Brothers

Acquista su Ibs.it   Dvd Brothers   Blu-Ray Brothers
Un film di Jim Sheridan. Con Natalie Portman, Tobey Maguire, Jake Gyllenhaal, Bailee Madison, Taylor Geare.
Drammatico, durata 108 min. - USA 2009. - 01 Distribution uscita mercoledì 23 dicembre 2009. MYMONETRO Brothers * * * - - valutazione media: 3,09 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

evidenze intime del dramma pubblico della guerra Valutazione 4 stelle su cinque

di ciccio capozzi

Feedback: 521 | altri commenti e recensioni di ciccio capozzi
giovedì 24 dicembre 2009

“BROTHERS” di JIM SHERIDAN; USA,09. Sam, ufficiale dei Marines parte per l’Afganistan; dato per morto, è sostituito negli affetti di famiglia dal fratello Tommy. Ma Sam ritorna. E’ il remake di un bel film danese dello 04, con lo stesso titolo originale, ma che in Italia fu chiamato, con scriteriata fuorvianza tematica, “Non desiderare la donna d’altri”, della regista-sceneggiatrice Susanne Bier aderente al dettato naturalistico di “Dogma 95”, il cui caposcuola è l’acclamato regista Lars Von Trier. Ma non è una semplice “traduzione”. Il film di Sheridan, regista irlandese, autore di “Il mio piede sinistro” (89), “Nel nome del padre” (93), grazie al fondamentale apporto dello sceneggiatore David Benioff, ne ha fatto un dramma familiare che affronta il tema “pubblico” della guerra, dei traumi spesso indelebili che lascia in chi ne ha attraversato i gironi ed è riuscito a sopravvivere. La dimensione intimistica scelta dal film è attraversata dalla follia istituzionale della guerra eretta a sistema e a cultura; ne è lacerata. La riuscita del film è proprio il dosaggio perfetto di queste due componenti che si interfacciano con un’efficacia emotiva portata al diapason, senza che noi perdiamo il punto di vista del regista. Ci è evitato il salvifico happy end; ma ci è data una prospettiva d riflessione. Gli attori sono di una bravura strepitosa:T.McGuire, N.Portman, J.Gyllenhaal.

[+] lascia un commento a ciccio capozzi »
Sei d'accordo con la recensione di ciccio capozzi?

Ultimi commenti e recensioni di ciccio capozzi:

Vedi tutti i commenti di ciccio capozzi »
Brothers | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 |