L'ultima legione

Film 2007 | Azione, +13 110 min.

Titolo originaleThe Last Legion
Anno2007
GenereAzione,
ProduzioneUSA, Gran Bretagna, Francia, Slovacchia, Italia
Durata110 minuti
Regia diDoug Lefler
AttoriColin Firth, Ben Kingsley, Aishwarya Rai Bachchan, Peter Mullan, Kevin McKidd John Hannah, Thomas Brodie-Sangster, Iain Glen, Rupert Friend, Nonso Anozie.
Uscitavenerdì 14 settembre 2007
Distribuzione01 Distribution
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 2,04 su 10 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Doug Lefler. Un film con Colin Firth, Ben Kingsley, Aishwarya Rai Bachchan, Peter Mullan, Kevin McKidd. Cast completo Titolo originale: The Last Legion. Genere Azione, - USA, Gran Bretagna, Francia, Slovacchia, Italia, 2007, durata 110 minuti. Uscita cinema venerdì 14 settembre 2007 distribuito da 01 Distribution. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,04 su 10 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi L'ultima legione tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 4 aprile 2016

Un gruppo di soldati disposti a tutto pur di salvare l'onore perduto e riscattare dalle macerie il glorioso Impero Romano d'Occidente, ferito a morte dalle invasioni barbariche. In Italia al Box Office L'ultima legione ha incassato nelle prime 5 settimane di programmazione 1,7 milioni di euro e 584 mila euro nel primo weekend.

L'ultima legione è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray Compra subito

Consigliato no!
2,04/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA 1,50
PUBBLICO 2,64
CONSIGLIATO NÌ
Una storia d'altri tempi poco emozionante e non troppo spettacolare dal best seller di Valerio Massimo Manfredi.
Recensione di Andrea Chirichelli
mercoledì 12 settembre 2007
Recensione di Andrea Chirichelli
mercoledì 12 settembre 2007

Roma è al collasso: Odoacre, generale dei Goti, prende il potere dopo aver invaso la città e confina il giovanissimo Romolo Augusto, ultimo erede della dinastia dei Cesari al confino a Capri assieme al suo misterioso precettore, Ambrosino. Uno sparuto gruppo di fedelissimi, guidato dal coraggioso Aurelio, parte per una pericolosa missione di salvataggio: è l'inizio di una grande avventura.
Il passaggio da libro a film è sempre un processo doloroso: per quanto possa essere complessa e sfaccettata, una sceneggiatura fatica sempre a restituire le stesse emozioni della pagina scritta, a meno che non intervenga la mano sapiente di un regista di talento, capace di infondere creatività, pathos e sentimento nella messa in scena. Purtroppo L'Ultima Legione, nonostante il risultato finale non sia del tutto disprezzabile, non riesce a lasciare impresso nell'animo dello spettatore alcuna emozione particolare, limitandosi a navigare per un'ora e mezza in un limbo costituito da battaglie non particolarmente spettacolari (a parte l'ultima, che offre un surplus di emozioni grazie al colpo di scena finale), effetti digitali, dialoghi piuttosto banali e atroci, ma fortunatamente sporadici. Il cast, ben assemblato e oggettivamente atipico per una produzione di questo genere, si sforza di dare qualità al film, riuscendoci solo in parte.
Il grosso problema è che Doug Lefler, il regista, non sembra mai all'altezza della situazione, basti pensare a come spreca malamente la possibilità di approfondire i personaggi e soprattutto lo scenario storico e politico nel quale si trovano ad operare: epifanico è il viaggio in Britannia, potenzialmente un volano perfetto per scavare nella psicologia dei protagonisti e invece messo in scena a velocità supersonica. A ben guardare, L'Ultima Legione, sembra una pellicola per bambini: era questo l'intento? Ne dubitiamo.

Sei d'accordo con Andrea Chirichelli?

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 17 agosto 2012
andyflash77

La mancata realizzazione dell'attesissimo kolossal "Aléxandros" -per il quale la De Laurentiis Productions aveva a suo tempo contattato nientemeno che Baz Luhrmann come regista, nonché Leonardo DiCaprio e Nicole Kidman come attori protagonisti- ha costituito una grave delusione per i cinefili appassionati di storia antica e in particolare per gli estimatori di Valerio Massimo [...] Vai alla recensione »

Frasi
un uomo saggio non chiede ad un altro saggio chi esso serva...
Ambrosino (Ben Kingsley)
dal film L'ultima legione - a cura di marty depp
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Fabio Ferzetti
Il Messaggero

Come portare la Storia antica su grande schermo? Vecchia come il cinema, la domanda torna attuale in tempi di guerra e di ossessioni etnico-religiose. Curiosamente infatti, più il mondo si mescola, i confini cadono, i popoli si fondono, più si fa assillante la questione delle origini. Davvero Re Artù aveva sangue romano? E il mito celtico di Excalibur affonda le sue radici nella storia della Città [...] Vai alla recensione »

NEWS
RUBRICHE
giovedì 13 settembre 2007
Piervittorio Vitori

Catherine e Aaron: duetto ai fornelli per una ricetta vincente Quanti ricordano Ricette d'amore, coproduzione europea del 2001 che metteva in scena il rapporto tra una bella chef di Amburgo (la Martina Gedeck de Le vite degli altri) e il suo aiuto-cuoco [...]

CELEBRITIES
martedì 11 settembre 2007
Stefano Cocci

Diventa legionario il bel Darcy di Bridget Jones Con un volto classicamente inglese e un atteggiamento romantico e scostante, Colin Firth sembra nato per recitare; in particolare è decisamente adatto alle atmosfere vittoriane dell'autrice Jane Austen. [...]

NEWS
mercoledì 29 agosto 2007
Nicoletta Dose

Sono mesi che se ne parla e ora si contano i giorni che mancano all'inaugurazione. Il mondo popolato da persone tutte gialle sta dirottando dai canali televisivi alle sale cinematografiche: I Simpson - Il film sta per arrivare.

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy