Advertisement
Io sono Mateusz, i giusti motivi per cui vederlo

L'11 marzo in streaming alle 21.30 su MYMOVIESLIVE.
di Marianna Cappi

In foto una scena del film.

lunedì 9 marzo 2015 - Approfondimenti

C'è più di un buon motivo per vedere Io sono Mateusz, il film polacco, firmato Maciej Pieprzyca, che in patria ha vinto tutti i riconoscimenti principali e ha importato diversi premi anche dal 36° Festival des Films du Monde di Montreal e dal 49° Festival di Chicago. Ce ne sono tanti, in realtà. Ma i motivi migliori per farlo non riguardano l'eccezionalità di questa incredibile storia vera, o non solo. Nel caso, poi, che siate in cerca di un film per svuotare il serbatoio intasato delle lacrime di stagione non ancora versate, non siete dalle parti giuste e rischiate di ritrovarvi a sorridere più volte di quante non vi ritroverete a lacrimare.
I motivi migliori per vedere Io sono Mateusz sono di natura squisitamente cinematografica. In una parola, si tratta di un film che, quasi senza accorgersene, come accade sempre con i bei film, ci parla del cinema più in generale, del suo modo di funzionamento e della sua imprendibile magia. È una sfida che è già nelle premesse del lavoro di Pieprzyca: raccontare la storia di un ragazzo che non parla, e farlo comunque dal suo punto di vista. Certo, Mateusz pensa - la sua intelligenza è l'oggetto magico al centro del film, il tesoro che si scoprirà solo al termine di una lunga strada -, dunque una certa dose di "voice over" è autorizzata, ma soprattutto Mateusz guarda. È un osservatore incallito, la sua conoscenza del mondo gli viene dalla vista ed è la natura del suo sguardo, paziente ma testardo, apparentemente fisso ma più che mai volitivo e determinato, che detta il tono del film e ne decreta la riuscita.
Non c'è dubbio che la prova attoriale di Dawid Ogrodnik (attore ventottenne talentuoso, che abbiamo già avuto modo di apprezzare in Ida) sia l'immagine più evidente che emerge dal film, ricalcata sul modello reale: il giovane Przemek. Ma ci sono immagini originali ed evocative in ogni sequenza, traduzioni riuscite del romanzo di Mateusz nella lingua "simbolica" che è propria del cinema. E in fondo è proprio questa, di accostare con la leggerezza di un'allusione il modo di comunicare di Mateusz e il modo di comunicare del cinema, la vera idea del film di Pieprzyca, autore, tra l'altro, del bellissimo copione.
Pur portando in scena un handicap gravissimo, inoltre, Io sono Mateusz può considerarsi l'opposto esatto di un film sulla malattia. Il racconto della malattia spesso, infatti, al cinema come nella vita, se affidato al protagonista, è deformato dall'egocentrismo, dai sintomi, dagli interrogativi che si associano al suo progredire, e non ha tempo per l'empatia, non ha tempo per ciò che va oltre il sé. Il racconto filmico di Mateusz, al contrario, è un inno alla ragione d'esistere, la sua prima di tutto, ma anche quella di tutti quanti capitano sotto il suo sguardo, anche i più meschini.
Nella metafora di una mente imprigionata e ammutolita da un corpo nemico, ingestibile e incomprensibile, c'è, infine, lo spazio per leggere tra le righe un invito ad ascoltare di più quel mondo che si trova in quella condizione anche solo temporaneamente. Il mondo dei bambini piccoli, che comprendono ma ancora non sanno spiegarsi; il mondo dei timidi; dei deboli; dei ricattati. Quel mondo, insomma, a cui il cinema ha sempre amato e saputo dar voce. Perché, se qualche volta la Storia non prevede il lieto fine che fortunatamente c'è qui, il cinema ha comunque sempre un'arma in più, quella dell'immaginazione, che può fotografare a suo modo la realtà, ma dalla realtà può anche redimere.

MYmovies.it in collaborazione con Draka presenta in esclusiva per il pubblico di MYmovieslive il film Io sono Mateusz in contemporanea con l'uscita al cinema. Evento Unico per i profili FREE (limitatamente ai posti disponibili) e UNLIMITED.


Prenota un posto gratis per vedere il film Io sono Mateusz »

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati