District 9

Acquista su Ibs.it   Soundtrack District 9   Dvd District 9   Blu-Ray District 9
Un film di Neill Blomkamp. Con Sharlto Copley, David James, Jason Cope, Vanessa Haywood, Nathalie Boltt.
Titolo originale District 9. Fantascienza, durata 112 min. - USA 2009. - Sony Pictures Italia uscita venerdì 25 settembre 2009. MYMONETRO District 9 * * * * - valutazione media: 4,14 su 307 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

alex sabato 20 febbraio 2021
il primo film di fantascenza radical chic Valutazione 1 stelle su cinque

A parte la metafora sulla societa' odierna, il film vale proprio pochino
qualche effetto speciale fatto bene e qualcuno posticcio, chi si avvicina a questo film sperando in un nuovo Alien, cambi pure dvd, canale, streaming ecc.

[+] lascia un commento a alex »
fabri lunedì 11 gennaio 2021
ottimo film Valutazione 4 stelle su cinque

Film sorprendente, tanto nella storia, quanto nella regia - anche se l'idea del documentario ricorda un pò Zelig.
La trama è, chiaramente, un pretesto per parlare di altro, visto che il film è incentrato sulla paura del diverso e sull'idiozia del razzidmo.
Molto abile il regista nel portare lo spettatore dall'iniziale rupulsione verso i gamberoni, ad una simpatia nei loro confronti.
Lo consiglio

[+] lascia un commento a fabri »
elgatoloco giovedì 26 novembre 2020
fim efficace Valutazione 0 stelle su cinque

"District 9"(Neill Bloomkamp, che ha anche scritto il fim con Terri Tatchell, 2009)racconta di un atterraggio alieno in Sudafrica, precisamente nella capitale Johannesburgh dove vi sono poi bande nigeriane disposte a sfruttare la situazione in senso criminale(senza che, come affermato invece da qualche nigeriano, vi sia nel film ombra di razzismo anti.nigeriano), ma anche il governo e comunque le autirtà preposte sfruttano diversamente il kairòs, volendo sfruttare(ovviamente uccidendolo)il responsabile incaricato del controllo, che, essendosi ferito e dunque"meticciato"con gli alieni, diverrebbe una cavia(ovviamnete morta, appunto)per esperimenti di ogni genere. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
cisat martedì 6 marzo 2018
una svista da parte del recensore gabriele niola

Si tratta di un film ambizioso certamente, ma il cui autore dimostra subito di non avere i mezzi per realizzare: né come cineasta né culturali né estetici. I temi che vorrebbe affrontare sono solo sfiorati, trattati con semplicità e grossolanità di sapore efficace sul piano commerciale, con i suoi elementi di action, ma del tutto insignificante sul piano della storia del cinema. Noi, che seguiamo Pietro Bianchi e Georges Sadoul, per i quali solo le opere d'arte entrino in questa storia - le altre hanno a che fare con l'immenso business dell' 'industria del cinema' - non possiamo che attribuire due stelle, ma solo come pellicola di genere action.

Roberto Pasanisi (Storia del cinema, Polo Universitario "Principe di Napoli")

[+] lascia un commento a cisat »
iaoquinti mercoledì 30 agosto 2017
di male in peggio Valutazione 1 stelle su cinque

Film che delude certamente le aspettative nel corso del quale gli avvenimenti si susseguono con confusione e insensatezza.
Molti elementi non sono correttamente inquadrati e i comportamenti umani (ed "Alieni") sono incoerenti, stupidi, irrazionali.
Dal finale del film traspare chiaramente l'incertezza e la illogicità della trama.

[+] lascia un commento a iaoquinti »
caterinapardi lunedì 3 luglio 2017
l'ombra di p.k.dick... Valutazione 4 stelle su cinque

Il tema della convivenza fra uomini e alieni-insetto si trova anche nel breve racconto di P.K. Dick Tony and the Beetles, tradotto da Fanucci (all'interno della raccolta Tutti i racconti 1947-1953)... lì gli umani però sono colonizzatori di pianeti altrui. La condizione di degrado e subalternità in cui vivono i "conquistati" - chiamati con disprezzo "coleotteri" - mi ha ricordato proprio le atmosfere di District 9. Molto probabilmente gli autori ignoravano questo riferimento letterario tuttavia sorge spontaneo pensare a quanto l'immaginazione del Maestro Dick rappresenti un pozzo senza fondo! Inestinguibile.

[+] lascia un commento a caterinapardi »
alexander 1986 martedì 16 febbraio 2016
gli alieni siamo noi (purtroppo) Valutazione 4 stelle su cinque

Johannesburg, 1982. La città sudafricana deve affrontare una grave emergenza... umanitaria: una nave aliena è alla deriva proprio sopra di lei e i suoi abitanti, deboli e denutriti, hanno bisogno d'aiuto. Le autorità internazionali non muovono un dito e quindi le forze locali se la cavano come possono: gli extraterrestri vengono rifocillati, schedati e mandati a vivere in segregazione presso una baraccopoli chiamata 'District 9'. La gente del luogo comincia a mugugnare, perché questi sporchi alieni diventano sempre più numerosi e tolgono spazio e risorse a chi dovrebbe disporne per diritto. Il governo sudafricano decide così di farli sfollare. [+]

[+] lascia un commento a alexander 1986 »
giuseppetoro venerdì 16 ottobre 2015
film quasi comico! Valutazione 3 stelle su cinque

Niente di che, film discreto, una presa in giro verso la razza aliena..

[+] lascia un commento a giuseppetoro »
escifranco! mercoledì 22 ottobre 2014
la rinascita della fantascienza Valutazione 4 stelle su cinque

Semplicemente pazzesco.Più penso che Neil Blomkamp era un'esordiente nel 2009 più sono pervaso da stupore misto ad ammirazione;è riuscito a ridare linfa vitale a un genere che all'epoca era in crisi,non riusciva a dare nulla di più rispetto ai soliti mastodontici effetti speciali,qui invece siamo di fronte a tutt'altro.Il film è di per sè una riflessione (quanto mai attuale sopratutto per quel che riguarda l'Italia e l'Europa) in chiave fantascientifica sull'accoglienza del diverso e tutte le derive che hanno da sempre contraddistinto questo fenomeno (xenofobia,segregazione razziale etc..),anche il titolo del film e la location sono tutto fuorchè casuali,è infatti ambientato a Johannesburg,culla dell'apartheid. [+]

[+] lascia un commento a escifranco! »
contrammiraglio martedì 7 ottobre 2014
ghettizzati Valutazione 4 stelle su cinque

Vietato perderlo.

[+] lascia un commento a contrammiraglio »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 »
District 9 | Indice

1 | 2 | 11 | 12 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 |
domenica 21 febbraio
The Night Manager