District 9

Acquista su Ibs.it   Soundtrack District 9   Dvd District 9   Blu-Ray District 9
Un film di Neill Blomkamp. Con Sharlto Copley, David James, Jason Cope, Vanessa Haywood, Nathalie Boltt.
Titolo originale District 9. Fantascienza, durata 112 min. - USA 2009. - Sony Pictures Italia uscita venerdì 25 settembre 2009. MYMONETRO District 9 * * * * - valutazione media: 4,14 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Gamberone amore mio, rivincita dell'indipendente Valutazione 5 stelle su cinque

di Evoluzione52

Feedback: 97 | altri commenti e recensioni di Evoluzione52
domenica 4 ottobre 2009

In un momento in cui tutti gli studios fanno a gara per offrire al pubblico “la più travolgente esperienza in 3D della loro vita”, Peter Jackson, uno dei più illuminati uomini di cinema dell’epoca moderna (pari, in questo, solo a Guillermo Del Toro) sceglie un regista debuttante (Neill Blomkamp), un attore protagonista di cui nessuno ha mai sentito parlare (Sharlto Copley) e, con 30 milioni di dollari (budget ridicolo se si pensa agli standard hollywoodiani) confeziona uno dei film di fantascienza più divertenti ed intelligenti degli ultimi dieci anni. Sì, perché, District 9 non rappresenta solo una boccata di aria fresca nell’asfittico panorama Sci-fi contemporaneo ma, ed è questa la caratteristica più importante, è un film rivoluzionario in quanto ridefinisce i canoni artistico-produttivi del genere e dimostra come non sia necessario spendere centinaia di milioni di dollari per produrre cinema di genere di qualità e raggiungere il grande pubblico. Basta pensare (solo per citarne uno) al noiosissimo e inutilmente “faraonico” Transformers: la vendetta del caduto, per capire come, spesso e volentieri, “cuore e cervello” valgano molto di più di effetti speciali mirabolanti. Questa valutazione non deve, però, trarre in inganno: District 9 non ha nessuna carenza da questo punto di vista, al contrario, Blomkamp riesce a trovare un’ottima equilibrio tra CGI e make-up, portando sullo schermo degli alieni credibili ed originali (che parlano come la principessa Leia travestita da cacciatore di taglie in Il ritorno dello Jedi) e che vedono in Christopher Johnson (più umano degli umani) il loro più rappresentativo portavoce. Girato quasi interamente in “guerrilla style”, con una guizzante (pure troppo) camera a mano sempre nel mezzo dell’azione, il film, ambientato a Johannesburg (terra natale del regista) si propone come un’intelligente metafora dell’apartheid e del terribile periodo in cui il Sud Africa viveva schiacciato sotto il peso del “razzismo di stato”. Ma i “gamberoni” ghettizzati (simili da un punto di vista metaforico agli alieni di Alien nation) diventano un simbolo universale, applicabile a tutte le latitudini e, ahinoi, a tutti i periodi storici. District 9, quindi, sviluppando un secondo grado di lettura che non è mai “didattico” o, peggio, soverchiante rispetto all’azione, aderisce perfettamente alle caratteristiche di quel cinema fantastico che, al suo meglio, ha sempre raccontato, meglio di qualsiasi altro genere cinematografico, ansie, paure, desideri di intere generazioni. Lasciato (appositamente?) con un finale aperto, il film di Blomkamp potrebbe produrre un sequel in tempi brevi ma, quello che davvero ci auguriamo (e chiunque ami il cinema dovrebbe unirsi a noi in questa speranza) è che District 9, si trasformi in un esempio produttivo (anche) per i grandi studio, ovvero: più gamberoni, meno robottoni. Amen.

[+] lascia un commento a evoluzione52 »
Sei d'accordo con la recensione di Evoluzione52?

castigo26 giovedì 10 aprile 2014
cosa?

Hai scritto tanto, ma non hai detto praticamente niente. Hai fatto un paragone con Transformers, bene, questo film è peggio di Transformers per due motivi:1) è una sequela di sparatorie e effetti speciali spettacolari come Transformers, solo che in nel secondo sono migliori perchè ovviamente il budget è superiore;2) District 9 parte da un idea buonissima, bruciata però in maniera imperdonabile riducendo il tutto a un action movie con trama praticamente ferma per quasi tutto il film.E il finale poi, ma perchè? Perchè raccontare una storia e poi lasciarla così, senza un senso. Che fine ha fatto Christopher, e perchè c'è stato bisogno di raccontare questa vicenda? Dov'è un significato , un insegnamento, qualcosa insomma che non lasci allo spettatore la sensazione di aver perso un'ora e mezza di tempo? Gli alieni poi sono praticamente dei contorni, non si sa niente sulla loro società ne viene delineato bene un personaggio tanto da far affezionare lo spettatore. [+]

[+] vatti a vedere transformers o qualche blockbuster (di no_data)
[+] lascia un commento a castigo26 »

Ultimi commenti e recensioni di Evoluzione52:

District 9 | Indice