District 9

Acquista su Ibs.it   Soundtrack District 9   Dvd District 9   Blu-Ray District 9
Un film di Neill Blomkamp. Con Sharlto Copley, David James, Jason Cope, Vanessa Haywood, Nathalie Boltt.
Titolo originale District 9. Fantascienza, durata 112 min. - USA 2009. - Sony Pictures Italia uscita venerdì 25 settembre 2009. MYMONETRO District 9 * * * * - valutazione media: 4,14 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

siamo lontani anni luce... Valutazione 4 stelle su cinque

di FRANCESCO GATTI

Feedback: 637 | altri commenti e recensioni di FRANCESCO GATTI
sabato 26 settembre 2009

DISTRICT 9. VOTO 8 ½. Johannesburg, 1982: un’enorme astronave si ferma sullo skyline stomachevolmente più spettacolare della terra, altro che Manhattan o Champs-Elisee… Dopo mesi d’attesa, una spedizione di umani trova all’interno dell’immenso “barcone” un milione di immigrati alieni, che, denutriti ed allo stremo vengono ospitati in un gigantesco CPT chiamato District 9. Hanno un aspetto non gradevole e vengono subito derisi e chiamati “Prawns” (gamberoni). Ghettizzati ed emarginati, non conoscono, né comprendono, le regole sociali terrestri: mangiano tutto, non tollerano la proprietà privata, e vivono nell’immondizia come se fossero nei sobborghi di Dehli o San Paolo o Johannesburg (eh sì, in effetti siamo a Johannesburg), fin quando l’associazione paraumanitaria che ne ha cura decide di portarli, 20 anni dopo, in altri ghetto nel deserto, perché gli umani (bianchi e neri) non li amano e non li vogliono, come si dice, “in their back yard”. Durante le operazioni di sgombero, comicamente burocratizzate, accadrà l’irreparabile. Girato a mo’ di documentario (presente Zelig?), spettacolare e realistico, non è esattamente un film di fantascienza, ma è più che altro un film sulla nostra realtà quotidiana: sui milioni di “alieni” venuti da altri mondi, per noi, che hanno perduto la loro cultura e la loro dignità, e che ci circondano. E’ un film sull’apartheid nella terra delle “case diverse”, il Sudafrica, e questo farebbe anche ridere, se non fosse la tragedia più grande del secolo passato dopo l’olocausto. Regista e sceneggiatore sudafricano trentenne, sconosciuto ai più, che ha dato vita ad un film che diventerà un cult. All’uscita della sala un velo di tristezza ci copre il volto, perché in Italia siamo ancora lontani anni luce da tutto ciò (e la fantascienza non c’entra).

[+] lascia un commento a francesco gatti »
Sei d'accordo con la recensione di FRANCESCO GATTI?

Ultimi commenti e recensioni di FRANCESCO GATTI:

District 9 | Indice