Nazareno

Film 2007 | Drammatico

Regia di Varo Venturi. Un film con Nazzareno Bomba, Varo Venturi, Sonya Spogk, Ferdinando Vales. Genere Drammatico - Italia, 2007, Uscita cinema venerdì 29 giugno 2007 - MYmonetro 2,63 su 7 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Nazareno tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Nazareno porta nel nome il dono di un amaro destino. Infermiere in un centro per anziani di giorno, picchiatore senza scrupoli di notte, decide di recuperare crediti inevasi per conto terzi. In Italia al Box Office Nazareno ha incassato 66,7 mila euro .

Consigliato nì!
2,63/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA 2,40
PUBBLICO 2,98
CONSIGLIATO NÌ
Un uomo in ricerca, un film interessante e fuori dagli schemi.
Recensione di Giancarlo Zappoli
Recensione di Giancarlo Zappoli

Nazareno è un trentenne romano che divide la sua vita tra l'amorevole assistenza ai degenti di un reparto ospedaliero geriatrico e l'attività notturna di violento picchiatore incaricato del recupero di crediti nell'ambito della malavita. Nazareno ha un nome pesante da portare e l'eredità di un'infanzia che lo ha legato a una religiosità primordiale. Arriva però anche per lui il giorno della possibile svolta: il misterioso avvocato Elia Da Re gli propone un furto in un magazzino gestito dalla mafia. A lui resterà il denaro che si trova in una cassaforte in cui troverà anche una misteriosa valigetta che dovrà consegnare. Nazareno mette insieme un'eterogenea banda e si prepara ad agire.
Nazareno è un film interessante che si è ritrovato vittima di una più o meno sbrigativa alzata di spalle critica. Varo Venturi ha tentato un'impresa disperata: fare un film fuori dagli schemi ma professionalmente ineccepibile senza godere di sostegni mediatici che ne preparassero l'uscita e la sostenessero. Il film ha indubbiamente il suo tallone d'Achille nella incontenibile voracità del suo ideatore che ne è regista/sceneggiatore/attore/direttore della fotografia e montatore oltre che, ovviamente, produttore. Ma questo non può non farci pensare che, se avesse avuto un'origine e un'ambientazione fuori dai confini e magari legata a una produzione indipendente americana, questo film avrebbe finito con il divenire un piccolo cult. Perché fotografia e montaggio sono di qualità e il soggetto è indubbiamente spiazzante.
Una Roma notturna, città sacra e al contempo percorsa da flussi di negatività sociale e politica. Un'anima divisa in due, quella di Nazareno, che ne rispecchia il vivere in costante equilibrio instabile tra la tenerezza rivolta ai più indifesi (i vecchi malati) e la violenza da Circo Massimo (non a caso il primo pestaggio avviene dinanzi al Colosseo) che si esercita nelle strade e nelle case. A permeare la vicenda la mescolanza tra religiosità imposta, ricerca di una verità 'altra' e al contempo fondata sulla memoria (i Vangeli apocrifi) ed esoterismo in bilico tra ufologia e rave party. Se Venturi, che ha messo insieme un cast veridico, avesse avuto il coraggio di mettere in mani altrui la sceneggiatura definitiva o, in alternativa, l'editing finale (quello in cui si decide cosa tagliare e cosa lasciare), ci troveremmo ora a parlare di uno dei più riusciti ritratti di un tessuto sociale urbano al contempo ricco di nuove linfe quanto di metastasi. Invece gli squilibri narrativi, la mancata sintesi di alcuni elementi simbolici ed evocativi come (ad esempio) la processione e un accento inutilmente marcato sulla spy story indeboliscono (ma non annullano) l'esito complessivo. Due stelle e mezza.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?

In una Roma avvolta da neo-spiritualismi, Nazareno, amorevole infermiere geriatrico di giorno, picchiatore per il recupero crediti di notte, vive una profonda crisi religiosa, acuita dal ricordo di un'infanzia marchiata da un padre cattolico e violento. Sempre pronto a cercare soluzioni nell'ambiente malavitoso per risolvere una durissima condizione economica, Nazareno viene assoldato da un enigmatico avvocato che opera nelle alte sfere ecclesiastiche per una pericoloso colpo ai danni della mafia romana. Inconsapevole del vero scopo della missione si ritroverà coinvolto in un terribile traffico internazionale.


NAZARENO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€6,99
€4,99
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Maria Grazia Filippi
Il Messaggero

Una storia hollywoodiana riletta con gli occhi di Pier Paolo Pasolini. Una cassaforte che contiene segreti che possono distruggere il mondo, un furto rocambolesco nella notte, pistole e sangue. E poi la Madonna di Trastevere, l'Arciconfraternita del Santissimo Sacramento e di Santa Maria del Carmine, croci e preghiere. Litanie e visioni new age. Solo che le immagini non sono quelle patinate di Ocean's [...] Vai alla recensione »

Silvana Silvestri
Il Manifesto

La vera scoperta di Nazareno esordio di Varo Venturi è Nazzareno Bomba, una presenza possente come doveva essere sul campo di rugby, pilone della squadra, prima che un incidente d'auto lo mettesse fuori gioco, un mese in coma, fratture in tutto il corpo e la lenta ripresa solo un anno e mezzo dopo. Venturi ne fa un corpo cinema come raramente si vede.

Dina D'Isa
Il Tempo

È una Roma avvolta da neo-spiritualismi, quella dove Nazareno, amorevole infermiere geriatrico di giorno, picchiatore per il recupero crediti di notte, vive una profonda crisi religiosa, nel ricordo di un’infanzia marchiata da un padre cattolico e violento. Sempre pronto a cercare soluzioni nell’ambiente malavitoso per risolvere una durissima condizione economica, Nazareno viene assoldato da un enigmatico [...] Vai alla recensione »

Simonetta Robiony
La Stampa

Un balordo, premuroso infermiere di giorno e duro picchiatore per recupero-crediti di notte, Nazareno, un nome che è un destino, viene assoldato da un misterioso avvocato per trafugare una cassetta che la mafia romana ha nascosto. L'uomo è stato scelto dall’avvocato, vicinissimo al Vaticano, perché membro della confraternita di Santa Maria in Trastevere: la garanzia di fedeltà è data quindi dall'appartenenz [...] Vai alla recensione »

Fabio Ferzetti
Il Messaggero

Vita (pericolosa), tormenti (mistici) e imprese (criminali) di un roccioso proletario romano in cerca di redenzione. Di giorno assiste anziani degenti in un ospedale. Di notte intimidisce e se occorre malmena debitori insolventi. Uno come tanti, nel sottobosco malavitoso capitolino. Ma Nazareno anche l'attore, che presta alla storia più di un dettaglio biografico, si chiama proprio così' non si limita [...] Vai alla recensione »

NEWS
NEWS
martedì 8 aprile 2008
 

Opera prima indipendente Nazareno di Varo Venturi, ha vinto il Premio Speciale della Giuria al Festival Europeo del Cinema Indipendente (The European Indipendent Film Festival), svoltosi dal 14 al 18 marzo 2008 a Parigi nella Bibliotèque Nationale de [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati