Il cavaliere oscuro

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il cavaliere oscuro   Dvd Il cavaliere oscuro   Blu-Ray Il cavaliere oscuro
Un film di Christopher Nolan. Con Christian Bale, Heath Ledger, Gary Oldman, Michael Caine, Aaron Eckhart.
Titolo originale The Dark Knight. Azione, Ratings: Kids+13, durata 152 min. - USA 2008. - Warner Bros Italia uscita mercoledì 23 luglio 2008. MYMONETRO Il cavaliere oscuro * * * * - valutazione media: 4,07 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

laurence316 sabato 4 febbraio 2017
il miglior cine-comic di tutti i tempi Valutazione 5 stelle su cinque

Il 6° film di Nolan rappresenta qualcosa di unico nella storia dei cine-comics. Non è un vero e proprio sequel, ma nemmeno un prequel e tantomeno un remake: è, cosa più unica che rara, semplicemente, e come dovrebbe sempre essere, un film a sé stante, indipendente, che può essere visto tranquillamente anche da coloro i quali si fossero persi il capitolo precedente. Ma la sua peculiarità risiede soprattutto nel suo straordinaria capacità di trascendere i limiti del genere e i suoi stilemi, la sceneggiatura stupisce con una costruzione drammaturgica adulta, in grado di affrontare tematiche mature e complesse. Non è un banale film di supereroi, è un oscuro e violento thriller d'azione vicino al noir e al dramma, un film dalle tinte fosche e dalle molteplici sfaccettature. [+]

[+] lascia un commento a laurence316 »
camilla zamboni lunedì 28 luglio 2008
esperienza statunitense Valutazione 5 stelle su cinque

18 luglio 2008, 00:01. Multisala a Columbus, Ohio. Primo spettacolo di "The Dark Knight" trasmesso alla stessa ora in tutti gli Stati Uniti. Tutto il pubblico trattiene il fiato, poi cori da stadio all'apparizione dei titoli di testa. Due ore e quarantacinque minuti. Un film perfetto, perverso, oscuro, inquietante. Un personaggio, che riassume il film, lo caratterizza, oscura la performance di tutti gli altri e resta impresso nella mente come il marchio del pipstrello. Heath Ledger’s Joker. Un capolavoro di malvagità, intelligenza, umorismo nero. Un mix incontrollabile - e incontrollato per la maggior parte del film - che esplode sullo schermo come le bombe che si diverte a preparare e far detonare. [+]

[+] doppiaggio? (di massimiliano di fede)
[+] i due joker sono diversi !!! (di alexscorpio)
[+] lascia un commento a camilla zamboni »
fedson giovedì 29 agosto 2013
preparatevi a essere stupiti! Valutazione 5 stelle su cinque

Gotham City. Corruzione, mafia, malavita e soldi. Tanti soldi. Il crimine organizzato della famigerata Gotham si trova in un vicolo cieco, soffocato e spremuto in tutti i modi possibili dal cavaliere oscuro, Batman, il procuratore distrettuale, Harvey Dent e il tenente James Gordon. Oltre a questi, entra in scena un misterioso individuo; carico di rabbia, odio e vendetta; pronto a far bruciare l'intera città in nome dell'anarchia. Ma qui a Gotham, l'anarchia ha un nuovo nome: Joker. L'attesissimo sequel di "Batman Begins", sempre nato dalla penna e dalla carta di Bob Kane, colpisce il segno diventando presto uno dei più grandi film di supereroi di sempre. [+]

[+] gotham city ? (di rudy_50)
[+] lascia un commento a fedson »
tony montana mercoledì 17 novembre 2010
il miglior film di batman di tutti i tempi. Valutazione 5 stelle su cinque

Dei sei – per ora – film dedicati all’eroe nato dalla mente di Bob Kane, questo è sicuramente il migliore, un autentico action thriller cupo e per certi versi violento.
Christopher Nolan, ha confezionato quello che probabilmente è il suo capolavoro, mostrandoci doti registiche di altissimo livello.
Nolan, con questo film, recupera e applica le atmosfere oscure, crepuscolari e apocalittiche del capolavoro del graphic novel di Frank Miller, Il ritorno del Cavaliere Oscuro, mostrando esplicitamente, di avere le idee chiare sulla storia da raccontare.
Ora Batman, non è più il vigilante che combatte i mafiosi, in bilico fra l’eroe e il fuorilegge, ma è un autentico difensore della giustizia affermato, temuto dai criminali, cupo collega della polizia e che rappresenta il braccio violento della legge, che non esita a utilizzare, se necessario, la violenza, per raddrizzare i torti, tuttavia, non scappa dal suo codice d’onore: mai uccidere. [+]

[+] lascia un commento a tony montana »
tyler durden giovedì 24 luglio 2008
non mi sono ancora ripreso!!! Valutazione 5 stelle su cinque

Avevo aspettative altissime su questo film, sinceramente stavo diventando matto a furia di aspettare il 23 luglio e in genere quando capita una cosa del genere il film delude sempre un po... Ma questo film va oltre ogni cosa, oltre ogni immaginazione, ma ci rendiamo conto di cosa è riuscito a creare Nolan da un fumetto!? Prendetemi per matto ma lo considero uno dei film più belli che ho mai visto, il migliore mai creato da un fumetto. Il film è molto lungo, questo poteva stancare, soprattutto per la complessità degli accadimenti. Invece non stanca per niente, anzi emoziona ad ogni inquadratura, ogni dialogo (mai fuori posto). I personaggi principali (Batman, Dent, Gordon, Joker) sono presentati benissimo nei loro punti di forza e nelle loro debolezze. [+]

[+] lascia un commento a tyler durden »
juniorboni martedì 29 luglio 2008
era ora Valutazione 5 stelle su cinque

Finalmente quest'anno posso MERITATAMENTE dare cinque stelle a un film! Ci sono poche parole per descrivere la "soddisfazione" che si prova dopo aver visto questo Batman. Certo il film è già entrato nei record e probabilmente incasserà oltre il miliardo di dollari in tutto il mondo appollaiato tra il Il ritorno del re e La maledizione del forziere fantasma (Titanic è imprendibile...), e forse è giusto così. In fin dei conti dovrebbero essere premiati i film che piacciono, che ti fanno staccare la spina dal tuo mondo noioso o solo monotono, film che ti fanno sognare e che ti immergono in un mondo totalmente lontano dal tuo (proprio come Il signore degli anelli e I pirati dei caraibi)....ma qui la vera bellezza del film è il male, il fattore che ti ipnotizza e ti fa entrare letteralmente dentro il film. [+]

[+] lascia un commento a juniorboni »
il cinefilo lunedì 31 maggio 2010
un film d'azione intenso e memorabile Valutazione 4 stelle su cinque

Il film in questione racconta la lotta di Batman(un eccellente Christian Bale)contro il perfido,sadico e pervertito Joker(che,interpretato da H.Ledger è,a mio giudizio,il miglior "cattivo"in assoluto della cinematografia su Batman e forse superiore anche al joker di Jack Nicholson del originale film di Tim Burton). Christopher Nolan ha realizzato con questo film(che non sembra nemmeno il sequel di BATMAN BEGINS)il film hollywoodiano più "adulto" e meno "scemo" che il sottoscritto abbia avuto modo di visionare. Innanzitutto mi ha colpito molto positivamente,appunto,la sublime interpretazione di Ledger(quel oscar postumo alla sua memoria se lo è perfettamente meritato)ed è probabilmente lui il vero protagonista di questo piccolo capolavoro assolutamente unico nel panorama cinematografico fondato solo sugli effetti speciali di molti film odierni. [+]

[+] lascia un commento a il cinefilo »
spoerri lunedì 18 agosto 2008
monumentale! Valutazione 5 stelle su cinque

