C'era una volta in Anatolia

Acquista su Ibs.it   Dvd C'era una volta in Anatolia   Blu-Ray C'era una volta in Anatolia
Un film di Nuri Bilge Ceylan. Con Yilmaz Erdogan, Taner Birsel, Ahmet MŘmtaz Taylan, Muhammet Uzuner, Firat Tanis Titolo originale Bir zamanlar Anadolu'da. Drammatico, durata 150 min. - Turchia 2011. - ParthÚnos uscita venerdý 15 giugno 2012. MYMONETRO C'era una volta in Anatolia * * * 1/2 - valutazione media: 3,54 su 57 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Tre uomini toccati dal dolore Valutazione 4 stelle su cinque

di Filippo Catani

Feedback: 82823 | altri commenti e recensioni di Filippo Catani
martedý 14 agosto 2012

Nella provincia anatolica un gruppo di poliziotti capitanati da un commissario, il procuratore e con l'ausilio del medico legale cercheranno di fare luce su un omicidio. Gli uomini dovranno prima affrontare un lungo viaggio con l'autore del crimine per trovare il cadavere. Sarà questa l'occasione per i tre di soffermarsi sulle sofferenze che provano.
Il film del turco Ceylan è veramente per coloro che amano un certo genere di cinema: ritmo molto lento, grandi silenzi, numerosi paesaggi e grandi riflessioni esistenziali e introspettive. In poche parole non ci troviamo certo davanti a un thriller come siamo abituati solitamente a definirlo in quanto, con l'avanzare della pellicola, il risolvere il caso lascia spazio alle riflessioni di cui si accennava in precedenza. Il commissario mette anima e corpo nel lavoro perchè è troppo il dolore di stare a casa e vedere il figlio malato. Lui e la moglie infatti, per sua stessa ammissione, si chiedono spesso perchè proprio loro siano stati toccati da una simile disgrazia. Anche il procuratore è assillato da un vecchio caso di cui metterà a conoscenza il medico che piano piano lo aiuterà a mettere in luce quanto già in cuor suo il procuratore sapeva ma che voleva negarsi. Ma anche il dottore stesso vive di tormenti e rimorsi tanto che ha deciso di lasciare la città per trasferirsi nella remota provincia. In tutto questo si vede la situazione di poveri villaggi alle prese con la mancanza di elettricità e dalla povertà. Non manca però qualche tocco d'ironia specie grazie ad un pedante gendarme la cui unica preoccupazione è quella di sapere i confini dei vari comuni e giurisdizioni. Certo si arriva alla fine un po' provati ma ne vale davvero la pena.

[+] lascia un commento a filippo catani »
Sei d'accordo con la recensione di Filippo Catani?

Ultimi commenti e recensioni di Filippo Catani:

Vedi tutti i commenti di Filippo Catani »
C'era una volta in Anatolia | Indice

mercoledý 2 settembre
giovedý 27 agosto
Dopo il matrimonio
mercoledý 26 agosto
Qua la zampa 2 - Un amico Ŕ per se...