C'era una volta in Anatolia

Acquista su Ibs.it   Dvd C'era una volta in Anatolia   Blu-Ray C'era una volta in Anatolia
Un film di Nuri Bilge Ceylan. Con Yilmaz Erdogan, Taner Birsel, Ahmet Mümtaz Taylan, Muhammet Uzuner, Firat Tanis Titolo originale Bir zamanlar Anadolu'da. Drammatico, durata 150 min. - Turchia 2011. - Parthénos uscita venerdì 15 giugno 2012. MYMONETRO C'era una volta in Anatolia * * * 1/2 - valutazione media: 3,55 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

autolesionistico Valutazione 1 stelle su cinque

di giaspoto

Feedback: 225 | altri commenti e recensioni di giaspoto
sabato 14 luglio 2012

Certi critici cinematografici continuano imperterriti a recitare la propria ammuffita particina degli intellettuali che esaltano i film quanto più sono insopportabili . "C'era una volta in Anatolia" ricorda una frase di Oscar Wilde: "Chi usa cinquanta parole per dire quello che si può dire in cinque è capace di qualsiasi delitto". Nuri Bilge Ceylan ne ha usate cinquemila (due ore e mezza di film) per raccontare un nulla da cineforum anni 60, quando di estrapolavano sguardi e frasi non dette per esaltare il vuoto spinto. Mediocre spaccato di vita turca, dialoghi da film francese di trent'anni fa. Assenza di musica e di montaggio, per aumentare l'effetto-verità e infierire sugli spettatori. Per chi vuole espiare e farsi del male.

[+] lascia un commento a giaspoto »
Sei d'accordo con la recensione di giaspoto?

gianbond sabato 21 luglio 2012
e' vero

Sono perfettamente d'accordo con quanto scrivi. Sono gianbond che con altre parole ("una palla turca") scrivo le stesse cose.

[+] lascia un commento a gianbond »
wodkalemon mercoledì 29 agosto 2012
fuga dalla sala

Per la prima volta nella mia vita sono uscito dalla sala prima della fine del film...

[+] lascia un commento a wodkalemon »
brian77 sabato 8 settembre 2012
noia?!?

Ho l'impressione che certi spettatori riescano solo a seguire la storia e a percepire esteriormente i tempi del racconto, senza minimamente vivere la presenza o l'assenza di cinema in quello che vedono. Questo film ha un'intensità visiva straordinaria, non ho mai provato un attimo di noia: quella noia, che ad esempio, mi distrugge dopo pochi minuti dei blockbuster fumettari, o che mi annienta davanti all'insopportabile banalità di un "Quasi amici". Non sono a priori per il cosiddetto "cinema d'autore", ma questo è un film che cattura per la sua bellezza. A me della storia che racconta non importa nulla: qui o si è sensibili al cinema, o è inutile discutere.

[+] lascia un commento a brian77 »
fabri venerdì 15 luglio 2016
noia mortale

Film senza un perché , con intenti intellettualoidi clamorosamente mancati.Tempo investito male per chi, come me, ha dato retta a critiche entusiaste rivelatesi del tutto immotivate.

[+] lascia un commento a fabri »

Ultimi commenti e recensioni di giaspoto:

C'era una volta in Anatolia | Indice

Festival di Cannes (1)