The International

Film 2009 | Drammatico, 118 min.

Regia di Tom Tykwer. Un film con Clive Owen, Naomi Watts, Armin Mueller-Stahl, Ulrich Thomsen, James Rebhorn. Cast completo Genere Drammatico, - USA, Germania, Gran Bretagna, 2009, durata 118 minuti. Uscita cinema venerdì 20 marzo 2009 distribuito da Sony Pictures Italia. - MYmonetro 2,63 su 13 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi The International tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 15 settembre 2011

L'agente dell'Interpol Louis Salinger, insieme al Vice Procuratore Distrettuale Eleanor Whitman, cerca di smascherare un influente banchiere, coinvolto nel traffico illegale di armi gestito da una delle più grandi organizzazioni criminali del mondo. In Italia al Box Office The International ha incassato nelle prime 6 settimane di programmazione 1,1 milioni di euro e 434 mila euro nel primo weekend.

The International è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray Compra subito

Consigliato nì!
2,63/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 2,25
PUBBLICO 2,64
CONSIGLIATO NÌ
Un thriller politico in cui le banche (e l'Italia) non fanno una bella figura.
Recensione di Giancarlo Zappoli
giovedì 5 febbraio 2009
Recensione di Giancarlo Zappoli
giovedì 5 febbraio 2009

L'agente dell'Interpol Louis Salinger, con la collaborazione di Eleanor Withman è impegnato in una missione che sembra davvero impossibile: far emergere le prove del coinvolgimento di una grande banca in imprese delinquenziali e terroristiche che si sviluppano in ogni area del pianeta. Partiti da Berlino (dove un collega di Louis ha perso la vita) i due seguono le piste di denaro sporco e giungono a Milano dove assistono all'omicidio, nel corso di un comizio, di un rampante leader della nuova destra. A ogni passo avanti che compie l'inchiesta, le vite dei due protagonisti sono sempre più a rischio.
Tra i doveri del critico c'è quello di raccontare il meno possibile di un thriller per non rovinare la sorpresa allo spettatore. Quando però si tratta di un film di azione e suspense in cui si lavora sulla fantapolitica (molto politica e, purtroppo, poco fantastica) bisogna segnalare alcuni elementi. Innanzitutto che nel film, scelto come apertura della Berlinale in un anno in cui non ci sono praticamente film italiani perché definiti 'culinari' dal direttore, l'Italia non fa certo una bella figura. Carabinieri inefficienti quando non corrotti, BR prese a pretesto di azioni delittuose organizzate da tutt'altri soggetti, famiglie di nuovi politici non precisamente operanti nella legalità. Insomma un bel quadretto del Belpaese visto da fuori.
Detto ciò va dato atto a Tykwer di avere messo il dito (pur con tutti gli artifici del genere e distruggendo il Museo Guggenheim di New York in una scena tanto spettacolare quanto irrealistica) in una delle più purulente piaghe della nostra era: l'attività delle banche. La sceneggiatura era in lavorazione da anni e quindi ogni riferimento all'attuale crisi è puramente fortuito ma non tutto è invenzione. Negli Anni Settanta la Bank of Credit and Commercial International con base a Karachi risultò essere una centrale di sostegno e finanziamento di una vastissima rete di traffici illegali ivi compreso il sostegno ad attività terroristiche. Sono trascorsi più di trent'anni.
Tutto risolto e solo banche virtuose? A giudicare da quanto ci circonda si direbbe di no. Quindi godetevi la finzione ma, una volta usciti, tornate a leggere i giornali e a stare all'erta.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 17 maggio 2021
elgatoloco

"The International"(Tom Tykwer, sceneggiatura di Eric Singer, 2009)narra di un agente"super"dell'Interpol che, insieme a una procuratrice distrettuale, indaga su vari epsodi di corruzione bancaria e in particoalre su uno, che si svolge in diversi luoghi dello scenario finanziaio internazionale, dove le ricerche affannose, che sembrano condurre a una soluzione, pervengono a quella [...] Vai alla recensione »

Frasi
A volte il nostro destino ce lo ritroviamo sulla strada che avevamo scelto per evitarlo
Una frase di Louis Salinger (Clive Owen)
dal film The International - a cura di francesca
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Alberto Castellano
Il Mattino

I tricolori sventolano, la folla applaude, il cecchino spara. E il leader di "Futuro Italia" (sic!) cade morto in pieno comizio. Nel panico i carabinieri corrono in cima al palazzo milanese, beccano il colpevole, anzi lo uccidono. Poi il capitano lascia a terra dei bossoli per completare la montatura. Così la colpa ricade sulle Brigate Rosse (ri-!); mentre a uccidere il leader di quel partito dall'aria [...] Vai alla recensione »

NEWS
CELEBRITIES
martedì 7 aprile 2009
Stefano Cocci

Un re Artù sui generis Il curriculum di Clive Owen è poliedrico, intenso e, soprattutto, lascia una porta aperta a tutti i quarantenni: non è mai troppo tardi per il successo. Il suo anno magico, infatti, è il 2004 quando, a 42 anni suonati, tutti lo [...]

VIDEO
venerdì 20 marzo 2009
 

Il video Per inaugurare l'arrivo nelle sale di The International, vi mostriamo una nuovissima clip che mostra una brave conversazione tra Clive Owen, Naomi Watts e il talent italiano Luca Barbareschi...

VIDEO
martedì 17 marzo 2009
 

Cosa accade ai soldi dei risparmiatori? Dopo la video intervista a Clive Owen, è tempo di mostrarvi una clip estratta dal film di The International che mostra l'attore inglese alle prese con un avvincente inseguimento per le strade di Milano.

GALLERY
giovedì 5 febbraio 2009
Pietro Coccia

Il film The International apre oggi la primissima giornata della 59esima Berlinale. Come il suo stesso titolo suggerisce, il film vanta un cast di respiro internazonale: il regista è il tedesco Tom Tykwer, autore del cult movie Lola corre, mentre gli [...]

NEWS
giovedì 5 febbraio 2009
Chiara Renda

Polemiche italiane a Berlino Tra una polemica e l'altra, inizia finalmente la 59esima Berlinale. Protagonisti dei giorni passati sono stati infatti soltanto i battibecchi tra il direttore del Festival Dieter Kosslick e il sottosegretario ai beni culturali [...]

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy