District 9

Acquista su Ibs.it   Soundtrack District 9   Dvd District 9   Blu-Ray District 9
Un film di Neill Blomkamp. Con Sharlto Copley, David James, Jason Cope, Vanessa Haywood, Nathalie Boltt.
Titolo originale District 9. Fantascienza, durata 112 min. - USA 2009. - Sony Pictures uscita venerdì 25 settembre 2009. MYMONETRO District 9 * * * * - valutazione media: 4,14 su 304 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

cisat martedì 6 marzo 2018
una svista da parte del recensore gabriele niola

Si tratta di un film ambizioso certamente, ma il cui autore dimostra subito di non avere i mezzi per realizzare: né come cineasta né culturali né estetici. I temi che vorrebbe affrontare sono solo sfiorati, trattati con semplicità e grossolanità di sapore efficace sul piano commerciale, con i suoi elementi di action, ma del tutto insignificante sul piano della storia del cinema. Noi, che seguiamo Pietro Bianchi e Georges Sadoul, per i quali solo le opere d'arte entrino in questa storia - le altre hanno a che fare con l'immenso business dell' 'industria del cinema' - non possiamo che attribuire due stelle, ma solo come pellicola di genere action.

Roberto Pasanisi (Storia del cinema, Polo Universitario "Principe di Napoli")

[+] lascia un commento a cisat »
iaoquinti mercoledì 30 agosto 2017
di male in peggio Valutazione 1 stelle su cinque

Film che delude certamente le aspettative nel corso del quale gli avvenimenti si susseguono con confusione e insensatezza.
Molti elementi non sono correttamente inquadrati e i comportamenti umani (ed "Alieni") sono incoerenti, stupidi, irrazionali.
Dal finale del film traspare chiaramente l'incertezza e la illogicità della trama.

[+] lascia un commento a iaoquinti »
caterinapardi lunedì 3 luglio 2017
l'ombra di p.k.dick... Valutazione 4 stelle su cinque

Il tema della convivenza fra uomini e alieni-insetto si trova anche nel breve racconto di P.K. Dick Tony and the Beetles, tradotto da Fanucci (all'interno della raccolta Tutti i racconti 1947-1953)... lì gli umani però sono colonizzatori di pianeti altrui. La condizione di degrado e subalternità in cui vivono i "conquistati" - chiamati con disprezzo "coleotteri" - mi ha ricordato proprio le atmosfere di District 9. Molto probabilmente gli autori ignoravano questo riferimento letterario tuttavia sorge spontaneo pensare a quanto l'immaginazione del Maestro Dick rappresenti un pozzo senza fondo! Inestinguibile.

[+] lascia un commento a caterinapardi »
alexander 1986 martedì 16 febbraio 2016
gli alieni siamo noi (purtroppo) Valutazione 4 stelle su cinque

Johannesburg, 1982. La città sudafricana deve affrontare una grave emergenza... umanitaria: una nave aliena è alla deriva proprio sopra di lei e i suoi abitanti, deboli e denutriti, hanno bisogno d'aiuto. Le autorità internazionali non muovono un dito e quindi le forze locali se la cavano come possono: gli extraterrestri vengono rifocillati, schedati e mandati a vivere in segregazione presso una baraccopoli chiamata 'District 9'. La gente del luogo comincia a mugugnare, perché questi sporchi alieni diventano sempre più numerosi e tolgono spazio e risorse a chi dovrebbe disporne per diritto. Il governo sudafricano decide così di farli sfollare. [+]

[+] lascia un commento a alexander 1986 »
giuseppetoro venerdì 16 ottobre 2015
film quasi comico! Valutazione 3 stelle su cinque

Niente di che, film discreto, una presa in giro verso la razza aliena..

[+] lascia un commento a giuseppetoro »
escifranco! mercoledì 22 ottobre 2014
la rinascita della fantascienza Valutazione 4 stelle su cinque

Semplicemente pazzesco.Più penso che Neil Blomkamp era un'esordiente nel 2009 più sono pervaso da stupore misto ad ammirazione;è riuscito a ridare linfa vitale a un genere che all'epoca era in crisi,non riusciva a dare nulla di più rispetto ai soliti mastodontici effetti speciali,qui invece siamo di fronte a tutt'altro.Il film è di per sè una riflessione (quanto mai attuale sopratutto per quel che riguarda l'Italia e l'Europa) in chiave fantascientifica sull'accoglienza del diverso e tutte le derive che hanno da sempre contraddistinto questo fenomeno (xenofobia,segregazione razziale etc..),anche il titolo del film e la location sono tutto fuorchè casuali,è infatti ambientato a Johannesburg,culla dell'apartheid. [+]

[+] lascia un commento a escifranco! »
contrammiraglio martedì 7 ottobre 2014
ghettizzati Valutazione 4 stelle su cinque

Vietato perderlo.

[+] lascia un commento a contrammiraglio »
inesperto venerdì 15 agosto 2014
gli alieni da un'altra prospettiva Valutazione 3 stelle su cinque

Questo regista è sempre molto metaforico e la cosa va a suo merito. In questo caso, gli alieni fanno la parte degli immigrati che vengono reclusi in un apposito distretto: esemplificazione dell'apartheid che vi è stata in Sudafrica (luogo nel quale il film si svolge; più precisamente, a Johannesburg). Interessante anche l'evoluzione che subisce il protagonista dopo il contagio: da uomo supponente che trattava dall'alto in basso gli alieni, fino al diventarne amico ed alleato. Nella parte iniziale del film, si poteva evitare di mostrare tutti quei fluidi organici... Con la sua seconda opera, Elysium, Blomkamp ha fatto decisamente un passo in avanti.

[+] lascia un commento a inesperto »
andreius98 lunedì 5 maggio 2014
district 9 nella storia della fantascienza? Valutazione 4 stelle su cinque

Finalmente la fantascienza torna a splendere con un ottimo film, innovativo e che fa anche riflettere lo spettatore. District 9 non è il solito film di fantascienza in cui gli alieni invadono la terra e gli umani si armano creando panico e morti (come indipendence day), ma fa anche riflettere su temi importanti quali il razzismo utilizzando metafore mai usate prima, in questo caso gli alieni. Ora la domanda è: district 9 rimarrà nella storia della fantascienza o no?

[+] lascia un commento a andreius98 »
castigo26 giovedì 10 aprile 2014
delusione totale Valutazione 1 stelle su cinque

Ho appena finito di vedere District 9 e devo dire che  la delusione è davvero forte. Stasera stavo cercando un bel film da vedere e ho letto per caso una recensione su Mymovies e dopo poche righe mi sono convinto a guardarlo.
Mi è bastata mezz'ora per capire che stavo perdendo un'ora e mezza di tempo cercando un senso in un film che non sa di niente. Il tutto inizia con un rapido escursus sugli avvenimenti che hanno portato alla costruzione del Distretto 9, una baraccopoli puzzolente in cui sono stati rinchiusi circa un milione di alieni arrivati vent'anni prima su un' astronave che si è fermata sopra Johannesburg. La gente, a quanto pare, piuttosto che cercare di imparare qualcosa da loro oppure di capire perchè siano arrivati sulla Terra inizia a discriminarli e li lascia marcire nel Distretto 9 a cibarsi di spazzatura. [+]

[+] assolutamente concordo con castigo26 (di ruggero)
[+] lascia un commento a castigo26 »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 »
District 9 | Indice

1 | 2 | 11 | 12 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 |