Romance & Cigarettes

Film 2004 | Musical 115 min.

Regia di John Turturro. Un film con Kate Winslet, James Gandolfini, Susan Sarandon, Steve Buscemi, Kumar Pallana. Cast completo Titolo originale: Romance & Cigarettes. Genere Musical - USA, 2004, durata 115 minuti. Uscita cinema venerdì 5 maggio 2006 - MYmonetro 2,73 su 23 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Romance & Cigarettes tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 19 aprile 2017

Una sexy Kate Winslet e un James Gandolfini che non può resistere alla tentazione sono Tula e Jack, coppia canterina del divertente musical di John Turturro. Tra i due una moglie affatto contenta, Susan Sarandon, e altri comprimari eccellenti. In Italia al Box Office Romance & Cigarettes ha incassato 1,3 milioni di euro .

Consigliato sì!
2,73/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA 3,25
PUBBLICO 2,95
CONSIGLIATO SÌ
Un film allegro e danzante con un pizzico di malinconia e molte sigarette.
Recensione di Mattia Nicoletti
Recensione di Mattia Nicoletti

Il primissimo piano dell'alluce di Gandolfini che dorme paciosamente nel suo letto, in apertura di film, fa pensare irrimediabilmente ai fratelli Coen, (produttori di Romance & Cigarettes), ma l'opera di John Turturro è un film che ha una sua personalità, a partire dall'essere semi-musical.
Nick Murder (James Gandolfini), è un operaio che vive con la moglie Kitty (Susan Sarandon) e le tre figlie adolescenti. La tranquillità famigliare viene però turbata dall'affair che Nick intraprende con la focosa Tula (Kate Winslet), rossa dal sesso facile. Quando Kitty scopre che il marito la tradisce, fra i due, si instaura un regime da separati in casa.
Romance & Cigarettes parla ironicamente attraverso la musica senza essere un musical vero e proprio. Battute in rima, titoli delle canzoni nei dialoghi, e canzoni vere e proprie (principalmente dei classici del passato) interpretate dagli attori sul cantato originale. Amori veri, amori forti, sigarette, e un fondo di tristezza sono i temi animati dai personaggi, tutti fantastici che si prodigano a danzare (anche in modo conturbante, se pensiamo al decolletè di Tula) dando vita a un colorato carosello. Il linguaggio volutamente spinto e volgare, ci restituisce una comicità grassa, e allo stesso tempo leggera, con battute sottili e fulminanti (i dialoghi fra Nick e Tula sono eccezionali) e dialoghi surreali.
Nick Murder, enorme gigante buono dai "pruriti" irrefrenabili e la sigaretta facile; Kitty, moglie coi pantaloni e gli attributi; Tula, esplosiva e procace donna dall'ormone in continuo movimento; Angelo (Steve Buscemi), migliore amico di Nick, dalla filosofia pratica e spiccia; il cugino Bo (Cristopher Walken), irresistibile nella sua tenuta a là "Elvis The Pelvis". Sono loro l'anima vera di questo film allegro e danzante con un pizzico di malinconia e molte sigarette.

Sei d'accordo con Mattia Nicoletti?

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 5 gennaio 2012
Riki7192

Ebbene si, in questa pellicola c'è lo zampino dei fratelli Coen... e si vede. Nella realizzazione di questo film Torturro ha sicuramente assimilato molto da loro, direttamente o indirettamente in seguito ai molti lavori svolti insieme. Che dire? Cast eccezionale e recitazioni più che buone, colonna sonora invidiabile, dialoghi mai banali, un pizzico di commedia in alcune scene (e [...] Vai alla recensione »

Frasi
Due cose dovrebbe saper fare un uomo: essere romantico è fumarsi l'anima.
Una frase di Nick Murder (James Gandolfini)
dal film Romance & Cigarettes
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Maria Pia Fusco
La Repubblica

Arriva John Turturro e alla Mostra si ride, e stavolta non per scherno o per nascondere l’imbarazzo delle emozioni ma per puro divertimento. Eppure non è una storia comica quella di Romance & Cigarettes. E’ la storia di James Gandolfini che tradisce la moglie Susan Sarandon con Kate Winslet — provocante e tutta sesso — e del suo smarrimento quando la moglie lo caccia dopo aver scoperto l’adulterio [...] Vai alla recensione »

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy