District 9

Acquista su Ibs.it   Soundtrack District 9   Dvd District 9   Blu-Ray District 9
Un film di Neill Blomkamp. Con Sharlto Copley, David James, Jason Cope, Vanessa Haywood, Nathalie Boltt.
Titolo originale District 9. Fantascienza, durata 112 min. - USA 2009. - Sony Pictures Italia uscita venerdì 25 settembre 2009. MYMONETRO District 9 * * * * - valutazione media: 4,14 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La rinascita della fantascienza Valutazione 4 stelle su cinque

di EsciFranco!

mercoledì 22 ottobre 2014

Semplicemente pazzesco.Più penso che Neil Blomkamp era un'esordiente nel 2009 più sono pervaso da stupore misto ad ammirazione;è riuscito a ridare linfa vitale a un genere che all'epoca era in crisi,non riusciva a dare nulla di più rispetto ai soliti mastodontici effetti speciali,qui invece siamo di fronte a tutt'altro.Il film è di per sè una riflessione (quanto mai attuale sopratutto per quel che riguarda l'Italia e l'Europa) in chiave fantascientifica sull'accoglienza del diverso e tutte le derive che hanno da sempre contraddistinto questo fenomeno (xenofobia,segregazione razziale etc..),anche il titolo del film e la location sono tutto fuorchè casuali,è infatti ambientato a Johannesburg,culla dell'apartheid.La pellicola racconta di una nave aliena malridotta che porta al suo interno degli extraterrestri malnutriti e malaticci,dopo un'iniziale aiuto dei terrestri,le due culture planetarie non riescono a convivere e i "prawns" (così vengono chiamati) vengono spostati all'interno di una gigantesca baraccopoili,appunto il nono distretto,ma non si troveranno a loro agio rinchiusi nella riserva e spesso si troveranno ad evadere,ecco,l'intreccio vero e proprio ha inizio qui,quando l'MNU (una società controllata dal governo)ripone nelle mani dell'inetto Wikus Van De Merwe (Sharlto Copley,unica "stella" del cast)l'operazione di sgombero degli alieni dal nono distretto per portarli in una zona lontana 240 km dalla città. Lo stile di regia è unico,sopratutto per tutta la sequenza iniziale quando ha inizio l'operazione "sgombero":la narrazione è condivisa tra lo stile del documentario (con interviste e testimonianze)e la regia classica,se vogliamo,di un film d'azione,con molte inquadrature prese direttamente dal mondo videoludico (ad es. la visuale in prima persona stile "call of duty") e altre che sono possibili solamente avendo telecamere in gran quantita;la fotografia e la scenografia mi sono sembrate pressochè eccellenti,sopratutto in relazione con la CGI.Per quanto riguarda la sceneggiatura,la trovo abbastanza buona,sopratutto per quel che concerne Wikus,che è l'unico "personaggio" se vogliamo,il resto degl interpreti sono un pò stereotipati. Wikus è la chiave di tutta la vicenda,lui,che inizialmente ci viene mostrato come un inetto,un sempliciotto,una marionetta nelle mani del suocero (boss dell'MNU)tramite il contatto con le entità aliene subisce una trasformazione graduale sia fisica:pare infatti diventare ogni giorno che passa un prawn e qui lo spettatore tocca con mano la brutalità e la sete di potere degli esseri umani,anche i più vicini a Wikus,che invece di tendergli la mano lo cacciano per studiarlo senza curarsi del suo punto di vista;sia una trasformazione psicologica:Wikus parte come un essere umano inetto e insensibile e finisce col diventare un alieno eroe "umano". Il film sembra quindi fare un'appello al dialogo,alla mediazione,al ritrovare quelle caratteristiche che ci dovrebbero rendere "umani",a rispettare "l'altro". Per citare il comandamento biblico: "Non fare agli altri quello che non vorremmo fosse fatto a noi"

[+] lascia un commento a escifranco! »
Sei d'accordo con la recensione di EsciFranco!?

District 9 | Indice

1 | 2 | 11 | 12 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |