, ma ben più di una per poter essere compreso a sufficienza perché non è affatto un film facile da capire, ma che anche alla prima visione entra nel cuore dello spettatore. Tratto dal geniale romanzo “Malavita” di Tonino Benacquista, il film ci presenta un quintetto tra attori, registi e produttori davvero favolosi: diretto dal grande Luc Besson, co-prodotto da Martin Scorsese in veste di co-produttore, che hanno chiamato un trio di attori formidabile: Robert de Niro, che ritorna dopo vari filmetti il grande Bob di una volta, un grande talento come Tommy Lee Jones, e la migliore attrice di tutti i tempi: Michelle Pfeiffer, bellissima e bravissima come sempre, la cui performance la definirei un esercizio di stile e classe al quale la diva ci ha sempre abituati. Di contorno abbiamo la star di Glee Dianna Agron e John D’Leo. Una famiglia mafiosa, i Manzoni, sono costretti a trasferirsi continuamente dopo essersi pentiti della vita malavitosa testimoniano contro i loro capi e da quel momento sono sotto il programma di protezione dei testimoni. Una delle numerose tappe è la Normandia, dove i Manzoni, qui Blake, cercano di ambientarsi nuovamente, ma l’impresa non sarà molto facile, anzi la famiglia, sotto l’occhio vigile dell’agente Stansfield e dei suoi scagnozzi. La madre Maggie cerca di impegnarsi nel sociale, di adattarsi nella cittadella, di fare amicizia con i francesi, con i quali avrà qualche problemino a partire dai commessi di un supermercato. e soprattutto di tenere sott’occhio i componenti della sua famiglia. Il figlio Warren inizia a prendere in mano la malavita della scuola trasformandosi in un vero e proprio boss del liceo, mentre la figlia Belle è alle prese con una cotta per un supplente. Infine il capofamiglia) si finge uno scrittore e con una macchina da scrivere inizia a stilare le sue memorie e pentimenti. Ma i loro ex-colleghi sono sulle loro tracce e presto piomberanno anche loro in Normandia dando vita ad una spietata caccia alla famiglia. Lo script, scritto dalle mani di Luc Besson è una pura genialata, calibra e mixa in maniera sublime l’azione, il dramma e tanta comicità, non stancando lo spettatore nemmeno per un fotogramma, e tenendolo con il fiato sospeso nello scontro finale, la sceneggiatura non ha pecche o dilungamento, il ritmo lo mantiene benissimo. L’azione è motivata e le scene di violenza, seppur molto crude non sono affatto scontate. Il cast poi è davvero eccezionale, De Niro è riuscito a recuperare terreno perduto negli ultimi anni creando un irresistibile duetto con la grandissima Pfeiffer, che qui ha dato davvero il massimo, essendo una irresistibile moglie del boss di carattere. I figli, come tutto il cast riesce a coinvolgere lo spettatore facendoli vivere tutte le emozioni del film dalla più banale alla più straziante. Peccato che Tommy Lee Jones ha avuto una parte davvero limitata e in alcune scene si è lasciato un po’ oscurare da gli altri attori, specialmente quel duetto sublime De Niro-Pfeiffer, perfetto, di cui alcune pellicole dei rispettivi attori sono citate nelle atmosfere del film.

[+] lascia un commento a tim_darkshadows »
Sei d'accordo con la recensione di Tim_DarkShadows?

Ultimi commenti e recensioni di Tim_DarkShadows:

Cose nostre - Malavita | Indice

Gabriele Niola