District 9

Acquista su Ibs.it   Soundtrack District 9   Dvd District 9   Blu-Ray District 9
Un film di Neill Blomkamp. Con Sharlto Copley, David James, Jason Cope, Vanessa Haywood, Nathalie Boltt.
Titolo originale District 9. Fantascienza, durata 112 min. - USA 2009. - Sony Pictures Italia uscita venerdì 25 settembre 2009. MYMONETRO District 9 * * * * - valutazione media: 4,14 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

weach martedì 6 marzo 2012
sfiora il capolavoro!!!!!!!!! e la genialità Valutazione 4 stelle su cinque

contatto con il pubblico nel 2009
Per non cadere nella banalità riteniamo di poter individuare nel film il progetto di mettere in scena le sensazioni che si percepiscono nell'essere messi in contatto con la diversità, con 'l'alieno" che alberga un poco ovunque.
Parliamo di una diversità prima percepita come qualcosa di inaccettabile , e da temere ; questa diversità poi , una volta assimilata , assume contorni " familiari" tipici della frequentazione quotidiana , comunque una frequentazione che resta conflittuale .
Lo spazio di essere in questo contesto deve affrontare dei conflitti spesso insanabili; il processo di consapevolezza porta verso una nuova percezione che stigmatizza un nuovo modo di percepire il diverso, il mostro , l’ignoto che dilaga nelle nostre vite. [+]

weach lunedì 5 marzo 2012
dinamico, intenso, sofferto esistenziale , special Valutazione 4 stelle su cinque

contatto con il pubblico nel  2009
Per non cadere nella banalità riteniamo di poter individuare nel film il progetto  di mettere in scena le sensazioni che si percepiscono nell'
essere messi in contatto con la diversità, come 'l'alieno" che alberga un poco ovunque , diversità prima percepita come qualcosa difficile da accettare , comunque  da temere ; una diversità che poi assimilato come qualcosa di familiare ( una presenza sul territorio terrestre ventennale ), ma comunque egualmente conflittuale ; lo spazio di essere anche in seno ad una famiglia deve affrontare dei conflitti spesso insanabili; il processo di consapevolezza porta verso una nuova percezione che stigmatizza un nuovo modo di percepire il diverso, il mostro , l’ignoto che dilaga nelle nostre vite. [+]

weach domenica 22 gennaio 2012
la segregazione figlia dell'ignoranza e paura Valutazione 4 stelle su cinque

anno di produzione 2009
Per non cadere nella banalità riteniamo di poter individuare nel film una volontà di mettere in scena le sensazioni che si percepiscono nell'
essere messi in contatto con la diversità, come 'l'alieno venga prima percepita come qualcosa difficile da accettare e da temere , poi assimilato come qualcosa di familiare ( una presenza sul territorio terrestre ventennale ) ma comunque egualmente conflittuale ; lo spazio di essere anche in seno ad una famiglia deve affrontare dei conflitti spesso insanabili; il processo di consapevolezza porta verso una nuova percezione che stigmatizzare un nuovo modo di percepire il diverso, il mostro , l’ignoto che dilaga nelle nostre vite, sino a mettere in dubbio dove alberghi il vero mostro :nell'umano o nell'alieno ?
Sullo sfondo una Johannesburg ,teatro permanente di un conflitto sociale disumano, questa volta si rinnova una differente apartheid, non più quella fra bianchi e neri ma questa volta fra umani e non: una segregazione che comunque prende corpo anche questa volta alimentata dall''ignoranza , dalla paura , dal timore del diverso ma anche dalla paura di un confronto paritario. [+]

buluspi lunedì 14 novembre 2011
a scuola da spilberg e lucas Valutazione 3 stelle su cinque

Come può farsi un film di fantascienza senza doversi confrontare con i Maestri del genere, Spilberg e Lucas? E' una domanda ardua, che certamente il regista Neil Blomkamp si sarà posto assieme a Peter jackson suo mentore in questa pellicola. La risposta è decisa e inevitabile: non può farsi cinema fantascientifico senza Star Wars, E.T. e tutto il resto della compagnia aliena. Tanti i riferimenti nel film agli insegnamenti dei due maestri citati. Basti pensare, su tutti, alla storia dell' alieno buono ed intelligente sopra la media che intende tornare a casa, fuori posto su un pianeta Terra sempre più violento ed immorale. Questa continuità con il grande cinema fantascientifico rende District 9 non un triste prodotto di secondo livello ma una splendida evoluzione di quel cinema che continua a far sognare. [+]