Il più bel film di Batman fin da ora, anzi forse l'unico vero film di Batman, quello che finalmente ne coglie la sua dimensione oscura. Neanche Tim Burton, per quanto i suoi Batman siano diversissimi da quelli di Nolan da rendere difficile un confronto veramente fondato, aveva dato una cos' gran qualità. Di proporzioni monumentali, e non solo per la durata, è comunque straordinariamente robusto e non ha mai momenti vuoti, poi non è banale anzi, la sua trama tende sempre a cambiare e a sorprendere. L'interpretazione di Ledger è maestosa, da sfumature e profondità al suo batman, superiore anni luce dal Jocker di Nicholson che era fin troppo patinato e vittima degli anni '80; il suo Joker è folle, selvaggio ma anche fragile nella sua pazzia e nel dolore che emana dalle cicatrici coperte dal trucco mai così triste e perverso. [+]

[+] errore di battitura (di spoerri)
[+] mi dispiace tornare a ripetermi! (di veil)
[+] burton - nolan (di anakin!)
[+] brutti gusti hanno i tuoi amici veil (di solomon)
[+] detto questo non condivido spoerri (di solomon)
[+] cari amici,la mia era un opinione personale! (di veil)
[+] bello ma a tratti noiso e lungo! (di maz")
[+] mmh (di marvelman)
[+] x veil (di bbc)
[+] caro bbc , hai ragione infatti dopo mi sono... (di veil)
[+] lascia un commento a spoerri »
marvelman venerdì 28 maggio 2010
capolavoro assoluto Valutazione 5 stelle su cinque

Efficace ogni minuto, ogni secondo, in ogni inquadratura e in ogni dialogo...verosimiglianza da vendere a peso d'oro agli altri film di supereroi, rimane il migliore della scuderia DC assieme all'eccellente primo capitolo, senza contare i primi grandissimi Batman di Burton, solo Watchmen è una spanna al di sotto mentre tutti gli altri vari superman returns, v per vendetta ecc sono cibo per pesci a confronto...si eleva a miglior cine-fumetto assieme ai primi 2 spider-man, x-men e iron man ma relegarlo a questa categoria è come un gravissimo INSULTO, è un film potente e realistico diretto dal GENIO di Christopher Nolan che non sbaglia mai un film, mai una mossa, mai una sceneggiatura (accompagnato dalla moglie Emma e dal fratello Johnathan), questo pezzo di cinema racchude drammaticità, gangster, poliziesco, azione, supereroi e molto più di quanto vuole far credere, l'interpretazione di Ledger è semplicemente SOPRA ogni comprensione e detta legge ogni movimento che fa. [+]

[+] da vedere e rivedere (di member87)
[+] da vedere e rivedere (di member87)
[+] lascia un commento a marvelman »
djd lunedì 18 agosto 2008
alcuni motivi x apprezzare il cavaliere oscuro(2) Valutazione 4 stelle su cinque

I continui richiami alla realtà contemporanea mi hanno spiazzato, e il realismo del film sta anche nel suo farci percepire che per un finale in cui i buoni vincono, il prezzo da pagare è altissimo (motivo per cui alcuni critici hanno smontato il film con una critica sterile quanto inutile, per cui dopo Iron Man i film di questo genere avrebbero smesso di essere pessimisti e Il cavaliere oscuro quindi sarebbe arrivato fuori tempo. Macchissenefrega, dico io!). Alcuni critici hanno sollevato anche una nuova questione: è giusto che si parli di argomenti così importanti in un film tratto da un fumetto? Non si rischia di banalizzarli? Per come la vedo io non è così, perché un film è sempre un'opera di fantasia, che prende spunto dalla realtà. [+]

[+] concordo. (di l'omino)
[+] troppe parole. (di gloria)
[+] hai ragione (di antonio)
[+] tutti noi? (di davide)
[+] superficialità e fumetti (di monica)
[+] eh bè (di marvelman)
[+] lascia un commento a djd »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 »
Il cavaliere oscuro | Indice

104° | fede90
105° | cappellaio matto
Peter Travers
Marco Romani

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 3 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 4 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 5 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 6 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 7 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 | 67 | 68 | 69 | 70 | 8 | 71 | 72 | 73 | 74 | 75 | 76 | 77 | 9 | 10 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 |