Il silenzio prima della musica

Film 2009 | Documentario 79 min.

Titolo originaleLife. Support. Music.
Anno2009
GenereDocumentario
ProduzioneUSA
Durata79 minuti
Regia diEric Daniel Metzgar
Uscitavenerdì 25 settembre 2009
MYmonetro 3,00 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Eric Daniel Metzgar. Un film Titolo originale: Life. Support. Music.. Genere Documentario - USA, 2009, durata 79 minuti. Uscita cinema venerdì 25 settembre 2009 - MYmonetro 3,00 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Il silenzio prima della musica tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 24 novembre 2017

Nel 2004, Jason Crigler, un noto chitarrista, viene colpito da una emorragia cerebrale durante un concerto: secondo i medici, se dovesse sopravvivere, sarebbe impossibile per lui tornare a camminare e a parlare. In Italia al Box Office Il silenzio prima della musica ha incassato nelle prime 2 settimane di programmazione 2,5 mila euro e 734 mila euro nel primo weekend.

Consigliato sì!
3,00/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Come un uomo ridotto in stato vegetativo si ritrova grazie alla famiglia.
Recensione di Stefano Cocci
mercoledì 29 ottobre 2008
Recensione di Stefano Cocci
mercoledì 29 ottobre 2008

Jason Crigler era uno dei chitarristi più apprezzati della scena newyorchese il giorno in cui si accasciò a terra durante un concerto. Era il 2004 e un'emorragia cerebrale unita ad una serie di successive infezioni ne compromisero del tutto le capacità motorie, cognitive ed espressive.
Jason divenne un vegetale, il corpo legato in un nodo di tendini e muscoli contratti. Pian piano, la rieducazione ospedaliera e la tenacia della sua famiglia hanno reso al mondo un uomo, un padre ed un artista pienamente recuperato.
Il silenzio prima della musica è il racconto, spietato, di questo recupero, un diario delle emozioni e del dramma che ha coinvolto un artista ma soprattutto la sua famiglia. Tutti i punti di vista sono raccolti e testimoniati in una delle suggestioni emotive più struggenti tra quelle viste al Festival di Roma 2008, dove il documentario di Eric Daniel Metzgar è stato presentato nella sezione "L'altro cinema - Extra".
L'effetto - realtà è centuplicato dall'uso delle riprese originali effettuate dal corpo ospedaliero durante le durissime sedute di fisioterapia, nel tentativo di recuperare l'efficienza del fisica di Crigler. Commuovente e struggente fino a far male, il documentario è indubbiamente una testimonianza importante a non perdere mai la speranza anche nelle situazioni più disperate, nella convinzione che anche i momenti più bui, se affrontati insieme, possono essere superati.

Sei d'accordo con Stefano Cocci?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 16 agosto 2011
ziofil

Salve volevo chiedere a distanza ormai di parecchio tempo dall'uscita di questo documentario, ad oggi esiste in commercio il DVD??Grazie per la risposta che mi darete....

mercoledì 23 settembre 2009
krystyne

nn mi piace

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Cristina Piccino
Il Manifesto

N50 è un autobus notturno romano che collega alla stazione Termini le periferie, traiettoria metropolitana che esce dal centro, in espansione. Forse è per questo che Vittorio Moroni e gli altri soci hanno chiamato così la loro società di produzione-distribuzione indipendente, nata con Tu devi essere il lupo e delle Ferie di Licu dello stesso Moroni, che lavora su un'idea produttiva e di distribuzione [...] Vai alla recensione »

Jeannette Catsoulis
The New York Times

If you can get past the excruciating title, with its forced uplift and intimation of immobility, “Life. Support. Music.” is a blessedly nimble journey from loss to reclamation. When the New York guitarist and songwriter Jason Crigler, 34, had a near-fatal brain hemorrhage in 2004, doctors were pessimistic. Faced with the prospect of a vegetative husband, his wife, Monica — three months pregnant with [...] Vai alla recensione »

NEWS
NEWS
venerdì 25 settembre 2009
Tirza Bonifazi Tognazzi

La genesi del film Il regista e musicista Eric Daniel Metzgar e Jason Crigler si conoscono a New York tra la fine degli anni '90 e l'inizio del 2000. Eric si è appena trasferito nella "città che non dorme mai" quando vede Jason esibirsi dal vivo in un [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati