District 9

Acquista su Ibs.it   Soundtrack District 9   Dvd District 9   Blu-Ray District 9
Un film di Neill Blomkamp. Con Sharlto Copley, David James, Jason Cope, Vanessa Haywood, Nathalie Boltt.
Titolo originale District 9. Fantascienza, durata 112 min. - USA 2009. - Sony Pictures Italia uscita venerdì 25 settembre 2009. MYMONETRO District 9 * * * * - valutazione media: 4,14 su 304 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

il mio parere Valutazione 5 stelle su cinque

di wendyClarke369

venerdì 2 ottobre 2009

Per come è impostata la storia, gli alieni di District 9 diventano presto aliens nell'accezione americana del termine (che comprende gli immigrati) e come tali vengono trattati e discriminati. Il film è efficace come metafora della condizione degli immigrati in molti paesi del mondo, non per ultimo il nostro, e nel sottolineare come le condizioni di vita critiche in cui si trovano possano degenerare facilmente nell'illegalità e nella clandestinità. E non è un caso che sia stato scelto proprio il Sud Africa come scenario per la storia, considerando che anche il titolo stesso del film fa riferimento al District Six di Johannesburg ed agli eventi verificatisi durante l'apartheid; così come non sono casuali i soprusi da parte dei Nigeriani, pronti a sfruttare la nuova razza considerata inferiore. Si tratta di un ulteriore livello di lettura che arricchisce la visione, ma che non va a discapito di una trama ben costruita, articolata ed avvincente, con la giusta dose di effetti cruenti ed una certa passione per il gore ed il sangue, che non arriva però alla gratuità del volontario cattivo gusto del Bad Taste (Fuori di testa) di Peter Jackson, che del film è produttore. Il regista Neill Blomkamp riesce a creare situazioni dal forte impatto visivo, sia grazie alle proprie scelte nella messa in scena, sia grazie alla bravura di Sharlto Copley nel farci empatizzare con il povero protagonista Wikus, sia grazie ad un buon livello qualitativo degli effetti speciali, che rendono del tutto realistica l'emotività degli alieni e la loro interazione con le controparti umane. L'unico appunto che ci sentiamo di fare è nella scelta della tecnica narrativa adottata: il film è impostato come il reportage, realizzato a posteriori, sugli eventi narrati, con l'ausilio di riprese da telecamere di sicurezza ed interviste alle persone coinvolte. Questi contributi dal sapore più amatoriale, però, vengono alternati per esigenze narrative ad altri puramente cinematografici, con un risultato d'insieme che, almeno inizialmente, crea un certo effetto straniante. Probabile che Blomkamp, coautore anche dello script, si sia reso conto di non poter gestire tutto il film con una struttura da docu-fiction, ma non se la sia sentita di accantonare completamente un'idea di partenza che lo intrigava.

[+] lascia un commento a wendyclarke369 »
Sei d'accordo con la recensione di wendyClarke369?

District 9 | Indice

1 | 2 | 11 | 12 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 |