District 9

Acquista su Ibs.it   Soundtrack District 9   Dvd District 9   Blu-Ray District 9
Un film di Neill Blomkamp. Con Sharlto Copley, David James, Jason Cope, Vanessa Haywood, Nathalie Boltt.
Titolo originale District 9. Fantascienza, durata 112 min. - USA 2009. - Sony Pictures Italia uscita venerdì 25 settembre 2009. MYMONETRO District 9 * * * * - valutazione media: 4,14 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Finalmente la fantascienza ci fa riflettere Valutazione 4 stelle su cinque

di Leo93AQ

sabato 26 settembre 2009

District 9 tratta una storia apparentemente lontana da noi e impossibile da realizzarsi: il solito ,tanto atteso incontro tra umani e alieni. Sarebbe potuto rimanere un film come tanti e invece da una storia fantascientifica il film tratta in modo diretto e quindi terribilmente crudo il tema del razzismo. Non a caso è ambientato a Johannesburg, per anni centro di una politica di segregazione contro la popolazione di colore. Ci troviamo, quindi, di fronte ad un incontro uomini-alieni in cui i mostri sono gli umani: spietati, violenti, avari esseri che ci sembrano quasi estranei ma che ,in fondo, siamo noi. Il film è inoltre terribilmente realistico, per questo lo spettatore vive immedesimato nel film il dolore degli alieni torturati dagli umani e, durante il corso della pellicola, si affeziona sempre di più ai ''mostri'' fino a desiderare la loro salvezza nel finale. Il montaggio dal ritmo incalzante, la camera a spalla e le interviste a coloro che avevano vissuto in modo diretto gli avvenimenti, tratto tipico di un film documentario, fanno si che l'idea di realismo del regista si realizzi appieno nella sua pellicola. Da notare sono inoltre gli effetti speciali, che non mirano a generare nello spettatore pura meraviglia fine a se stessa, rimanendo ''staccati'' dal resto della scena, ma si amalgamano perfettamente, contribuendo a rendere il film spietatamente vero. Concludendo, il regista attraverso una pellicola che lo spettatore affronta con il desiderio di rimanere incantato dalla pura spettacolarità, riesce a farci riflettere sulla nostra mentalità xenofoba che ci spinge a segregare il ''diverso'', vedendolo esclusivamente come nemico, senza saperne apprezzare i pregi e senza imparare nulla da quest'ultimo.

[+] lascia un commento a leo93aq »
Sei d'accordo con la recensione di Leo93AQ?

antvr mercoledì 21 ottobre 2009
animali spaventati (noi)

E' vero, gli effetti speciali non mettono affatto in ombra la storia: qui si realizza un buon equilibrio tra forma e contenuto. Ma leggimi nel forum se vuoi (antvr), dove ho voluto aggiungere alcune osservazioni.

[+] lascia un commento a antvr »
sgargio giovedì 28 gennaio 2010
finalmente la fantascenza torna a farci riflettere

Sono totalmente d'accordo con ciò che dici caro Leo ma...Purtroppo il pubblico degli ultimi anni è abituato alla fantascenza per cosi dire "epica" di film come star wars etc etc...ho apprezzato moltissimo questo film proprio perchè fà della fantascenza un uso appropriato come i vecchi autori capostipiti degli anni 40/50.non è la fantascenza che finalmente ci fà riflettere, ma finalmente gli autori tornato a riflettere con la fantascenza, che è nata proprio per questo scopo: Pensa, crea, critica.

[+] 2 parole che dicono tutto (di blade)
[+] lascia un commento a sgargio »
District 9 | Indice

1 | 2 | 11 | 12 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |