District 9

Acquista su Ibs.it   Soundtrack District 9   Dvd District 9   Blu-Ray District 9
Un film di Neill Blomkamp. Con Sharlto Copley, David James, Jason Cope, Vanessa Haywood, Nathalie Boltt.
Titolo originale District 9. Fantascienza, durata 112 min. - USA 2009. - Sony Pictures Italia uscita venerdì 25 settembre 2009. MYMONETRO District 9 * * * * - valutazione media: 4,14 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Esseri senzienti. Valutazione 5 stelle su cinque

di RONGIU

Feedback: 142319 | altri commenti e recensioni di RONGIU
domenica 29 maggio 2011

"Buon viaggio, piccolo".

Uno stimolante dramma scifi. District 9 può contare su di una storia molto originale. Siamo nel 1992, icieli di Johannesburg \ Sud Africa / ospitano una spacecraft di notevoli dimensioni. District 9 ha una particolare genesi. Bisogna tornare indietro, sulla nostra linea del tempo, al 2005. E’ in quest’anno che prende vita un cortometraggio, low-budget, dal titolo \”Alive in Jo’burg”/. Qual è l’idea di Blomkamp? Quella di documentare dal vivo gli effetti, i contraccolpi, le reazioni delle persone nei confronti dei profughi intergalattici. Perché Johannesburg con le sue baraccopoli o bidonville? Perché fanno parte del passato del regista ed ha voglia di raccontarlo. La documentazione raccolta, è stata linfa per il film e non solo; la frontiera realtà/finzione si assottiglia e tanto. L’avventura di Blomkamp e del suo co-sceneggiatore è stata l’occasione per meditare bene sulla scelta dei temi e dei protagonisti. Sharlto Copley \ Wikus Van De Merwe / protagonista del film, ha partecipato al cortometraggio come produttore.

Il film

Tutti sono rimasti sorpresi che la navicella non si sia fermata sopra Manhattan o Washington o Chicago, ma si è fermata direttamente sopra la città di Johannesburg.

Esordio documentaristico - E’  imminente uno sfratto di extraterrestri da una baraccopoli (District 9) … appunto. Le dichiarazioni, rese da persone direttamente coinvolte nei fatti di Johannesburg, danno l’immediata idea delle difficoltà di un’operazione di tale portata e non solo.

Grey Bradnam \ Jason Cope /- UKNR Chief Correspondent.
Immobilità, pressioni internazionali ed ipotesi - “Le porte non si sono aperte per 3 mesi. Se ne stava semplicemente lì. Nessuno poteva entrare. Ed hanno deciso, dopo lunghe discussioni, che la cosa migliore da fare sarebbe stata darci un taglio”. “Le creature erano estremamente denutrite, sembravano malate… sembravano non avere uno scopo. C’era molta pressione internazionale su di noi a quel tempo. Quindi abbiamo dovuto fare la cosa giusta. Il governo ha messo in piedi un gruppo di soccorso per iniziare a trasferire gli alieni in un campo provvisorio sotto la loro navicella”. “Ci sono letteralmente un migliaio di teorie differenti sul perché la navicella è inoperabile e si specula anche sul perché. Il modulo di comando si sia separato dalla navicella madre, e poi in qualche modo sia andato perduto”.

Sarah Livingstone
\ Nathalie Boltt / – Sociologist, Kempton Park University - 06/03/1982   16:27:38 “Oh mio Dio”
Chi sono, quanti saranno, come andrà a finire?  “Eravamo sul punto di un primo contatto. Tutto il mondo ci osservava. Aspettandosi, non so… musica dal cielo e luci luminose”. “Non avevamo un piano. Erano milioni di loro. Quindi, il campo provvisorio divenne recintato, in seguito militarizzato. E prima che ce ne accorgessimo, divenne una topaia”. “Dove c’è un’arma, c’è un crimine. La tensione cresce e cresce. Le persone iniziarono a stufarsi e alla fine iniziò ...”.

Francois Moraneu
\Nick Blake/- CIV Engineer Team
Ma cosa nasconde district 9? “Ma la verità è che nessuno sapeva cos’era quel posto. Ci sono parecchi segreti nel Distretto 9. E’ caduto da solo o è stato programmato? Non lo so. Dall’esame metrico di vecchi filmati si nota chiaramente che un ... si stacca ...”.

Dr Katrina McKenzie
\Sylvaine Strike/ UIO Aid Worker
Accoglienza iniziale “All’inizio, molte attenzione furono date…a fornire agli alieni un proprio statuto e protezione”. Poi…

Dirk Michaels
\William Allen Youn / MNU CEO TALKS ALIEN INTEGRATION
Personale certezza “Voglio essere realistico con tutti. Gli alieni non torneranno a casa. Gli alieni resteranno qui”.

Interviewee
\Elizabeth Mkandawie/
L’inevitabile disprezzo (?) “Spesero parecchi soldi per tenerli lì. Quando li avrebbero potuti spendere per qualcos’altro, ma… almeno li tengono separati da noi”.

Les Feldman
\John Summer/ - MIL Engineer
Siamo sicuri di averlo visto cadere “L’abbiamo cercato. Abbiamo guardato da tutte le parti. Quel pezzo che è precipitato ci ha causato parecchi problemi”.

Il nostro uomo- Wikus Van De Merwe  \ Sharlto Copley / MNU-Alien Affairs
“Lo incontriamo nel quartier generale dello MNU dipartimento degli Affari Alieni. “Quello che facciamo qui, in questo reparto è… cercare di stabilire i contatti con i Gamberi, nell’interesse dello MNU e degli umani”.

Le persone sensibili e di qualsiasi età, durante la visione del film avvertono una naturale intuizione intellettuale; il loro modo di pensare subisce un ulteriore, violento scossone, di lì a poco. Alcuni obiettivi sono rivalutati, altri messi da parte, altri ancora rimodulati. Inizialmente la camcorder a spalla crea un leggero senso di disagio che va via via scomparendo quando inizia il faccia a faccia con i nuovi profughi extragalattici; la loro storia e i tanti punti chiave da accertare e senza filtri. Perché, ad esempio, il governo Nigeriano ha creato un bel po’ di problemi alla Sony per la presenza nel film della figura di  Obesandjo \Eugene Khumbanyiwa/ ? Tutto ciò che è sempre stato apparentemente informe, enigmatico, diventa perfettamente comprensibile. Conseguenza di questo nuovo stato dell’essere, mentre la ragione inevitabilmente ne prende atto, è lo scatenarsi di una infinita quantità di emozioni. Anche le fobie, probabilmente, tendono a diminuire. L’esoscheletro fa meno paura;  ti rendi conto che sicuramente il vero “nemico” è da individuare in altre forme di vita, magari in quella simile alla nostra? Gamberi, alieni, forestieri, “Poleepkwa” o non-umani sono esseri senzienti, cioè muniti di un cervello e di un sistema nervoso perfettamente sviluppati. E’ senziente qualunque essere che soffre fisicamente e psichicamente. Non ci è dato saper del perché della loro venuta, sono più alti degli umani, hanno un guscio esterno duro ed una massa facciale piena di viticci, probabilmente coinvolti nella masticazione, ma non è stato provato. Sono dotati di una notevole forza. Christopher Johnson è uno di loro, è un non-umano, ma molto, molto, particolare … la sua storia impatta violentemente con quella di  Wikus Van De Merwe\ Sharlto Copley /

Un quesito ed alcuni temi trattati dal regista.
Sarà facile per Wikus dare il via alle operazioni di sgombero?
Nepotismo e faziosità.
Il ruolo della burocrazia.
Apartheid, sue conseguenze.
Il DNA dei galaxy.
Armi illegali e cibo per gatti. \ Un non troppo felice connubio /.
Eliminazione, sgombero ed allontanamento di massa; conseguenze.
Le scelte del Potere vs Il poter scegliere.
Malattia e solitudine.
Mutazione genetica.
Armi di distruzione totale.
Scienza e Potere.
Il gusto del Potere.
I mezzi di Informazione.
Crisi e fine di un regime.
Il diversamente proveniente. \ un nuovo amico /

Sir Peter Jackson \ produttore / conosciuto dal grande pubblico per il suo lavoro Il Signore degli Anelli, ha fiutato nello script di Neill Blomkamp \ regista e co-sceneggiatore / con Terri Tatchell un nuovo, penetrante modo di presentare un dramma, epico; unito nel contempo ad un sottile, corporeo humor. Ha puntato ed a vinto. Così mi par di capire.

Good Click!

[+] lascia un commento a rongiu »
Sei d'accordo con la recensione di RONGIU?

weach sabato 21 gennaio 2012
bravo////////////////// Valutazione 0 stelle su cinque

complimenti amico mio in particolare la parte della tua recensione che non è ricolma di info ma di sentire!!

[+] lascia un commento a weach »
weach lunedì 23 gennaio 2012
ciao giuseppe Valutazione 0 stelle su cinque

la tua completezza sorprende sempre come è sempre bello leggerti, con grande stima weach

[+] dirompente forza della natura. (di rongiu)
[+] lascia un commento a weach »

Ultimi commenti e recensioni di RONGIU:

Vedi tutti i commenti di RONGIU »
District 9 | Indice

1 | 2 | 11 | 12 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |