District 9

Acquista su Ibs.it   Soundtrack District 9   Dvd District 9   Blu-Ray District 9
Un film di Neill Blomkamp. Con Sharlto Copley, David James, Jason Cope, Vanessa Haywood, Nathalie Boltt.
Titolo originale District 9. Fantascienza, durata 112 min. - USA 2009. - Sony Pictures Italia uscita venerdì 25 settembre 2009. MYMONETRO District 9 * * * * - valutazione media: 4,14 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

alieni?semplicemente extracomunitari Valutazione 4 stelle su cinque

di on the bomb

Feedback: 793 | altri commenti e recensioni di on the bomb
lunedì 15 febbraio 2010

District 9:Dal trailer di lancio si intuiva subito la su attrattiva stranezza,il suo modo diverso di esprimere delle idee in un film fantascientifico e in un mondo dove gli alieni vengono trattati come ‘extracomunitari’, imprigionati in un centro profughi e chiamati “gamberoni” in modo dispregiativo. Un mondo dove la convivenza tra gli umani e i “non umani” è arrivata ormai al limite della sopportazione, a 20 anni da quello storico sbarco che vide un’astronave fermarsi sopra i cieli di Johannesburg, in Sud Africa, per rimanerci definitivamente, insieme al milione di passeggeri. Che il Peter Jackson regista sia una certezza è ormai indubbio,qui siamo di fronte ad un film-documentario con l’uso di tecniche multiple di ripresa che simulano reportage giornalistici, riprese amatoriali con videocamere, insomma tutto l’armamentario da reality di ultima generazione. Gli effetti speciali puntano al realismo con alieni insettoidi decisamente consistenti, il resto è degradazione urbana, xenofobia e violenza, insomma tutto il repertorio da tg di prima serata. Fantascienza o attualità, in un paese che respinge i barconi pieni di extracomunitari rimandandoli senza tanti troppi complimenti da dove sono venuti? Illuminante, da questo punto di vista, un fulminante dialogo tra l’umano infetto e l’alieno, che sottolinea come “ora sei uguale a noi“, con l’altro che inviperito, furibondo e quasi schifato risponde “no, noi non saremo mai uguali!“, anche se ora con il suo stesso identico Dna. District 9 coniuga perfettamente satira e denuncia sociale ad attente riflessioni sulla natura umana, senza dimenticare, e forse questo è il suo pregio maggiore, di essere anche un prodotto di grande intrattenimento.

[+] lascia un commento a on the bomb »
Sei d'accordo con la recensione di on the bomb?

Ultimi commenti e recensioni di on the bomb:

District 9 | Indice

1 | 2 | 11 | 12 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |