Il cavaliere oscuro

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il cavaliere oscuro   Dvd Il cavaliere oscuro   Blu-Ray Il cavaliere oscuro
Un film di Christopher Nolan. Con Christian Bale, Heath Ledger, Gary Oldman, Michael Caine, Aaron Eckhart.
Titolo originale The Dark Knight. Azione, Ratings: Kids+13, durata 152 min. - USA 2008. - Warner Bros Italia uscita mercoledì 23 luglio 2008. MYMONETRO Il cavaliere oscuro * * * * - valutazione media: 4,02 su 1083 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Alcuni motivi x apprezzare Il cavaliere oscuro(2) Valutazione 4 stelle su cinque

di djD

lunedì 18 agosto 2008

I continui richiami alla realtà contemporanea mi hanno spiazzato, e il realismo del film sta anche nel suo farci percepire che per un finale in cui i buoni vincono, il prezzo da pagare è altissimo (motivo per cui alcuni critici hanno smontato il film con una critica sterile quanto inutile, per cui dopo Iron Man i film di questo genere avrebbero smesso di essere pessimisti e Il cavaliere oscuro quindi sarebbe arrivato fuori tempo. Macchissenefrega, dico io!). Alcuni critici hanno sollevato anche una nuova questione: è giusto che si parli di argomenti così importanti in un film tratto da un fumetto? Non si rischia di banalizzarli? Per come la vedo io non è così, perché un film è sempre un'opera di fantasia, che prende spunto dalla realtà. Qualunque film potrebbe rischiare di banalizzare argomenti importanti, non solo un fumetto. Sono d'accordo che la mitizzazione del Joker possa essere pericolosa, ma allora cosa dovremmo dire di tutti i gangster movie? Questo non è un semplice film di evasione e di azione, quando si esce dalla sala non si ha l'appagamento di un qualsiasi Spiderman o anche del precedente Batman Begins, ma un senso di inquietudine. E se Il cavaliere oscuro non è perfetto, se il suo impianto scricchiola un po', è proprio a causa di queste sue caratteristiche, che hanno richiesto una sceneggiatura piuttosto complessa e ambiziosa che lo espone a molte critiche e a molti rischi di mancare il bersaglio. E questo per me è già un ottimo motivo per cui il film, pur bellissimo, di Tim Burton non sarà mai capace di reggere il confronto. Tra l'altro il Batman di Tim Burton aveva la sua carta vincente nell'atmosfera molto originale, gotica e cartoonesca al tempo stesso, non certo nella sceneggiatura, che pur non tentando nemmeno di arrivare alle vette de Il cavaliere oscuro (probabilmente i tempi non erano neanche maturi per farlo), aveva parecchi difetti (il ritmo molto lento, poca aderenza al fumetto, il personaggio di Batman poco sviluppato e il Joker che praticamente non aveva nessuna motivazione nelle sue azioni, al contrario del film di Nolan). Ad esempio nel film di Burton, neanche si pensa a chiedersi perché tutti quegli uomini lavorino per il Joker. E questo detto da uno che ha conosciuto e amato Batman proprio grazie a quel film. E adesso veniamo a quello che è sulla bocca di tutti. L'interpretazione di Heath Ledger. Premetto ricordando quanti hanno detto che il successo del film e l'entusiasmo per il personaggio di Joker siano dovuti alla triste dipartita dell'attore, e cercando di sfatare alcuni miti. Non è chiaro se Heath Ledger si sia suicidato o meno. E' morto per un overdose di farmaci che prendeva a causa della sua insonnia. Al momento della morte stava recitando in un film di Terry Gilliam e aveva già terminato le riprese del Cavaliere oscuro. E' importante quello che ha detto Christian Bale, e cioè che attribuire la sua morte al personaggio del Joker significa sminuire la professionalità di Ledger. Sono pienamente d'accordo. E possibile che tanti non lo capiscano! E' un attore, è il suo lavoro! Ma uno può fare una morte del genere solo per il suo lavoro, maddai!!! E' difficile anche parlare di speculazione, visto che era ovvio che la campagna pubblicitaria fosse incentrata sul Joker, il personaggio più potente del film. Tra l'altro, era cominciata ben prima della morte dell'attore (ho scaricato il trailer del Joker una settimana prima che morisse).

[+] lascia un commento a djd »
Sei d'accordo con la recensione di djD?

l'omino lunedì 18 agosto 2008
concordo.

Concordo su tutta la linea, djd. Aggiungo una riflessione: tu fai notare come secondo alcuni critici "dopo Iron Man i film di questo genere avrebbero smesso di essere pessimisti e Il cavaliere oscuro quindi sarebbe arrivato fuori tempo". Anch'io sono stato colpito da queste riflessioni; se non ricordo male, un critico sosteneva che l'anno del grande pessimismo fu il 2006, dopodichè il morale ha cominciato a risalire. Ebbene, vista la crisi energetica in corso (con l'inflazione che impazza proprio a causa sua), l'escalation militare nel Caucaso, il delirio neonazista di Ahmadinejad e la repressione in Tibet da parte del Paese che ospita le Olimpiadi c'è poco da essere ottimisti. Senza farsi prendere dal panico, credo sia saggio essere "giustamente allarmati" di fronte a uomini che vogliono solo veder bruciare il mondo.

[+] lascia un commento a l'omino »
gloria lunedì 18 agosto 2008
troppe parole.

I seguaci dei film derivati da fumetti spesso non sanno distinguere quello che vedono. Per loro è tutta una parodia, invede no: c'è il super-eroe che rappresenta la caricatura dell'uomo medio che FA il superuomo e c'è l'entità metafisica: il MALE o il BENE, a seconda delle scelte, che agisce in piena autonomia morale. "Il cavaliere oscuro" appartiene a questa seconda categoria (l'unica degna di considerazione, per me); "Iron man", "Hulk" etc alla prima. Ma vallo a spiegare a chi non ci arriva...

[+] lascia un commento a gloria »
antonio lunedì 18 agosto 2008
hai ragione

Questo discorso del successo del film causato dalla morte del suo protagonista è indice di una grande ignoranza. L'ho detto anch'io un po' più giù. Evidentemente la mamma dei cretini è sempre in cinta e purtroppo i suoi figli affollano le sale... e scrivono qua.

[+] lascia un commento a antonio »
davide mercoledì 27 agosto 2008
tutti noi?

Ma parla per te!

[+] lascia un commento a davide »
monica mercoledì 27 agosto 2008
superficialità e fumetti

Sono d'accordo con la tua recensione.Solo una nota al discorso della "banalità di argomenti trattati in un film tratto da un fumetto". Al di là del tuo corretto discorso sul rispetto per le opere di fantasia, bisogna aggiungere che moltissimo fumetti (sia comics che manga) trattano regolarmente di temi complessi, profondi e maturi!l'assioma fumetto=superficialità/roba-per-bambini è una convinzione tutta italiana... completamente sbagliata!Lo stesso batman è un fumetto abbastanza tenebrso: spesso e volentieri affronta tematiche, dubbi morali molto profondi e molto difficili persino per chi ha già chiaro la disitnzione tra il bene e il male! personalmente non sò se comprerei mai un fumetto di batman a mio figlio fino agli 8 anni. [+]

[+] lascia un commento a monica »
marvelman mercoledì 27 agosto 2008
eh bè

monica ha ragione

[+] lascia un commento a marvelman »
Il cavaliere oscuro | Indice

Backstage
1 |
Video
1| 2| 3| 4| 5| 6| 7| 8| 9| 10| 11| 12| 13| 14| 15|
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 | 67 | 68 | 69 | 70 | 71 | 72 | 73 | 74 | 75 | 76 | 77 |
prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
I puffi - Viaggio nella foresta s...
venerdì 1 settembre
King Arthur - Il potere della spada