[+] lascia un commento a buluspi »
mastropietro2112 giovedì 25 agosto 2011
un gran bel film che va visto Valutazione 4 stelle su cinque

Poche parole. Niente di nuovo. Morale, schema di successione degli eventi, l'evoluzione del protagonista, il mostro 'umanizzato' e così tanto altro. Ma tutto esteticamente bello ed emotivamente coinvolgente. Non era facile non cadere nel banale. Non era facile ammortizzare lo scontato eroismo del protagonista. Ottimi tempi e ottimo finale in mezzo a tante altre scelte azzeccate. Ribadisco: da vedere, rivedere (dopo un po') e collezionare. Buona visione a tutti.

[+] lascia un commento a mastropietro2112 »
rongiu domenica 29 maggio 2011
esseri senzienti. Valutazione 5 stelle su cinque

"Buon viaggio, piccolo".

Uno stimolante dramma scifi. District 9 può contare su di una storia molto originale. Siamo nel 1992, icieli di Johannesburg \ Sud Africa / ospitano una spacecraft di notevoli dimensioni. District 9 ha una particolare genesi. Bisogna tornare indietro, sulla nostra linea del tempo, al 2005. E’ in quest’anno che prende vita un cortometraggio, low-budget, dal titolo \”Alive in Jo’burg”/. Qual è l’idea di Blomkamp? Quella di documentare dal vivo gli effetti, i contraccolpi, le reazioni delle persone nei confronti dei profughi intergalattici. Perché Johannesburg con le sue baraccopoli o bidonville? Perché fanno parte del passato del regista ed ha voglia di raccontarlo. [+]

[+] bravo////////////////// (di weach )
[+] ciao giuseppe (di weach )
[+] lascia un commento a rongiu »
dandy lunedì 4 aprile 2011
nessuno dice che sia un capolavoro ma... Valutazione 4 stelle su cinque

Prodotto da Peter Jackson,un originale film che usa la fantascienza con scoperti sottotesti politici criticando in primo piano la ghettizzazione e i trattamenti stile Abu Grahib.Scritto dal regista che ha ampliato il suo corto di 6 minuti "Alive in Joburg" del 2005.La prima parte è straordinaria,girata come un  satirico e spietato "mockumentary",e ci mostra un protagonista per niente diverso dalle ignobili persone da cui prende ordini,costretto dalle circostanze a cambiare punto di vista e prendere atto di cosa significhi essere emarginato,sfruttato,e addirittura cacciato.La seconda come di consueto si avvicina di più a vari esempi americani dove l'azione scontata con qualche lampo splatter ha la meglio sull'ironia acre e soprattutto sulla riflessione. [+]

[+] lascia un commento a dandy »
alexx___ martedì 22 febbraio 2011
disaccordo Valutazione 1 stelle su cinque

Sinceramente nn mi é piaciuto. é l'unico film che al cinema non ho finito di vedere.

[+] lascia un commento a alexx___ »
pjmix sabato 12 febbraio 2011
gamberoni come umani. Valutazione 3 stelle su cinque

Non avrei mai pensato di vedere un film fantascientifico di questo tipo: quello che salta agli occhi non sono gli effetti speciali o le distruzioni a cui siamo abituati, ma i sentimenti. Ci si immedesima nel personaggio principale, si capisce e si fa proprio il suo disagio, la sua vulnerabilità e il suo "sacrificio". Un film di denuncia, che fa riflettere su temi importanti ancora oggi attuali (primo su tutti il razzismo) e che coinvolge lo spettatore a schierarsi a favore degli alieni, non degli umani. Geniali le riprese a cam, come un documentario; rendono la storia quasi reale. Merito della regia è quello di aver creato un'atmosfera coinvolgente e piuttosto leggera, nonostante l'argomento qui sia importante. [+]

[+] lascia un commento a pjmix »
hitmanboy47 domenica 26 dicembre 2010
buon film ma troppo sopravvalutato Valutazione 3 stelle su cinque

Tecnicamente il film è perfetto (effetti speciali, scenografia, fotografia e anche colonna sonora) e anche la storia non è male. Il problema sono la sceneggiatura e i dialoghi. La narrazione a tratti è avvincente, ma alcune volte diventa noiosa. Non mi ha convinto pienamente, ma le premesse di un grande film c'erano tutte. Nonostante i difetti, è un film che consiglio la visione.

[+] lascia un commento a hitmanboy47 »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 »
District 9 | Indice

1 | 2 | 11 | 12 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |