Il ragazzo con la bicicletta

Acquista su Ibs.it   Dvd Il ragazzo con la bicicletta   Blu-Ray Il ragazzo con la bicicletta
Un film di Jean-Pierre Dardenne, Luc Dardenne. Con Fabrizio Rongione, Olivier Gourmet, Jérémie Renier, Egon Di Mateo, Thomas Doret.
Titolo originale Le Gamin Au Vélo. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 87 min. - Belgio, Francia, Italia 2011. - Lucky Red uscita mercoledì 18 maggio 2011. MYMONETRO Il ragazzo con la bicicletta * * * - - valutazione media: 3,39 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L'irresponsabilità dei padri Valutazione 4 stelle su cinque

di laulilla

Feedback: 2061 | altri commenti e recensioni di laulilla
domenica 22 maggio 2011

La storia che i Dardenne questa volta ci raccontano è quasi una denuncia dell’ irresponsabilità dei padri, un ritorno, quindi, a quello stesso tema sul quale, in un film come L’enfant essi avevano iniziato a riflettere. Al centro del racconto, come sempre per i due registi, il mondo degli ultimi: sullo sfondo un istituto – riformatorio dove vive il piccolo Cyril, dodicenne solo e in cerca del padre. Di lui non sappiamo altro, perché nulla ci viene detto della madre; si accenna soltanto al fatto che la sistemazione del bambino è avvenuta al momento della morte della nonna paterna, quando a questo padre era parsa evidente l’impossibilità di occuparsi di lui. Si intuisce una storia di equivoche frequentazioni, di disoccupazione; una squallida vicenda di povertà priva di affetti e di prospettive, nella quale matura la decisione di abbandonare il piccolo all’assistenza pubblica. Cyril, che ama incondizionatamente il dissennato genitore, mobilita tutte le sue energie per rintracciarlo, cosa non facile, avendo quest’ultimo cambiato l’indirizzo, il numero di telefono, il lavoro. A questo scopo, Cyril fugge continuamente dal collegio che lo ospita, viene regolarmente riacciuffato, finché si aggrapperà, letteralmente, in un ultimo disperato tentativo, al braccio di una signora, Samantha, che, per fortuna sua, è disposta ad accoglierlo e ad ascoltarlo. Il percorso di maturazione del piccolo è tuttavia molto doloroso e accidentato, poiché costituisce un rovesciamento del normale rifiuto che i figli adolescenti hanno nei confronti dei loro genitori. Quel padre irresponsabile,infatti, continua a vivere a lungo, nell’immaginazione di Cyril, come uomo da difendere e giustificare. Solo dopo vicissitudini gravissime e strazianti, il ragazzo accetterà consapevolmente l’abbandono paterno e la prospettiva di una vita diversa e forse più serena, grazie alla calda accoglienza di una madre elettiva, disposta a tollerare la sua rabbia e le sue intemperanze. La narrazione dei Dardenne è durissima nella descrizione asciutta dell’aridità che circonda il mondo di Cyril quando vanamente ricerca quell’amore che, secondo la sua fantasia, dovrebbe pur esistere nel padre, o nella rappresentazione di quei comportamenti violenti e aggressivi dei ragazzi che, rubandogli la bicicletta, lo attirano nella trappola della reazione rabbiosa, facendone un “pittbull”, cane feroce agli ordini di un non disinteressato padrone, che gli offre l’illusorio rifugio di un bosco, la selva oscura, nella quale egli rischierà davvero di perdersi. I tratti del paesaggio, però, si fanno talvolta più luminosi, grazie alla presenza della donna che ha deciso di salvarlo per farne quel figlio che le manca e per il quale, da madre vera, è disposta a lottare. L’inizio del secondo movimento dell’Empereur beethoveniano accompagna molto opportunamente i momenti in cui la rabbia di Cyril pare sul punto di placarsi, creando quella giusta attesa dello scioglimento finale, dopo il quale soltanto, l’adagio si completerà. Un bellissimo film, molto ben diretto e splendidamente interpretato.

[+] lascia un commento a laulilla »
Sei d'accordo con la recensione di laulilla?

verdana domenica 22 maggio 2011
bella recensione

Davvero ben scritta. Ho visto il film ieri sera e mi è piaciuto molto, e poi i Dardenne a lieto fine sogno di vederli da anni!

[+] grazie (di laulilla)
[+] lascia un commento a verdana »
luana lunedì 23 maggio 2011
come sempre

la trama c'è tutta, nessun dettaglio escluso..anzi forse qualcuno, molti, troppi (dettagli) aggiunti.

[+] lascia un commento a luana »
angelo umana domenica 29 maggio 2011
ama incondizionatamente il genitore ...?

mi oppongo Laulilla, con tutto il rispetto per la tua visione, Cyril ama così incondizionatamente il genitore che quando si rende conto che il papà non vuole saperne di lui si attacca volentieri a Samantha, che del resto ha un vago calore di mamma. Un bambino ha bisogno di legarsi a qualcuno, di esserne assistito, esagero: è come un gatto che va dove trova cibo e calore. Lasciatelo dire da un cinefilo che cerca emozioni nel cinema, il quale da piccolo in collegio ed orfano di mamma si attaccava perfino alla suora meno dis-umana che trovava. Ciao!

[+] opposizione accolta, ma... (di laulilla)
[+] certezze smosse (di angelo umana)
[+] lascia un commento a angelo umana »
angelo umana lunedì 6 giugno 2011
tina turner

"What's love got to do with it?", te lo dico con l'esprit de l'escalier, di chi si ricorda qlcsa. quando è già sulle scale della persona visitata e sta per andar via. Riguarda il fatto che - credo - quello di Cyril è attaccamento-bisogno del papà più che amore.

[+] definire "amore", please! (di laulilla)
[+] lascia un commento a angelo umana »

Ultimi commenti e recensioni di laulilla:

Vedi tutti i commenti di laulilla »
Il ragazzo con la bicicletta | Indice

1° | pepito1948