Brothers

Acquista su Ibs.it   Dvd Brothers   Blu-Ray Brothers
Un film di Jim Sheridan. Con Natalie Portman, Tobey Maguire, Jake Gyllenhaal, Bailee Madison, Taylor Geare.
Drammatico, durata 108 min. - USA 2009. - 01 Distribution uscita mercoledì 23 dicembre 2009. MYMONETRO Brothers * * * - - valutazione media: 3,09 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

" blues ( ..."in memoria ") brothers " Valutazione 4 stelle su cinque

di claudus

Feedback: 2754 | altri commenti e recensioni di claudus
giovedì 31 dicembre 2009

Devo dire che sono rimasto sorpreso dai giudizi critici di alcuni giornalisti solitamente attenti come Caprara e Porro. Ma se il primo è sempre molto sottile, il secondo, in generale non brilla per singolarità. Quanto ai portavoce filo comunisti delle varie testate soviet mi aspettavo qualcosa in più di un minestrone al pregiudizio ( vedi parole : borghese , famiglia , soldati , guerra ) che tenta di esorcizzare una commozione sincera con un eccesso di cipolle. Ma veniamo alle cose serie . più che un "blues" questo " brothers " ha il ritmo classico di quel " blues in memoria " di W.H.Auden. Una sola " s " lo separa invece da quell'altro capolavoro della bambola funambolica di Takeshi Kitano " Brother " . Qui serviva spiderman per uscire da quella buca e spiderman c'è stato , serviva un Darko folle che parlava ai conigli per intrufolarsi in una follia e serviva chi avesse esperienza di mariti scivolati nel lato oscuro della forza. Vivrà Natalia un amore sereno? No, perchè ama davvero diranno i disillusi. I tre protagonisti sono tutti da " circoletto rosso " per dirla con Rino Tommasi. La rassegnazione scossa e sempre ricaduta di Gillenhal, la parkinsoniana espressività facciale della Portman , formidabile , e infine la massacrante prova di Maguire, ma quanto sarà dimagrito? Dopo la barbarica prigionia afghana sembra essere sbucato fuori dal taxi di Travis, tanto paranoico appare. robert De Niro ci aveva offerto allora un guidatore della notte, oggi Tobey Maguire ci regala questo capitano armato che spia il giardino fra una fila coerente di bicchieri trasparenti. Questo film nei primi 40 min mi è parso un "cast away " al contrario, nel senso che qui vediamo le vicissitudini di chi resta a casa e non di chi naufraga in un'isola ( Tom Hanks ) , in un deserto ( Maguire ) e come nell'isola vi è il silenzio, così in questo deserto ci sono grida fin troppo assordanti, eppure è tutto vicino alla morte. Poi il film va in guerra e allora vediamo un capitano che attraversare le sue colonne d'Ercole con una spranga di ferro sporca del sangue di un amico. Il capitano ha ucciso per vivere. "Solo i morti conoscono la fine della guerra " , eppure chi muore alla vita vive in morte. E' un film che può far paura. Ma certo: " per i rammolliti l'angoscia è un brutto affare " diceva Kierkegaard. E' da vietare ai minori di 25 anni. Ma come si può vietare ai minori di..Se nel film recitano due bambine ( tra l'altro fenomenali poichè coscienti di quel che dovevano fare,sebbene dirette ). Sheridan ci commuove ancora prima con un prigioniero innocente ,poi con un prigioniero del suo corpo e ora con un prigioniero colpevole nella sua anima, la pena dei primi due film qui si somma. E non basta il genio di un piede sinistro per danzare sull'abisso. Il finale è meraviglioso, potrebbe sembrare un eccesso di "love story ", con quelle parole. Certo il silenzio era più sicuro. Ma quanta straziante pacatezza in quell'albeggiare di voce sulla neve

[+] lascia un commento a claudus »
Sei d'accordo con la recensione di claudus?

Ultimi commenti e recensioni di claudus:

Vedi tutti i commenti di claudus »
Brothers | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 |