C'era una volta in Anatolia

Acquista su Ibs.it   Dvd C'era una volta in Anatolia   Blu-Ray C'era una volta in Anatolia
Un film di Nuri Bilge Ceylan. Con Yilmaz Erdogan, Taner Birsel, Ahmet Mümtaz Taylan, Muhammet Uzuner, Firat Tanis Titolo originale Bir zamanlar Anadolu'da. Drammatico, durata 150 min. - Turchia 2011. - Parthénos uscita venerdì 15 giugno 2012. MYMONETRO C'era una volta in Anatolia * * * 1/2 - valutazione media: 3,55 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

pura poesia Valutazione 4 stelle su cinque

di Corrado

Feedback: 112 | altri commenti e recensioni di Corrado
sabato 15 aprile 2023

C'ERA UNA VOLTA IN ANATOLIA

Spesso ci diciamo come sarebbe bello visitare un paese sconosciuto, senza servirsi di un viaggio organizzato, andando alla ventura, immergendosi nel paesaggio, parlando con la gente del posto. Ma non puoi: il paese sconosciuto ti intimorisce, non hai capacità di adattarti alle difficoltà di un viaggio “non protetto”, non conosci la lingua, ...
Poi ti capita di andare al cinema e vedere un film “C’era una volta in Anatolia”, che noi l’Anatolia non sapevamo precisamente dove si collocasse, e ti immergi, giorno e notte, in un paesaggio infinito che evoca tanti altri paesaggi, attraversi paesi e villaggi che ormai si assomigliano tutti. Partecipi alla vita delle persone, perché parlano una lingua che è la tua (un’ovazione ai doppiatori), ridono e soffrono di sentimenti e drammi che sono simili a quelli che si svolgono attorno a te. Le differenti culture si appiattiscono e, se ti lasci andare, entri in relazione con queste persone e partecipi ai loro discorsi banali e quotidiani, alle loro riflessioni sul mistero della vita e della morte, alla ricerca di un significato.
E che il film non offra soluzioni, né alla trama “poliziesca”, né alle vicende dei personaggi lo rende ancor più reale. È come se aveste conosciuto delle persone in un pezzo della vostra vita e poi le aveste perse di vista. Non sapete cosa è poi successo di loro, ma vi sono rimaste dentro. Avete visto l’Anatolia meglio che da un pullman di un viaggio organizzato e avete parlato con la gente del posto. Due ore e trenta di film che valgono un viaggio... pura poesia.

[+] lascia un commento a corrado »
Sei d'accordo con la recensione di Corrado?

Ultimi commenti e recensioni di Corrado:

C'era una volta in Anatolia | Indice

Festival di Cannes (1)